Un linguaggio adeguato (Atom75)
59 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Un linguaggio adeguato (Atom75)
Buonasera a tutti
Forse per alcuni ciò che sto per dire sembrerà una stupidaggine da non prendere neanche in considerazione perché si parla di Semplici animali
Ma per quanto mi riguarda (e chi come me li ama e rispetta infinitamente) il discorso è differente
Noto purtroppo all'interno dei dialoghi sul forum, o nelle firme di alcuni di noi l'usanza di definire le nostre adorate formiche (o in genere altri animali) BESTIE
A mio modestissimo (ed opinabile) parere trovo questa "usanza" di definire i nostri amici animali molto poco rispettosa nei loro confronti, perché la vedo come una forma di ghettizzazione di esseri viventi, quando dovremmo aver pari considerazione di tutte le specie viventi
Anche perché non dimentichiamoci che anche noi come loro......siamo Semplici animali

Vi invito quindi a riflettere su ciò che ho scritto e ad esprimere le vostre considerazioni sul fatto.
Grazie

Forse per alcuni ciò che sto per dire sembrerà una stupidaggine da non prendere neanche in considerazione perché si parla di Semplici animali

Ma per quanto mi riguarda (e chi come me li ama e rispetta infinitamente) il discorso è differente

Noto purtroppo all'interno dei dialoghi sul forum, o nelle firme di alcuni di noi l'usanza di definire le nostre adorate formiche (o in genere altri animali) BESTIE

A mio modestissimo (ed opinabile) parere trovo questa "usanza" di definire i nostri amici animali molto poco rispettosa nei loro confronti, perché la vedo come una forma di ghettizzazione di esseri viventi, quando dovremmo aver pari considerazione di tutte le specie viventi

Anche perché non dimentichiamoci che anche noi come loro......siamo Semplici animali

Vi invito quindi a riflettere su ciò che ho scritto e ad esprimere le vostre considerazioni sul fatto.

Grazie

-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: Un linguaggio adeguato (Atom75)
Io adoro gli animali e la natura...ma non mettiamo allo stesso livello l'uomo e gli animali...è un grosso errore secondo me farlo...poi cito dal dizionario" Bestia, nome generico che indica tutti gli animali, tranne l'uomo". Nessuna insulto allora...solo la verità.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
"Bestia" è un sinonimo alternativo di "animale". Usare tale termine non significa non portare rispetto per gli animali.
E non credo che in questo forum si manchi di rispetto ad essi. Considerando che si allevano formiche, insetti, gli animali più piccoli, il rispetto che portiamo è massimo.
Quindi...
Io amo le mie bestie!

E non credo che in questo forum si manchi di rispetto ad essi. Considerando che si allevano formiche, insetti, gli animali più piccoli, il rispetto che portiamo è massimo.
Quindi...
Io amo le mie bestie!

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ParroccheTTo ha scritto:"Bestia" è un sinonimo alternativo di "animale". Usare tale termine non significa non portare rispetto per gli animali.
Quindi...
Io amo le mie bestie!
Probabilmente mi sono espresso male

Premetto che i termini che ho usato ieri sono in gran parte dettati dal fatto che non sopporto di vedere in giri "persone" che non rispettano minimamente la vita e la dignità di molti animali

Non metto assolutamente in dubbio il rispetto o l'amore che abbiamo tutti noi qui sul forum per i nostri amici animali.
E' che personalmente credo che sia un modo più carino, o appropriato di definirli.

So perfettamente che tra bestia ed animale la sostanza non cambia, ma come nel caso degli omosessuali, nei loro confronti è considerata più appropriata la definizione gay e non froci perché considerato offensivo (pur non cambiando la sostanza) a mio parere sarebbe meglio definire gli animali tali e non bestie.

Tutto qui

-
la parola "bestia" è un offesa se rivolta ad un essere umano 

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
-
greenboy - Messaggi: 321
greenboy ha scritto:la parola "bestia" è un offesa se rivolta ad un essere umano
Qual'è la differenza tra un Homo sapiens sapiens ed una Panthera leo?
Sta nel fatto che la Panthera leo per sopravvivere si è limitata (e li limiterà) ad uccidere le proprie prede

L'Homo sapiens sapiens per sopravvivere NON si è limitato (e non si limiterà) a distruggere l'habitat nel quale esso (e non solo) vive

Ora chi dei due è la bestia

-
Qualsiasi animale segue l'istinto non è libero di scegliere fa e continuerà a fare ciò che l'istinto dice, l'uomo invece ha un pochino di qualcosa in più non trovi? Poi se la usa male è un'altro discorso.
C'è chi chiama pure i suoi figli le mie bestioline ahahuahu tutto dipende da come si dicono le cose...
C'è chi chiama pure i suoi figli le mie bestioline ahahuahu tutto dipende da come si dicono le cose...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
in un certo senso anche l'uomo usa l'istinto per sopravvivere , ogni cosa che facciamo è dettata dall'istinto di sopravvivenza , mangiare , bere , lavorare , tutto o quasi tutto oramai l'uomo sta facendo la classica degenerazione comportamentale che stanno avendo anche molti animali , quindi di differenza non ne vedo poi tanta Myrmica rubra è una specie Homo sapiens sapiens un'altra specie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Una formica può coscientemente dare la vita per un'altra nel modo in cui un uomo può farlo? Mmmmm mi sa di no, l'uomo ha un qualcosa che altri non hanno...ma su questi discorsi esistenziali mai ci si troverà d'accordo,io però non mollo, l'uomo non è come gli altri! E' capace di generositàamore intelligenza...saggezza, arte...naaa non paragoniamo!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Rispetto le vostre opinioni
Cercherò di abituarmi a questa definizione
Vi ringrazio comunque d'aver accettato di confrontarci in questo dialogo che ho ritenuto comunque costruttivo

Cercherò di abituarmi a questa definizione

Vi ringrazio comunque d'aver accettato di confrontarci in questo dialogo che ho ritenuto comunque costruttivo

-
be l'istinto che ci porta a procreare è lo stesso che porta la formica o qualsiasi altro animale a farlo! non sto dicendo che l'uomo è intelligente come una formica , sono due specie differenti come può esserlo una poiana con un rinoceronte , semplicemente non mi piace definirmi di più di un'altra forma di vita alla fine siamo tutti essere viventi che vivono per portare avanti la specie !
Comunque è ovvio che nessuno si metterà mai d'accordo in questa discussione ma sarebbe anche sbagliato ogniuno ha la sua idea ed è giusto rispettarla !

Comunque è ovvio che nessuno si metterà mai d'accordo in questa discussione ma sarebbe anche sbagliato ogniuno ha la sua idea ed è giusto rispettarla !

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Bremen ha scritto:Una formica può coscientemente dare la vita per un'altra nel modo in cui un uomo può farlo? Mmmmm mi sa di no, l'uomo ha un qualcosa che altri non hanno...ma su questi discorsi esistenziali mai ci si troverà d'accordo,io però non mollo, l'uomo non è come gli altri! E' capace di generosità amore intelligenza...saggezza, arte...naaa non paragoniamo!
Tutte cose che si possono trovare nei grandi primati

E mooooolto moooooolto altro ancora. Io dico che siamo esattamente uguali a loro, solo meglio specializzati. Alla fine, salvo Bibbie & Co. discendiamo da loro. Come possiamo essere diversi da loro se discendiamo da loro?!
Ignorando poi le uguaglianze fisio-anatomiche relative agli organi.
Su su non escludiamoci da ogni paragone! Non siamo niente di che alla fine! Organismi fondati sul carbonio come esattamente come loro.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Dorylus ha scritto:be l'istinto che ci porta a procreare è lo stesso che porta la formica o qualsiasi altro animale a farlo! non sto dicendo che l'uomo è intelligente come una formica , sono due specie differenti come può esserlo una poiana con un rinoceronte , semplicemente non mi piace definirmi di più di un'altra forma di vita alla fine siamo tutti essere viventi che vivono per portare avanti la specie !
Comunque è ovvio che nessuno si metterà mai d'accordo in questa discussione ma sarebbe anche sbagliato ogniuno ha la sua idea ed è giusto rispettarla !![]()
Ecco Dorylus....ci hai preso in pieno

E' esattamente quello che stavo cercando di dire

Noi tutti esseri viventi siamo sullo stesso piano....TUTTI e lo ripeterò fino alla morte

E' ovvio che abbiamo istinti differenti gli uni dagli altri, ma l'errore che noi, genere Homo sapiens sapiens commettiamo è nell'avere la presunzione d'essere i migliori esseri viventi sul pianeta terra

Questo per me è il grande errore

Perché si fanno sempre paragoni con gli altri animali

Un polpo nel suo habitat è perfettamente adattato per ciò che gli serve per sopravvivere, ha talmente tante capacità che noi esseri umani nemmeno riusciamo a sognare e viceversa

Noi non avremo MAI la capacità di un Capodoglio d'immergersi a 3.000 metri di profondità ed il capodoglio un potrà MAI dipingere la Monnalisa

Allora per quale c...o di motivo noi dobbiamo definirci gli esseri supremi

Charles Darwin sosteneva che ogni essere vivente rappresenta l'emblema della perfezione, perché è il risultato dell'evoluzione applicata alla necessità che richiede l'habitat nel quale vive.
Ma questo l'Homo sapiens sapiens, pare non l'abbia ancora afferrato

-
luca321 ha scritto:Bremen ha scritto:Una formica può coscientemente dare la vita per un'altra nel modo in cui un uomo può farlo? Mmmmm mi sa di no, l'uomo ha un qualcosa che altri non hanno...ma su questi discorsi esistenziali mai ci si troverà d'accordo,io però non mollo, l'uomo non è come gli altri! E' capace di generosità amore intelligenza...saggezza, arte...naaa non paragoniamo!
Tutte cose che si possono trovare nei grandi primati![]()
Lo scimpanzé altruista alla prova dei fatti
Anche lo scimpanzé pianifica il futuro
La generosità spontanea degli scimpanzé
La capacità di 'insight' degli scimpanzé
E mooooolto moooooolto altro ancora. Io dico che siamo esattamente uguali a loro, solo meglio specializzati. Alla fine, salvo Bibbie & Co. discendiamo da loro. Come possiamo essere diversi da loro se discendiamo da loro?!
Ignorando poi le uguaglianze fisio-anatomiche relative agli organi. Su su non escludiamoci da ogni paragone! Non siamo niente di che alla fine! Organismi fondati sul carbonio come esattamente come loro.
Io ti adoro luca321

-
Discussione interessante e impegnativa, se approfondita, ricordo accese discussioni in passato...
Personalmente sono convinto che l'uomo abbia sicuramente una parte animale, che sicuramente discendiamo dalla stessa prima forma di vita (anche cani, gatti, maiali, delfini ecc hanno morfologia troppo simile alla nostra: occhi sulla testa, naso in mezzo agli occhi, bocca sotto ecc ecc, percentuali elevatissime di DNA comune a noi) e dallo stesso big-bang. Il problema è scoprire chi ha creato l'arancia di materia supercompressa da cui è esploso il BB e tutto questo popò di universo, galassie, terra, Italia, giardino di casa, formicai nel giardino, formiche nel formicaio con l'uovo appena deposto in bocca
.... moltiplicato per infinite volte, visto che "nulla si crea e nulla si distrugge".
Il fatto che l'uomo assomiglia molto alla scimmia è stato pompato per creare confusione ma in realtà non deve creare alcuno scandalo. Se è vero che abbiamo il 98% del DNA in comune alle scimme è anche vero che ne abbiamo il 90% circa con delfini e maiali. Inoltre il DNA è come un linguaggio di programmazione, un'alfabeto, un codice, ed è presente il tutte le creature viventi da noi conosciute, perfino le piante! Questo semmai presuppone la presenza di un unica origine... o se preferite di un'unico Programmatore.
Abbiamo diviso il mondo a noi conosciuto in regni: minerale, vegetale, animale ... e spirituale.
ogni livello è superiore all'altro e il regno inferiore non comprende-vede il regno superiore, anche se alle volte può percepirne la presenza.
Il regno minerale è compreso nei vegetrali ( i minerali sono presenti negli animali), il regno vegetale è compreso nell'animale, il regno animale è compreso in quello spirituale.
L'uomo ha indubbiamente una parte animale-istintiva, ma pure una parte spirituale di LIBERO ARBITRIO.
Così può decidere di fregarsene del mondo e vivere da eremita, sterminare altre persone e poi suicidarsi (non ho mai visto animali farlo), dedicare la vita alla salvaguardia del pianeta (nemmeno questo).
In altre parole gli animali sono meravigliosi ma NEUTRI, si comportano secondo l'istinto, finalizzati alla procreazione. Noi possiamo essere molto meglio o molto peggio che animali.
Questo in estrema sintesi il imo personale pensiero.

Personalmente sono convinto che l'uomo abbia sicuramente una parte animale, che sicuramente discendiamo dalla stessa prima forma di vita (anche cani, gatti, maiali, delfini ecc hanno morfologia troppo simile alla nostra: occhi sulla testa, naso in mezzo agli occhi, bocca sotto ecc ecc, percentuali elevatissime di DNA comune a noi) e dallo stesso big-bang. Il problema è scoprire chi ha creato l'arancia di materia supercompressa da cui è esploso il BB e tutto questo popò di universo, galassie, terra, Italia, giardino di casa, formicai nel giardino, formiche nel formicaio con l'uovo appena deposto in bocca

Il fatto che l'uomo assomiglia molto alla scimmia è stato pompato per creare confusione ma in realtà non deve creare alcuno scandalo. Se è vero che abbiamo il 98% del DNA in comune alle scimme è anche vero che ne abbiamo il 90% circa con delfini e maiali. Inoltre il DNA è come un linguaggio di programmazione, un'alfabeto, un codice, ed è presente il tutte le creature viventi da noi conosciute, perfino le piante! Questo semmai presuppone la presenza di un unica origine... o se preferite di un'unico Programmatore.
Abbiamo diviso il mondo a noi conosciuto in regni: minerale, vegetale, animale ... e spirituale.
ogni livello è superiore all'altro e il regno inferiore non comprende-vede il regno superiore, anche se alle volte può percepirne la presenza.
Il regno minerale è compreso nei vegetrali ( i minerali sono presenti negli animali), il regno vegetale è compreso nell'animale, il regno animale è compreso in quello spirituale.
L'uomo ha indubbiamente una parte animale-istintiva, ma pure una parte spirituale di LIBERO ARBITRIO.
Così può decidere di fregarsene del mondo e vivere da eremita, sterminare altre persone e poi suicidarsi (non ho mai visto animali farlo), dedicare la vita alla salvaguardia del pianeta (nemmeno questo).
In altre parole gli animali sono meravigliosi ma NEUTRI, si comportano secondo l'istinto, finalizzati alla procreazione. Noi possiamo essere molto meglio o molto peggio che animali.
Questo in estrema sintesi il imo personale pensiero.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
59 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4