mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Re: mi presento

Messaggioda Formandrea » 09/07/2012, 17:50

rmontaruli ha scritto:
Rhebir94 ha scritto:Se fosse una regina non feconda non le perderebbe affatto e in questo caso la potresti anche liberare.

Non si finisce mai di imparare.
Questa me la segno perche' potrebbe tornarmi utile.
Adesso faccio una domanda stupida: come fanno ad esserci a terra delle regine alate non ancora fecondate?
Avevo capito che sciamavano, si accoppiavano, venivano fecondate e quindi scendevano a terra.

Si possono trovare regine alate a terra non ancora fecondate, quindi?

Se ho capito bene la domanda :uhm: Sì le regine che devono ancora sciamare si trovano a terra o su fili d'erba, fiori.. per esempio da me c'era una gran quantità di maschi & femmine (Ancora alate e non feconde) sui fili d'erba che svolazzavano.

rmontaruli ha scritto:
Luka ha scritto:è scappata perchè ho fatto i fori al tappo della provetta troppo grandi.... la prossima volta metto il cotone :cry:

Io ho messo la mia provetta dentro una scatola chiusa, cosi' se dovesse uscire dalla provetta non scappa.
Ma ho notato, nel mio caso, che avendo deposto le uova, non si allontana, neppure con la provetta aperta.

In che senso hai fatto i fori nella provetta? :unsure:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 09/07/2012, 19:22

Formandrea ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Io ho messo la mia provetta dentro una scatola chiusa, cosi' se dovesse uscire dalla provetta non scappa.
Ma ho notato, nel mio caso, che avendo deposto le uova, non si allontana, neppure con la provetta aperta.

No, tolgo semplicemente il cotone dall'apertura in alto, e poi inserisco una goccia di miele per nutrirla.
Mi capita di non richiudere subito col cotone ma di posare la provetta aperta, e la formica non fugge.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 09/07/2012, 20:10

rmontaruli ha scritto:
Rhebir94 ha scritto:Se fosse una regina non feconda non le perderebbe affatto e in questo caso la potresti anche liberare.

Adesso faccio una domanda stupida: come fanno ad esserci a terra delle regine alate non ancora fecondate?
Avevo capito che sciamavano, si accoppiavano, venivano fecondate e quindi scendevano a terra.

La mia risposta è SI! Avevi capito benissimo: le regine decollano dal formicaio, volano per un pò alla ricerca di un maschio, ma se non lo trovano... non possono volare per sempre!! :yellow: Ogni tanto tornano a terra e poi ridecollano. Lo fanno fin che muoiono (perchè appunto una regina non fecondata non può fondare una colonia).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 09/07/2012, 23:22

Quindi sabato scorso in piscina potrei aver catturato delle regine infeconde, che fino al prossimo weekend resteranno nel mio cassetto!!!
Se non si saranno dealate allora provvedero' a liberarle.

Domanda da 1 milione di euro: come si riconosce una regina fecondata da una non fecondata?
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 09/07/2012, 23:30

l' unico modo è vedere se si toglie le ali o aspettare le operaie riguardo alla regina che ha trovato luka non può essere una C.scutellaris perchè il periodo è completamente sbagliato ora provo ad ipotizzare non è che ha trovato una P.pallidula rossa?http://www.google.it/imgres?q=pheidole+pallidula+rossa&hl=it&sa=X&biw=1092&bih=541&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=MhgNNX1GweuCgM:&imgrefurl=http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php%3Ff%3D38%26t%3D1013&docid=l6u-wb_Qeh7tpM&itg=1&imgurl=http://antstore.net/shop/images/product_images/popup_images/1161_0.jpg&w=600&h=450&ei=mkz7T63kBonXtAah143XAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=104&vpy=225&dur=6190&hovh=194&hovw=259&tx=72&ty=89&sig=105306313936222814415&page=2&tbnh=145&tbnw=186&start=8&ndsp=15&ved=1t:429,r:0,s:8,i:100
può essersi confuso e comunque da noi stanno sciamando io ne trovo moltissime ma ne ho gia una decina
P:S:se vuoi te ne do una io che ha già delle larve :yellow:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Luka » 10/07/2012, 13:39

Formandrea ha scritto:
rmontaruli ha scritto:

Se ho capito bene la domanda :uhm: Sì le regine che devono ancora sciamare si trovano a terra o su fili d'erba, fiori.. per esempio da me c'era una gran quantità di maschi & femmine (Ancora alate e non feconde) sui fili d'erba che svolazzavano.

rmontaruli ha scritto:
Luka ha scritto:è scappata perchè ho fatto i fori al tappo della provetta troppo grandi.... la prossima volta metto il cotone :cry:

Io ho messo la mia provetta dentro una scatola chiusa, cosi' se dovesse uscire dalla provetta non scappa.

nel senso ke non avendo del cotone ho chiuso la provetta con il tappo stesso e ho fatto dei fori per far entrare aria, ma li ho fatti con un fil di ferro scaldato con l'accendino, in questo modo la plastica si è scuagliata formando dei fori ma eccessivamente grandi.
Luka
uovo

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 10/07/2012, 18:45

Cloud ha scritto:on può essere una C.scutellaris perchè il periodo è completamente sbagliato

Vero, le C.scutellaris non sciamano adesso. Però io credo nelle eccezini. 2-3 settimane fa ho trovato una Messor capitatus dealata. E pensare che l'altr'anno in autunno (vero periodo di sciamatura) le ho cercate disperatamente ma senza risultati :uhm:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda david » 20/07/2012, 15:12

Benvenuto Luca!!! :clap: :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luka » 27/07/2012, 8:33

ultima novità, ierui con il mio amico "cloud" siamo andati in cerca di galle e ne abbiamo trovate 11 di cui tre piccoline....bottino: tre colonie di camponotus con regina operaie e pupe, e una regina forse di componotus ma che abbiamo liberato in quanto troppo complicato da far fondare...
che ne dite... ne è valsa la pena!?! :P :) :-D
Luka
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 27/07/2012, 9:16

Acapire la specie di appartenenza o il sottogenere potrebbe essere veramente un bel bottino ! le galle su che pianta erano? da me in estate si fa una fatica immensa a trovare le galle !! troppe foglie :-(
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 27/07/2012, 10:49

si la specie è Camponotus truncatus abbiamo liberato la regina della medesima specie perchè sapevo che la fondazione era difficilissima comunque bel bottino non sono sicuro che in tutte e tre le colonie ci sia la regina sicuramente nella colonia più piccola c è perché ho smembrato la galla per farle andare in provetta e l' ho vista poi nella colonia media credo di averla vista quando ho aperto la galla e nella colonia grande che contiene anche alati non credo penso più che abbiamo beccato un satellite della colonia madre.
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 27/07/2012, 10:56

noi siamo andati in una strada costeggiata da querce in entrambi i lati ce ne saranno state una decina e in quelle più piccole si trovavano delle galle molto grosse abbiamo anche trovato tre formichine molto piccole credo meno di un millimetro in una galla ma senza uova e non sembravano regine quindi le abbiamo liberate
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 27/07/2012, 11:22

Bella specie il problema è distinguere la regina con certezza dai soldati sono spaventosamente simili
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 27/07/2012, 23:27

me ne sono accorto :wacko: poi l' addome a goccia non facilità distinzione tra major e regina :evil:
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda rosario71 » 30/07/2012, 21:45

benvenuto luka in questo entusiasmante micro mondo :)
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
rosario71
larva

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Primi Passi sul Forum