Regine alate mature !?

Regine alate mature !?

Messaggioda Ares88 » 16/05/2011, 13:54

Ciao a tutti, l'altro giorno da un albero caduto in giardino ho trovato sotto la corteccia delle formiche alate ( mirmica.r) alcune di queste erano chiare credo nate da poco, comunque le ho prelevate nel intento di farle accoppiare, ma stanno li e non fanno niente !!
io sapevo che era possibile farle accoppiare in cattività oppure sono male informato, o addirittura ancora nn sono mature ???
ciao grazie
Ares88
larva

• Non connesso

Re: Regine alate mature !?

Messaggioda david » 16/05/2011, 14:06

secondo me è molto difficile.....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 16/05/2011, 14:33

Ares88 ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno da un albero caduto in giardino ho trovato sotto la corteccia delle formiche alate ( mirmica.r) alcune di queste erano chiare credo nate da poco, comunque le ho prelevate nel intento di farle accoppiare, ma stanno li e non fanno niente !!
io sapevo che era possibile farle accoppiare in cattività oppure sono male informato, o addirittura ancora nn sono mature ???
ciao grazie

A me è capitato una volta...ma la regina si è solo tolta le ali e sebbene iniziò a deporre, poi morì dopo poco tempo (quindi non ho mai saputo se si fosse realmente accoppiata).

Oltre ad alati dovresti aver preso anche operaie, per tenere in vita gli alati. :unsure:

In ogni caso non è sicuro avvenga l'accoppiamento...ci sono pochissimi casi di accoppiamenti in cattività tra le formiche.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 16/05/2011, 15:14

è sicuro che siano regine? anche i maschi hanno le ali.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 17/05/2011, 18:45

si, sono maschi e femmine si nota bene la differenza di dimensione e le caratteristiche fisiche !
sono diversi giorni che sto cercando regine feconde, ma ho solo trovato una formica regina che aveva appena fatto il suo volo nunziale ma purtroppo non ha perso le ali ! dici che il periodo non e' quello giusto? gli anni scorsi le trovavi anche se nn lo volevi... XD
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 21/05/2011, 9:45

Ho trovato una regina che non ha perso le ali, ma ha iniziato a dporro uova !!! è normale puo capitare ??
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda dada » 21/05/2011, 22:55

si, può succedere! Sul forum americano (antfarm.yuku.com) ho visto foto di regine ancora alate con accanto larve, pupe e un paio di operaie. Certo non è la norma, ma a quanto pare è possibile anche questo. (leggi anche qui)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 23/05/2011, 13:37

perfetto, ma dato che per ora ha fatto solo uova fin che nn nascono le operaie nn è detto che sia feconda !! grazie DADA !
Ares88
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali