Metodo antifuga efficace?

Metodo antifuga efficace?

Messaggioda Zool » 13/10/2012, 10:49

Ho spulciato il forum, misono fatto un'idea dei metodi antifuga usati, alla fine ho mischiato olio di oliva, olio per motore e borotalco e l'ho spalmato sulle pareti del contenitore-formicaio...le formiche effettivamente lo evitano come la peste, ma la mia domanda è:
Non è che questa miscela di odori crei fastidio alle formiche?

Grazie
-
Zool
uovo

• Non connesso

Re: Metodo antifuga efficace?

Messaggioda winny88 » 13/10/2012, 10:53

Non è l'odore a dare fastidio. Al massimo l'acido oleico può essere un piccolo repellente, ma non è un problema. La componente un po' controversa è il borotalco perchè essendo una polvere finissima si potrebbe insinuare nelle fessure corporee (tipo le articolazioni delle zampe) e può creare fastidi alle formiche. Ma molti utenti lo usano e non riferiscono altri problemi gravi ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Zool » 13/10/2012, 12:15

ok grazie....perchè avevo notato che dopo che si sono avvicinate all'antifuga tendono a pulirsi bene le antenne...
-
Zool
uovo

• Non connesso

Re: R: Metodo antifuga efficace?

Messaggioda luca321 » 13/10/2012, 22:21

Eviterei l'olio di oliva dato che può essere usato come alimento per le formiche stesse.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda eli » 14/10/2012, 2:57

Ciao, io uso un antifuga molto simile al tuo e non mi da nessun problema...si avvicinano e poi se ne vanno via, ma questo fastidio che provano nell'avvicinarsi non ha influito sulla buona crescita e vita della colonia :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
eli
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 14/10/2012, 15:16

Zool ha scritto:ok grazie....perchè avevo notato che dopo che si sono avvicinate all'antifuga tendono a pulirsi bene le antenne...

Tendono a farlo con qualsiasi antifuga quando le prime volte ci finiscono dentro, alla lunga ho come l'impressione che tendano ad abituarsi al confine e non tentare troppo di avvicinarsi per cui forse le vedrai meno ripulirsi in futuro.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali