Presentazioni mie e della mia "fortunata"
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Presentazioni mie e della mia "fortunata"
salve, mi chiamo Eros e ho iniziato da poco ad allevare formiche
in questa occasione vi presento anche "Fortunata" ovvero una regina di Lasius emarginatus che ho trovato per caso in un vaso di una pianta mentre la rinvasavo (PS: la pianta era una Nepenthes... che per chi nn sa cosa sia è una pianta carnivora, ecco il nome fortunata)
vabbe divagamenti a parte ho cominciato come ho trovato segnalato in qesto e tanti altri forum.. ovvero con provetta, cotone e acqua e per ora ha dato i suoi frutti... ovvero la regina ha deposto una decina scarsa di uova... ora aspetto e spero che siano fertili
a presto anche foto per ora non so se devo seguire uan procedura particolare per postarle.
in questa occasione vi presento anche "Fortunata" ovvero una regina di Lasius emarginatus che ho trovato per caso in un vaso di una pianta mentre la rinvasavo (PS: la pianta era una Nepenthes... che per chi nn sa cosa sia è una pianta carnivora, ecco il nome fortunata)
vabbe divagamenti a parte ho cominciato come ho trovato segnalato in qesto e tanti altri forum.. ovvero con provetta, cotone e acqua e per ora ha dato i suoi frutti... ovvero la regina ha deposto una decina scarsa di uova... ora aspetto e spero che siano fertili

- Darkers
Re: Presentazioni mie e della mia "fortunata"
ciao e benvenuto!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
ciao benvenuto.
la mia regina di Lasius emarginatus ha avuto un ...incidente qualche giorno fa ed ora le Nephentes che ho da quasi un'anno stanno morendo........
spero non sia un segno

la mia regina di Lasius emarginatus ha avuto un ...incidente qualche giorno fa ed ora le Nephentes che ho da quasi un'anno stanno morendo........

spero non sia un segno

-
quercia - Messaggi: 3606
Ciao Eros, benvenuto tra noi! 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ciao e benvenuto! scusa ti posso chiedere dove hai trovato questa pianta? da me trovo solo Dionaea miscipula
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Benvenuto tra noi
per qualsiasi cosa domanda pure, siamo tutti qui per aiutarci!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Benvenuto! Io la mia prima regina (Lasius emarginatus) l'ho trovata proprio dentro ad un ascidio della mia Nephentes sp. Anche la mia è stata piuttosto fortunata 
Un'altra Lasius emarginatus invece l'ho trovata rinvasando la Dionaea muscipula
Non riescono proprio a stare lontane dalle carnivore...

Un'altra Lasius emarginatus invece l'ho trovata rinvasando la Dionaea muscipula
Non riescono proprio a stare lontane dalle carnivore...

-
-
Bosco - Messaggi: 123
grazie del caloroso benvenuto.
comunque la mia dionea la trovai a una fiera per le piante nella mia citta. il negozio da cui la presi, o almeno lo stand era "un agolo di deserto" un negozio di piante carnivore di arezzo. credo faccia anche spedizioni ed è abbastanza fornito, nonche il gestore è gentilissimo, puoi provare a contattarlo
comunque la mia dionea la trovai a una fiera per le piante nella mia citta. il negozio da cui la presi, o almeno lo stand era "un agolo di deserto" un negozio di piante carnivore di arezzo. credo faccia anche spedizioni ed è abbastanza fornito, nonche il gestore è gentilissimo, puoi provare a contattarlo

- Darkers
Benvenuto 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Darkers ha scritto:grazie del caloroso benvenuto.
Grazie per l'info...proverò a vedere meglio se qui a TV c'è

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
ciao e benvenuto

-
MIKI99 - Messaggi: 159
Benvenuto!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
volgio approfittare del Post aperto per chiedere un paio di cose, e visto il fatto che sono delle informazioni di inizio allevamento e poi se riusciro a sfruttarle apriro i post opportuni.
innanzi tutto mi servirebbe un'identificazione: ovvero intorno a casa mia ci sono delle formiche con queste caratteristiche che non sono riuscito a identificare tra le specie italiane:
-corpo nero lucido
-lunghezza tra i 5 e i 10 mm anche 13 mm in certi casi (le operaie)
-caste di operaie e guerriere
-morfolofia operaie: testa piccola torace piccolo e addome lievemente piu grande
-morfologia guerriere: testa grande, con larghezza e lunghezza uguali, torace piu piccolo addome quasi rotondo
-comportamento abbastanza passivo e spesso le ho viste raccogliere erbe e rametti, formano odinate file per raggiungere zone dove foraggiano
ergo... che "bestie" sono?
seconda domanda: nel caso siete riusciti a capire la specie volendola allevare magari mi dite quando sciamano? mi pare di aver notato che le formiche in generale tendono a sciamare i giorni precedenti ad acquazoni estivi, tanto che ci prevedo il tempo certe volte.
grazie
innanzi tutto mi servirebbe un'identificazione: ovvero intorno a casa mia ci sono delle formiche con queste caratteristiche che non sono riuscito a identificare tra le specie italiane:
-corpo nero lucido
-lunghezza tra i 5 e i 10 mm anche 13 mm in certi casi (le operaie)
-caste di operaie e guerriere
-morfolofia operaie: testa piccola torace piccolo e addome lievemente piu grande
-morfologia guerriere: testa grande, con larghezza e lunghezza uguali, torace piu piccolo addome quasi rotondo
-comportamento abbastanza passivo e spesso le ho viste raccogliere erbe e rametti, formano odinate file per raggiungere zone dove foraggiano
ergo... che "bestie" sono?
seconda domanda: nel caso siete riusciti a capire la specie volendola allevare magari mi dite quando sciamano? mi pare di aver notato che le formiche in generale tendono a sciamare i giorni precedenti ad acquazoni estivi, tanto che ci prevedo il tempo certe volte.
grazie
- Darkers
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2