Come trasferire senza traumi una regina dove volete
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Come trasferire senza traumi una regina dove volete
Si dai... un po' di pepe ogni tanto non guasta 

In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
già, io ho deciso di non mettermi più in mezzo in discussioni etiche,sono troppo coinvolto....
purtroppo in certi momenti perdo la memoria

purtroppo in certi momenti perdo la memoria

-
quercia - Messaggi: 3606
Ma chi era sto tipo qua che è stato allontanato dal forum?
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Uno che ora vende appunto formiche (oltre che rettili). Era già odiato nell'ambiente dell' erpetofilia ... e non abbiamo tardato molto a capire il perchè!!!
Tra le sue uscite migliori:
1) "Sempre meglio liberare colonie più che sopprimerle"...(argomento in comune con questo post?!?
... che strano
)
2) "ma le operaie sono tutte femmine?" (dopo che aveva iniziato già da tempo a vendere formiche...pensate che grado di informazione dava ai suoi clienti
...infatti, non per nulla, in tanti che hanno comprato formiche ad Entomodena l'anno scorso si sono poi rivolte a noi per consigli).
Da li nacque una discussione sull'etica e la pessima cultura di molti negozianti di animali, che vendono animali senza minimamente aver studiato nulla sulla loro vita, biologia, etologia ecc...
E li venne fuori la terza mitica uscita:
3) "Quel tipo di studio è solo una perdita di tempo...ciò che conta è l'allevarle"...
Non aggiungo altro...

Tra le sue uscite migliori:
1) "Sempre meglio liberare colonie più che sopprimerle"...(argomento in comune con questo post?!?

2) "ma le operaie sono tutte femmine?" (dopo che aveva iniziato già da tempo a vendere formiche...pensate che grado di informazione dava ai suoi clienti

Da li nacque una discussione sull'etica e la pessima cultura di molti negozianti di animali, che vendono animali senza minimamente aver studiato nulla sulla loro vita, biologia, etologia ecc...
E li venne fuori la terza mitica uscita:
3) "Quel tipo di studio è solo una perdita di tempo...ciò che conta è l'allevarle"...

Non aggiungo altro...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
si dice il peccato ma non il peccatore

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
ahahah, credo di aver capito di chi parla Luca.B, ma manterrò ovviamente il riserbo come giusto.
Per il resto Luca.B, condivido fortemente il tuo modo di vedere e la tua garbatezza nel rispondere. Un post del genere non crea confusione in un forum ma fa anzi più chiarezza, purché ci siano moderatori competenti ed intelligenti come te e gli altri
Io personalmente sto avendo problemi a cedere tre mie colonie di Lasius, essendomi difficile per vari impegni spedirle, considerando che una è in un nido di gesso. Ma tanto ho fatto che forse oggi ho avuto la bella notizia di un ragazzo di questo forum disposto ad adottarle. Ho chiesto un prezzo salatissimo: la PROMESSA che saranno ben tenute e che, se mai un giorno non potesse più tenerle, si impegnerà a cederle ad altri e mai a sopprimerle, come io ho fatto! Anche perché io ormai non riuscirei più nemmeno a schiacciare un'operaia per sbaglio. Certo...condannare un ecosistema è PEGGIO!!!!!
Per il resto Luca.B, condivido fortemente il tuo modo di vedere e la tua garbatezza nel rispondere. Un post del genere non crea confusione in un forum ma fa anzi più chiarezza, purché ci siano moderatori competenti ed intelligenti come te e gli altri

Io personalmente sto avendo problemi a cedere tre mie colonie di Lasius, essendomi difficile per vari impegni spedirle, considerando che una è in un nido di gesso. Ma tanto ho fatto che forse oggi ho avuto la bella notizia di un ragazzo di questo forum disposto ad adottarle. Ho chiesto un prezzo salatissimo: la PROMESSA che saranno ben tenute e che, se mai un giorno non potesse più tenerle, si impegnerà a cederle ad altri e mai a sopprimerle, come io ho fatto! Anche perché io ormai non riuscirei più nemmeno a schiacciare un'operaia per sbaglio. Certo...condannare un ecosistema è PEGGIO!!!!!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Ma, infatti, la soppressione di una colonia deve essere solo l'ultima delle strada...ma proprio l'ultima ultima...quella appena prima della liberazione in natura.
Esistono molti allevatori che farebbero carte false per avere una colonia già avviata...molti appassionati (come me) con progetti come la mia aula mirmecologica che richiedono numerose colonie...e non sempre riesco a crescere una colonia da zero.
Sono, ad esempio, due anni che cerco di portare avanti una colonia di Formica cunicularia...ma niente.
Tra regine qui introvabili (ed è una specie diffusissima qui da noi) e mia madre che da l'acaricida proprio quando avevo trovato un paio di regine qui sul forum...ancora questa specie mi manca.
Quindi, prima di liberare, basta mettere un annuncio e cercare un neofita o un esperto che ce le prendano.
Più semplice di così....perchè, altrimenti, abbiamo creato la sezione "scambi"? Proprio per offrire la nostra alternativa sia alla liberazione che alla soppressione.

Esistono molti allevatori che farebbero carte false per avere una colonia già avviata...molti appassionati (come me) con progetti come la mia aula mirmecologica che richiedono numerose colonie...e non sempre riesco a crescere una colonia da zero.
Sono, ad esempio, due anni che cerco di portare avanti una colonia di Formica cunicularia...ma niente.

Quindi, prima di liberare, basta mettere un annuncio e cercare un neofita o un esperto che ce le prendano.

Più semplice di così....perchè, altrimenti, abbiamo creato la sezione "scambi"? Proprio per offrire la nostra alternativa sia alla liberazione che alla soppressione.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2