Regine alate mature !?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regine alate mature !?
Ciao a tutti, l'altro giorno da un albero caduto in giardino ho trovato sotto la corteccia delle formiche alate ( mirmica.r) alcune di queste erano chiare credo nate da poco, comunque le ho prelevate nel intento di farle accoppiare, ma stanno li e non fanno niente !!
io sapevo che era possibile farle accoppiare in cattività oppure sono male informato, o addirittura ancora nn sono mature ???
ciao grazie
io sapevo che era possibile farle accoppiare in cattività oppure sono male informato, o addirittura ancora nn sono mature ???
ciao grazie
-
Ares88 - Messaggi: 194
Re: Regine alate mature !?
secondo me è molto difficile.....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Ares88 ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno da un albero caduto in giardino ho trovato sotto la corteccia delle formiche alate ( mirmica.r) alcune di queste erano chiare credo nate da poco, comunque le ho prelevate nel intento di farle accoppiare, ma stanno li e non fanno niente !!
ciao grazie
A me è capitato una volta...ma la regina si è solo tolta le ali e sebbene iniziò a deporre, poi morì dopo poco tempo (quindi non ho mai saputo se si fosse realmente accoppiata).
Oltre ad alati dovresti aver preso anche operaie, per tenere in vita gli alati.

In ogni caso non è sicuro avvenga l'accoppiamento...ci sono pochissimi casi di accoppiamenti in cattività tra le formiche.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
è sicuro che siano regine? anche i maschi hanno le ali.
-
dada - Messaggi: 2575
si, sono maschi e femmine si nota bene la differenza di dimensione e le caratteristiche fisiche !
sono diversi giorni che sto cercando regine feconde, ma ho solo trovato una formica regina che aveva appena fatto il suo volo nunziale ma purtroppo non ha perso le ali ! dici che il periodo non e' quello giusto? gli anni scorsi le trovavi anche se nn lo volevi... XD
sono diversi giorni che sto cercando regine feconde, ma ho solo trovato una formica regina che aveva appena fatto il suo volo nunziale ma purtroppo non ha perso le ali ! dici che il periodo non e' quello giusto? gli anni scorsi le trovavi anche se nn lo volevi... XD
-
Ho trovato una regina che non ha perso le ali, ma ha iniziato a dporro uova !!! è normale puo capitare ??
-
si, può succedere! Sul forum americano (antfarm.yuku.com) ho visto foto di regine ancora alate con accanto larve, pupe e un paio di operaie. Certo non è la norma, ma a quanto pare è possibile anche questo. (leggi anche qui)
-
dada - Messaggi: 2575
perfetto, ma dato che per ora ha fatto solo uova fin che nn nascono le operaie nn è detto che sia feconda !! grazie DADA !
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1