Messor capitatus-(MIRZ34)
Re: Messor capitatus-(MIRZ34)
Puoi acquistare un tappetino riscaldante, oppure puntare una lampada ad adeguata distanza. Io faccio proprio così, anche perchè in questo modo il calore non si diffonde uniformemente ma solo dove punta la lampada.
Ecco una panoramica dei miei formicai, tutt'ora a più di 27°C esterni (le due regine in fondazione e le due mini colonie sono proprio sotto la fonte di riscaldamento, ma hanno tutte una copertura che permette di mantenere una temperatura costante di non più di 25°C, appunto):
Ecco una panoramica dei miei formicai, tutt'ora a più di 27°C esterni (le due regine in fondazione e le due mini colonie sono proprio sotto la fonte di riscaldamento, ma hanno tutte una copertura che permette di mantenere una temperatura costante di non più di 25°C, appunto):
Spoiler: mostra
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Siamo mancati per 3 giorni e al nostro ritorno, una bella sorpresa: la prima larvetta 

-
-
andreaEanto - Messaggi: 164
e senza tappetino riscaldante...visto? 

-
quercia - Messaggi: 3606
e senza tappetino riscaldante...visto?
Esatto e anche senza lampade.
Abbiamo fatto tesoro di tutti i suggirementi che ci sono stati dati e ringraziamo per questo. Più che altro abbiamo scelto la strada "minimale"

-
-
Ciao!
Tutto sembra procedere bene, siamo a quota 3 larve, foto:

Uploaded with ImageShack.us
(http://imageshack.us/photo/my-images/152/uovaelarve.jpg/)
Tutto sembra procedere bene, siamo a quota 3 larve, foto:

Uploaded with ImageShack.us
(http://imageshack.us/photo/my-images/152/uovaelarve.jpg/)
-
-
Perfetto, continuate così e vedrete che la vostra regina presto avrà numerose figlie accanto!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ciao a tutti! E' normale che il pacchetto d'uova (5-6) sia sparito e siano rimaste solo le tre larve? In pratica sembra che la regina abbia fatto fuori le uova. E' capitato anche a voi? Dipende dallo stress? Siamo a Parma e molte delle scosse del terremoto arrivano fino qua. Oppure è affamata? E' il caso di aggiungere effettivamente qualche semino di tarassaco?
-
-
Penso sia normale. Alla fine è plausibile pensare che di quelle 6 solo 3 erano uova "forti" e quindi, di conseguenza, ha mangiato le altre per dar forza alle meritevoli ( !! ). Niente alimentazione prima della nascita delle operaie. La guida ci suggerisce di fare così. Data la mia poca cultura a riguardo, starei concentrato su di essa 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Niente alimentazione prima della nascita delle operaie.
Ok grazie !Aspetteremo l'evolversi della situazione.
-
-
Da quando ho cominciato a nutrire la mia Messor capitatus con qualche zanzara (circa 1 ogni 10 giorni) ha smesso di mangiare le uova ed ha fatto sviluppare una larva!
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Messor Capitatus (26/10/2011)
-
Redgrave - Messaggi: 167
E' normale anche che si mangi le larve?
Se le è mangiate, almeno due non ci possono più, sono sparite! Ha lasciato una larva e mezzo (il mezzo non si capisce se è un pezzo di larva o un uovo). Ma è successo solo a noi? !!!
http://img194.imageshack.us/img194/3443/messors.jpg

Se le è mangiate, almeno due non ci possono più, sono sparite! Ha lasciato una larva e mezzo (il mezzo non si capisce se è un pezzo di larva o un uovo). Ma è successo solo a noi? !!!

http://img194.imageshack.us/img194/3443/messors.jpg
-
-
Questo succede se si stressa troppo la reggina guardandola e esponendola alla luce mi dispiace am dovrete aspettare che si risviluppino altre larve.non stressatela per un mese per non rischiare
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Si, io per controllare le mie Messor barbarus aprivo la scatola controllavo e nel giro di 10 secondi erano di nuovo tranquille, solo raramente facevo foto molto rapide, una volta che hanno le pupe è difficile che se le rimangino, ma uova e larve può succedere.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Questo succede se si stressa troppo la reggina guardandola e esponendola alla luce
Non lo mettiamo in dubbio, potrebbe anche essere stato questo... ma non ti devi immaginare chissà che. L'abbiamo esposta alla luce un'unica volta per fotografare le tre larve: la stessa luce era piuttosto tenue e la regina l'abbiamo protetta circondando la parte della provetta in cui si trovava con le mani.
I controlli poi (assolutamente non giornalieri), li abbiamo sempre fatti senza togliere mai la provetta dalla scatola e senza spostare mai la stessa scatola in quanto ci limitavamo a sollevare appena il panno nero con cui abbiamo coperto la provetta. Mah...se è come dici tu, sono davvero eccessivamente delicate queste Messor. Nel loro ambiente naturale non c'è poi mica tutta stan gran pace: ci sono un sacco di altri animali piccoli e grandi che posono disturbare, ci sono infiltrazioni, ci sono le vibrazioni di chi passa sopra, ci sono animali che scavano da sopra da sotto e di lato...insomma secondo noi stava (sta) più in pace nella scatola

-
-
In natura una vibrazione sul suolo non può essere pargonata a quella di un uomo che solleva una scatola...sarebbe un mega terremoto diciamo, io le gardavo una volta alla settimana massimo. Se ne è rimasta una potrebbe aver mangiato le altre per poter far crescere quella.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448