Sciamature notturne

Sciamature notturne

Messaggioda mdg » 04/07/2012, 23:02

E' normale? perchè ho il garage con una dozzina di regine e un'esercito di maschi di presunte Lasius niger, e controllando il formicaio nell'orto...sono loro, sciamano in questo momento :?:
.
mdg
larva

• Non connesso

Re: Sciamature notturne

Messaggioda Luca.B » 04/07/2012, 23:12

Si, per alcune specie, come alcune appartenente al genere Lasius, è più che normale lo sciamare di sera. :smile:

Anche Camponotus fallax, per quello che ho potuto vedere, sciama di notte. Feci anche un video di questa specie. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/07/2012, 23:16

si confermo in questi giorni le regine sciamano al crepuscolo e poi si trovano con una torcia dopo cena e di notte, almeno a casa mia.

credo sia dovuto alle temperature ed allo sfruttare le correnti ascensionali crete dal suolo più caldo dell'aria cosi che vengano portate più lontano.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 05/07/2012, 0:04

si,anche da me hanno sciamato le Lasius emarginatus questa sera dopo i temporali del pomeriggio ;)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda mdg » 05/07/2012, 0:24

:unsure: Le 23.30 non son prorpio sera o crepuscolo..è notte proprio!
Immagino che a temperarure estremamente favorevoli si attardino :unsure:
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/07/2012, 0:39

sono di ritorno ora dalla riunione al museo e quest'ultimo è invaso da sessuati di Lasius sp ! davvero pieno , penso che la sciamatura abbia inizio al crepuscolo ma si protrae fino a notte fonda
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali