Alcune regine [Lasius sp. - C. scutellaris - Messor sp.]
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Alcune regine [Lasius sp. - C. scutellaris - Messor sp.]
Ecco le foto di alcune formiche trovate in questi giorni.
La prima:

By quaxo76 at 2012-09-13

By quaxo76 at 2012-09-13
Assomiglia alle regine di Lasius che ho trovato in passato, ma è più "tozza" e col torace più "corazzato", e ha l'addome molto più gonfio. Ha le zampe gialle/dorate, anche se nelle foto si vede poco; e l'addome sericeo. La lunghezza è 10 mm.
La seconda:

By quaxo76 at 2012-09-13

By quaxo76 at 2012-09-13
Mi sembra una Crematogaster scutellaris, lo è? E' lunga 8,5 mm.
Queste due sono appena sciamate, credo Messor sp. Confermate? La prima, dealata, è lunga 12,5 mm; la seconda, alata, è lunga 14,5 mm.

By quaxo76 at 2012-09-13

By quaxo76 at 2012-09-13
La prima:

By quaxo76 at 2012-09-13

By quaxo76 at 2012-09-13
Assomiglia alle regine di Lasius che ho trovato in passato, ma è più "tozza" e col torace più "corazzato", e ha l'addome molto più gonfio. Ha le zampe gialle/dorate, anche se nelle foto si vede poco; e l'addome sericeo. La lunghezza è 10 mm.
La seconda:

By quaxo76 at 2012-09-13

By quaxo76 at 2012-09-13
Mi sembra una Crematogaster scutellaris, lo è? E' lunga 8,5 mm.
Queste due sono appena sciamate, credo Messor sp. Confermate? La prima, dealata, è lunga 12,5 mm; la seconda, alata, è lunga 14,5 mm.

By quaxo76 at 2012-09-13

By quaxo76 at 2012-09-13
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Alcune regine
confermo le tue identificazioni
e complimenti per le foto

e complimenti per le foto

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Sì credo che le identificazione siano esatte. Mi accodo ai complimenti per le foto! Nelle davvero 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Stupende foto...
E ottima auto identificazione! Bravissimo!!!...

E ottima auto identificazione! Bravissimo!!!...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Cavolo le foto sono magnifiche
Concordo con tutte le identificazioni!!!

-
Julius62 - Messaggi: 604
Direi che l'aggiornamento del topic "sciamature" chiama quantomeno per le Crematogaster scutellaris, visto che sei uno dei primi a notare la sciamatura quest'anno
. E poi... Sì, la regina di Messor ha le normali cicatrici alari... Tutto OK 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie per i complimenti! 
C'è modo di avere qualche idea per le specie? Non dico la Lasius ma le Messor? Non credo che siano minor perché la testa è nera, ma non conosco abbastanza le altre specie per formulare ipotesi...

C'è modo di avere qualche idea per le specie? Non dico la Lasius ma le Messor? Non credo che siano minor perché la testa è nera, ma non conosco abbastanza le altre specie per formulare ipotesi...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Quaxo76 ha scritto:Grazie per i complimenti!
per la specie tocca vedere le dimensioni, se ho capito bene quella alata è nettamente più grande quindi quella dovrebbe essere capitatus e le altre due wasmanni.
se mi fai una foto dall'alto di tutte e 3 le regine "vicine" posso darti una quasi certezza

p.s. con sto bel tempo non posso uscire con lo scooter, direi di rimandare a un giorno con un po di sole

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Bellissime foto, concordo pienamente con gli altri le identificazioni sono tutte esatte.
ciao

ciao

- Messor98
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione