Ancora acari, ora "in taxi"
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ancora acari, ora "in taxi"
Mentre da buon allevatore di Polyergus utilizzavo la tecnica del "robin hood", attendendo le file di soldati per rubare qualche bozzolo, ho notato, oltre la scarsezza del bottino, che attaccato ai bozzoli c'erano lorooooo!!! Gli stramaledetti acari. Dal poco che ho conosciuto questa sgadevole specie, direi femmine gravide, ovviamente non ho fatto adottare i suddetti bozzoli, ma mi chiedo una volta ripuliti sarebbero sicuri, o rischio che contengano uova invisibili? Altra domanda, alle larve si attaccano? Perchè ce n'è una tra i bozzoli e non vorrei lasciarla morire... Mostro anche una foto dei maledetti ( ne trovavo 2 ogni 3 bozzoli tipo...ho smesso subito di raccogliere)

.
-
mdg - Messaggi: 217
Re: Ancora acari, ora "in taxi"
Queso è l'altro rischio di allevare le schiaviste senza produzione propria di bozzoli da colonie parallele
Il prelievo in natura è sconsigliabile.

Il prelievo in natura è sconsigliabile.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
mi sembrano troppo grossi quegli acari per poter essere parassiti delle formiche... sarebbero dei veri e prorio "fantini" 

-
quercia - Messaggi: 3606
Purtroppo è il rischio prendendo bozzoli in giro.
Io ormai ci ho fatto il callo e pazientemente tolgo pure loro, oltre detriti e operaie...ma, inevitabilmente, alcuni arrivano nel formicaio.
Questi, però, non mi hanno mai creato problemi e dopo un pò nel formicaio spariscono.
Credo siano acari che vivono a spese di qualcosa nella terra...più che di formiche. Forse qualche pupa la fanno fuori...ma non ho mai avuto una vera e propria infestazione nel formicaio.

Io ormai ci ho fatto il callo e pazientemente tolgo pure loro, oltre detriti e operaie...ma, inevitabilmente, alcuni arrivano nel formicaio.
Questi, però, non mi hanno mai creato problemi e dopo un pò nel formicaio spariscono.

Credo siano acari che vivono a spese di qualcosa nella terra...più che di formiche. Forse qualche pupa la fanno fuori...ma non ho mai avuto una vera e propria infestazione nel formicaio.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Capisco.., è che assieme alle messor che ho gelato c'erano anche questi maledetti, quindi li avevo battezzati come femmine adulte, ora valuto che fare( a sentimento) Grazie a tutti per i consigli e le opinioni 

.
-
mdg - Messaggi: 217
Secondo me l'acaro che si vede camminare sul bozzolo in alto è una deutoninfa di trombidide quindi innocuo mentre quello che si vede dietro al pezzetto di legno un'altra specie più dannosa ma ne dubito potrebbe essere un'altra deutoninfa in stadio meno avanzato
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
6 messaggi
• Pagina 1 di 1