Metodo antifuga efficace?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Metodo antifuga efficace?
Ho spulciato il forum, misono fatto un'idea dei metodi antifuga usati, alla fine ho mischiato olio di oliva, olio per motore e borotalco e l'ho spalmato sulle pareti del contenitore-formicaio...le formiche effettivamente lo evitano come la peste, ma la mia domanda è:
Non è che questa miscela di odori crei fastidio alle formiche?
Grazie
Non è che questa miscela di odori crei fastidio alle formiche?
Grazie
-
- Zool
Re: Metodo antifuga efficace?
Non è l'odore a dare fastidio. Al massimo l'acido oleico può essere un piccolo repellente, ma non è un problema. La componente un po' controversa è il borotalco perchè essendo una polvere finissima si potrebbe insinuare nelle fessure corporee (tipo le articolazioni delle zampe) e può creare fastidi alle formiche. Ma molti utenti lo usano e non riferiscono altri problemi gravi 

-
winny88 - Messaggi: 9044
ok grazie....perchè avevo notato che dopo che si sono avvicinate all'antifuga tendono a pulirsi bene le antenne...
-
- Zool
Re: R: Metodo antifuga efficace?
Eviterei l'olio di oliva dato che può essere usato come alimento per le formiche stesse.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ciao, io uso un antifuga molto simile al tuo e non mi da nessun problema...si avvicinano e poi se ne vanno via, ma questo fastidio che provano nell'avvicinarsi non ha influito sulla buona crescita e vita della colonia 

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
-
eli - Messaggi: 139
Zool ha scritto:ok grazie....perchè avevo notato che dopo che si sono avvicinate all'antifuga tendono a pulirsi bene le antenne...
Tendono a farlo con qualsiasi antifuga quando le prime volte ci finiscono dentro, alla lunga ho come l'impressione che tendano ad abituarsi al confine e non tentare troppo di avvicinarsi per cui forse le vedrai meno ripulirsi in futuro.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
6 messaggi
• Pagina 1 di 1