[R.d.I] Se ne vanno in giro per il frigo!

Re: [R.d.I] Se ne vanno in giro per il frigo!

Messaggioda angelo.cardillo » 17/12/2012, 15:21

RIpeto a costo di diventare noioso... Per le ipotetiche "Camponotus fallax" ho trovato la sola regina in alta valsassina a circa 1500mt... Vagava sulla attrezzatura di volo con il solito fare affaccendato delle regine in cerca di rifugio. L'ho messa in un contenitore di rullini da vecchia macchina fotografica (neri). Arrivato a casa ho fornito umifità con un po' di cotone idrofilo bagnato che di tanto in tanto bagnavo ulteriormente. Le ho dato qualche granello di zucchero e poi l'ho lasciata in pace. Quando sono nate le prime operaio (da bozzolo) ho deciso di farle spostare, messe in una arena ho messo la famosa mezza noce ecc. ecc. Sinceramente non capisco cosa ci sia di particolare. Tra l'altro insieme a lei avevo trovato anche una regina Rossa enorme, forse 2 cm e una F. rufa fuggita non so come..
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 17/12/2012, 15:38

Sì, avevamo capito. Ma ciò non vedo come possa fugare i dubbi ;) . La regina rossa (se intendi tutta rossa) di 2 cm ad alta quota non ci rimanda a nessuna specie. Mi viene in mente Camponotus ligniperda ma ha solo sfumature rosse su propodeo e prima porzione del gastro, per il resto è scura. C'è anche Camponotus herculeanus ma è ancora meno rossa, praticamente solo i femori e le articolazioni al torace delle zampe. Così grande che si avvicinano ai 2 cm da noi c'è solo appunto il sottogenere Camponotus e in effetti il luogo di ritrovamento per queste 2 specie (a 1500 m sulle Alpi) corrisponde perfettamente :)

PS: Formica rufa non bisogna disturbarla e prelevarla perchè è specie protetta. Inoltre è molto arduo l'allevamento. Forse è meglio che sia scappata ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 17/12/2012, 15:57

A proposito: se hai prelevato solo la regina e la hai messa da sola ed ha fondato SICURAMENTE non è Camponotus fallax perchè questa specie non fonda in solitaria ma necessita assolutamente dell'assistenza di operaie di specie affini a cui ha rubato i bozzoli. L'allevamento infatti è molto difficile perchè per farla fondare è necessario offrirle appunto dei bozzoli e anche così le percentuali di riuscita sono basse. Quindi possiamo scartarli. A volte ci sfuggono particolari fondamentali :lol:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/12/2012, 16:01

winny88 ha scritto:Sì, avevamo capito. Ma ciò non vedo come possa fugare i dubbi ;) . La regina rossa (se intendi tutta rossa) di 2 cm ad alta quota non ci rimanda a nessuna specie.

Manica rubida :-? non ho seguito il post però ad alta quota di rosso c'è solo lei
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 17/12/2012, 16:04

Sì, ma non si avvicina certo ai 2 cm. Direi che con queste dimensioni (se sono effettivamente queste) ad alta quota ci sia poco oltre il sottogenere Camponotus :-?
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/12/2012, 17:24

Be non ai due cm però 1,3 - 1,5 cm ci arrivano son bei bestioni poi se vengono misurate ad occhio l'inganno è dietro l'angolo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 17/12/2012, 17:52

Concordo con Dorylus.
E' facile ingannarsi sulle misure, e le Manica sono molto allungate e sembrano più grandi di quello che sono, e sono tutte rosse.
Non ci sono altre formiche "rosse” di quelle dimensioni da noi.
Inoltre in montagna dalle nostre parti sono frequenti e facili da raccogliere.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 17/12/2012, 18:50

:-)
Ecco il solito impreciso che arriva con altri particolari, giuro non lo faccio apposta..
Luogo ritrovamento: 1500 alta valsassina. Avvistata qualche mese dopo anche sopra domodossola 1600mt una regina identica, gigante, che foraggiava insieme alle sue operaie!! Incredibile, mi sono fermato a guardarla x un po'..
Prima immagine della regina rossa, schiattata da un giorno all'altro.. Non so perchè: Immagine
Tra l'altro dovrebbe essere facile da riconoscere xchè fa larve rosse, come si vede nella foto.

Stesso giorno ritrovata anche questa famosa formicha lucida, che ha allevato le sue operaie che hanno fatto bozzolo e sono nate regolarmermente. Formica soprattutto insettivora..
Ho trovato un'altro vecchio video, un po' migliore.. Vediamo se sveliamo il mistero di quelle che io per ora chiamo formiche nere lucide lisce (non sono pelose)

http://www.mebbs.info/formiche/pic_0151.mp4
Si tratta di un MOV, spero lo possiate vedere tutti..

Sotto ancora, altro particolare di quelle che sembrano essere Aphaenogaster subterranea
http://www.mebbs.info/formiche/pic_0145.mp4
Si tratta di un MOV, spero lo possiate vedere tutti..

Sto uppando sul mio server i video..
ci vorrà un po'...

Grazie davvero a tutti...

PS: Ma non ci sarebbe un modo + semplice per inviare le immagini.. e' davvero una rottura di...
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/12/2012, 19:14

I video non li vedo :-( , però quella regina è indubbiamente una Manica rubida non so coe abbia fatto a fare le larve rosse , le mie ormai morte le hanno fatte biance o leggermente giallastre .
Sono formiche che cacciano anche in fondazione e se non le si nutre muoiono .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 17/12/2012, 19:32

Si, infatti. Le davo zanzare o cose piccole.. E se non stavo attento mi aggrediva e comunque cercava di attaccare e uscire... Era un disastro nutrirla... La tenevo al buio e non so perchè teneva le larve lassu'...
Grazie delle info.. Bellissima formica...Mi è piaciuta un sacco.. il giorno in cui l'ho ritrovata ce ne erano tante in giro.. Ma x non rischiare di fare troppi danni ne ho presa una sola.. Le larve sempre rosse sin dall'inizio.. Boh.. L'alimentavo con piccoli insetti.. Forse una dieta a base di zanzare?
Grazie ancora..
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/12/2012, 21:21

Non lo so le davo pure io , comunque non le ha portate avanti , solo una ha fatto nascere un'operaia morta subito .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 17/12/2012, 21:34

angelo.cardillo ha scritto:Vediamo se sveliamo il mistero di quelle che io per ora chiamo formiche nere lucide lisce (non sono pelose)

http://www.mebbs.info/formiche/pic_0151.mp4

Da quel poco che ho potuto vedere non mi sembrano Camponotus sp. ma Formica sp., naturalmente sono solo mie impressioni tutte da verificare.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 17/12/2012, 22:20

Ma secondo voi quanto devo tenerle in frigo?
io vorrei proprio il minimo...
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 17/12/2012, 23:46

Ok, messo su youtube dopo varie rotture.. A parte la mia voce.. Lasciate stare erano commenti solo per me... :-)
Penso si veda un po' meglio, alta risoluzione
http://www.youtube.com/watch?v=EoiNttnhvg0&feature=youtu.be

Ecco anche il secondo, sulle vere protagoniste del trend (cioè quelle che vanno in giro in frifo :-) )
http://www.youtube.com/watch?v=7OxKJf_GyeU

:-)
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 18/12/2012, 3:27

Sì, una macroregina di Manica rubida. Anche le macroregine pero arrivano solo a 1,3-1,4 cm, evidentemente come dicono Dorylus e Gianni con le dimensioni ci si inganna a guardarle per la forma corporea.

Quelle nella provetta sono decisamente Aphaenogaster e dato il luogo del ritrovamento ci sono ottime probabilità che siano subterranea.

Quelle nella noce, come ti avevo anticipato, ora che si vede un po' meglio direi anche io come zambon più genere Formica e questo è avvalorato dal luogo di ritrovamento sulle Alpi. Ci sono varie specie, se vuoi confrontarle prova a vedere foto di Formica lemani. Infatti c'è un indizio che mi fa pensare proprio a questa specie. La maggior parte delle Formica autoctone ha esemplari opachi, mentre Formica lemani è molto lucida, specialmente la regina e a quanto pare la lucentezza è una cosa che ti ha colpito molto in questo caso. Purtroppo per l'identificazione certa con questo genere non si può dare un verdetto definitivo se non con uno stereomicroscopio ed un tassonomo ;)
winny88
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste di Identificazione