Espedienti delle formiche

Re: Espedienti delle formiche

Messaggioda Quaxo76 » 16/07/2012, 10:00

quercia ha scritto:potresti mettere il libro in un'arena sperimentare un nuovo tipo di nido
il formicaio a libro :wacko:

Beh, è più o meno quello che ho fatto... ho messo il libro in una grossa scatola trasparente con l'antifuga.
E' un nido funzionale ma pecca un po' in visibilità... Vedo infatti le operaie che vanno a mangiare, ma nient'altro! :)
E poi una scatola di 40x30 per una colonietta di neanche 30 Temnothorax mi sembra eccessiva... 8-)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 20/09/2012, 12:12

Dopo più di due mesi a sperare che si trasferissero da sole, ho perso la pazienza e ho deciso di stanarle con la forza. Ho letteralmente smembrato la copertina, pezzo per pezzo. E' stato difficile perché era un libro "decorativo" e multimateriale... la copertina era fatta di legno, bambù, stoffa, cartone, sabbia etc. Comunque piano piano l'ho aperto e ovviamente erano nell'ultima cosa che ho smontato... all'interno di una costina di cartone. Per loro era un posto ideale, un cunicolo stretto e buio con un piccolo accesso all'esterno.
Comunque mi sembrano in salute: da 25 che erano quando sono scappate, ora sono almeno 70, con abbondante covata e 2 (?!?) regine. Per ora stanno in una scatola con una provetta, e si stanno riorganizzando. Appena si saranno stabilite nella provetta, le rimetterò nel loro nido "autorizzato"... :)

Questo è quello che rimane del libro:

Immagine

E queste sono loro:

Immagine

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 12:26

che bell'aumento esponenziale che hanno avuto complimenti :-D

ps. hai la stessa scatola che uso anche io per l'arena delle Messor structor cinese anche tu?
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 20/09/2012, 12:28

2 regine?

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 20/09/2012, 12:49

feyd ha scritto:che bell'aumento esponenziale che hanno avuto complimenti :-D

Infatti, più che raddoppiate in 2 mesi, si vede che in quella copertina ci stavano proprio bene. E dire che per cercare di farle uscire gli davo pure poco da mangiare...

ps. hai la stessa scatola che uso anche io per l'arena delle Messor structor cinese anche tu?

E' una scatola che viene mi pare da PIM, l'ho "rubata" a mia moglie che ci teneva degli stracci. Avevo urgenza e non ho potuto cercare niente di meglio! :D

Michaelteddy ha scritto:2 regine?

Si! Sono stupito anche io, ecco il perché dei punti interrogativi nel mio post. Sono entrambe dealate. Una veniva assiduamente accudita dalle operaie, quando ho rovesciato tutta la colonia nella scatola aveva una decina di operaie che le stavano sopra, probabilmente per proteggerla. L'altra invece mi sembrava comportarsi più come un'operaia.
Probabilmente è una regina nata dalle larve che questa colonia aveva quando è stata trovata... E poi, non potendosi accoppiare, ha perso comunque le ali e si comporta da operaia. Ho letto che a volte capitano cose del genere.

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 12:57

quella scatola è perfetta come arena, forse grande per questa specie, ma è veramente ottima in quanto spaziosa e con il bordino che evita fastidiose colature dell'antifuga :-D

si per le regine credo sia abbastanza scontato che sia avvenuto quello che dici ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 20/09/2012, 15:26

Quaxo76 ha scritto:
feyd ha scritto:che bell'aumento esponenziale che hanno avuto complimenti :-D

Infatti, più che raddoppiate in 2 mesi, si vede che in quella copertina ci stavano proprio bene. E dire che per cercare di farle uscire gli davo pure poco da mangiare...

E' una scatola che viene mi pare da PIM, l'ho "rubata" a mia moglie che ci teneva degli stracci. Avevo urgenza e non ho potuto cercare niente di meglio! :D

Michaelteddy ha scritto:2 regine?

Si! Sono stupito anche io, ecco il perché dei punti interrogativi nel mio post. Sono entrambe dealate. Una veniva assiduamente accudita dalle operaie, quando ho rovesciato tutta la colonia nella scatola aveva una decina di operaie che le stavano sopra, probabilmente per proteggerla. L'altra invece mi sembrava comportarsi più come un'operaia.
Probabilmente è una regina nata dalle larve che questa colonia aveva quando è stata trovata... E poi, non potendosi accoppiare, ha perso comunque le ali e si comporta da operaia. Ho letto che a volte capitano cose del genere.

ma cosa intendi per "Probabilmente è una regina nata dalle larve che questa colonia aveva quando è stata trovata" hai trovato una colonia????intendi quando erano nel libro vero?????? comunque può darsi che la regina è nata alata come tutte le regine ma sia stata dealata dalle operaie e mentre lai trovate stava per essere cacciata dalle 10 operaie che aveva sopra per ragioni sconosciute.
Apri lo spoiler per la mia firma
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 15:28

CGH97, libero di fare domande, ma se non hai idea di come funzioni spesso nelle formiche usa un tono meno supponente ;)

spesso succede nelle colonie in cattività che vengano prodotte regine che poi non avendo gli stimoli per sciamare si dealano e si iniziano a comportare come semplici operaie, e grazie all'abbondante cibo che forniamo loro le operaie non le eliminano in quanto anche se sono uno spreco di risorse non creano problemi ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 20/09/2012, 16:38

:unsure: interessante mmmm..... ma allora come si può far in modo che non si dealano????Perchè io preferirei che sciamano
Apri lo spoiler per la mia firma
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 20/09/2012, 16:43

CGH97 ha scritto::unsure: interessante mmmm..... ma allora come si può far in modo che non si dealano????Perchè io preferirei che sciamano

I tempi verbali non sono il tuo forte :) comunque no non si può, solo loro possono decidere se sciamare o rimanere all'interno del formicaio, in cattività è più probabile che la regina nuova venga uccisa o faccia il lavoro di una operaia, difficilmente sciamano, questo perchè si devono verificare certe condizioni per la sciamatura che in cattivià è difficile riprodurre.

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 16:48

CGH97 ha scritto::unsure: interessante mmmm..... ma allora come si può far in modo che non si dealano????Perchè io preferirei che sciamano

nel caso che sciamassero :lol: :lol:

beh in realtà no non c'è molto che si possa fare, ed è un bene è meglio evitare che le specie allevate sciamino in natura, cosi da evitare possibili inquinamenti genetici visto che le nostre colonie arrivano da chissà dove(almeno quelle non prelevate nel proprio giardino) e per evitare di incidere troppo sulla selezione naturale(per quanto in realtà anche qui il danno sarebbe minimo ma se è evitabile è bene evitare).

spesso succede anche in natura solo che li le operaie fanno fuori le regine in quanto sono un peso per la colonia e non più una risorsa, in cattività come detto il peso è minimo grazie all'elevato nutrimento che forniamo.

per permettere agli alati di sciamare si dovrebbe mettere il nido all'esterno in modo che sciami in contemporanea con gli altri della stessa specie in zona, ma ovviamente questo crea parecchi problemi in quanto un formicaio artificiale all'aperto non è un luogo ideale per la colonia ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 20/09/2012, 20:57

Cristo, le "h" nel verbo avere e i congiuntivi!
Come si fa a evocare "The Grammar Nazi"? :-D
humblebee
larva

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali