Diario Messor barbarus

Diario Messor barbarus

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 16:31

Siccome ho avuto difficoltà a trovare qui sul forum una regina di Messor sp. e nelle mie zone non riesco a trovarne, l'altra settimana ho deciso di "acquistarne una" (ho pagato solo la spedizione) su Anthous.es . Devo dire che mi sono trovato benissimo: il piccolo formicaio, l'arena e il resto sono arrivati in perfetto stato e, cosa più importante le Messor barbarus che avevo ordinato sono arrivate tutte vive, anzi mi hanno dato due mini colonie diverse: una con 50 operaie (e c'era scritto al massimo 15), l'altra con 20-25. Oggi voglio quindi iniziare il diario della colonia più grande.
5/09/'12 - Arrivo a casa e sistemazione nel piccolo nido
http://www.mmsdata.blab-dev.com/69904_27_44.html
http://www.mmsdata.blab-dev.com/59304_29_09.html
Le operaie sono molto indaffarate ad esplorare la nuova area; ci sono prevalentemente operaie minor, ma anche una o due medie e alcune né medie né minor.
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda maxius » 05/09/2012, 17:44

te le potevo dare io, ce le scambiavamo
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 22:40

maxius ha scritto:te le potevo dare io, ce le scambiavamo

Ho aperto un topic in merito:
viewtopic.php?f=39&t=5109 .
Se ci passavi ci potevamo mettere d'accordo ;)
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 10/09/2012, 9:46

Una domanda: aevete notato anche voi che questa specie si innervosisce facilmente? Io le tengo in garage che è buio tranne ovviamente quando ci entriamo che accendiamo la luce... Beh ogni volta che c'è della luce la regina subito sembra stressata e si sposta in altre stanze del formicaio. È meglio forse che la tenga sempre alla luce così si abitua meglio?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 10/09/2012, 10:24

Secondo me in generale le Messor sp. si spaventano facilmente (se batto 2 volte le mani in camera mia si mettono a correre per il formicaio terrorizzate :uhm: ), ma è praticamente l'unico fastidio che puoi avere allevando questo genere :) (hanno dieta alternativa, sono prolifiche al punto giusto, non sono per niente fugaci...).
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 10/09/2012, 10:26

Federico95 ha scritto:Una domanda: aevete notato anche voi che questa specie si innervosisce facilmente? Io le tengo in garage che è buio tranne ovviamente quando ci entriamo che accendiamo la luce... Beh ogni volta che c'è della luce la regina subito sembra stressata e si sposta in altre stanze del formicaio. È meglio forse che la tenga sempre alla luce così si abitua meglio?

Si è normale in queso genere.
Si devono abituare un po per volta alla luce ed alle vibrazioni dopo non le smuove piu nessuno :lol:

Quindi se vuoi osservarle per bene non tenerle sempre al buio per poi accendere la luce ma tienile in camera e esponile alla luce un po per volta.
Va anche bene mettere provetta ed arena alla luce della camera senza altri fastidi e lasciarle qualche giorno in pace, vedrai che si abitueranno alla cosa.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 10/09/2012, 10:49

feyd ha scritto:
Federico95 ha scritto:Una domanda: aevete notato anche voi che questa specie si innervosisce facilmente? Io le tengo in garage che è buio tranne ovviamente quando ci entriamo che accendiamo la luce... Beh ogni volta che c'è della luce la regina subito sembra stressata e si sposta in altre stanze del formicaio. È meglio forse che la tenga sempre alla luce così si abitua meglio?

Si è normale in queso genere.
Si devono abituare un po per volta alla luce ed alle vibrazioni dopo non le smuove piu nessuno :lol:

Quindi se vuoi osservarle per bene non tenerle sempre al buio per poi accendere la luce ma tienile in camera e esponile alla luce un po per volta.
Va anche bene mettere provetta ed arena alla luce della camera senza altri fastidi e lasciarle qualche giorno in pace, vedrai che si abitueranno alla cosa.

Va bene le terrò osservate sotto i riflettori allora, prima o poi se ne faranno una ragione :cop: :lol:
Grazie :smile:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 10/09/2012, 10:57

Ti conviene spostarle di notte cosi che si possano abituare alla luce a poco a poco con il sorgere del sole, e ovviamente mettile all'inizio in un punto dove si c'è luce ma poca, tipo metti uno schermo davanti all'arena cosi che arrivi meno luce e poi piano piano le abitui ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 10/09/2012, 11:04

Perfetto, seguirò alla lettera le istruzioni, a presto gli aggiornamenti
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 15/09/2012, 11:46

Le Messor ora stanno sulla mensola in camera mia, dove c'è sempre la luce naturale. La regina noto che si sposta in continuazione da una una stanza all'altra del formicaio e non ha ancora deposto niente... Secondo voi non depone a causa del periodo o è solo una pausa dopo la spedizione (anche se sono ormai due settimane che sono qui)?
Ah, un'altra cosa, io pensavo di non fargli fare l'ibernazione, tanto non è obbligatoria per questa specie, no?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 15/09/2012, 12:45

Non è obbligatorio ma almeno nei mei freddi io glielo farei fare...diciamo da novembre a febbraio.. per incentivare la deposizione in primavera...
Adesso penso non deponga sia per il trasporto che per il periodo...forse non deporrà o comunque se depone visto il periodo saranno deposizioni poco abbondanti e la crescita sarà lenta o nulla...al di la delle temperature rallentano i ritmi di deposizione in inverno penso. La mia per esempio non depone più uova ormai ci sono solo larve e pupe.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 15/09/2012, 13:02

Bremen ha scritto:La mia per esempio non depone più uova ormai ci sono solo larve e pupe.

Sono nella stessa condizione allora! Meno male che non sono il solo. Grazie Bremen
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Torna a Messor