Luce e Musica

Luce e Musica

Messaggioda buttu » 06/06/2011, 16:59

- Come mi devo comportare con la luce?
Il contenitore è trasparente e sta in una zona abbastanza in ombra dove arriva solo la luce della lampada e non del sole: va bene?
se per osservarle meglio le illumino con una lampada da scrivania è un problema, le stresso eccessivamente?

- Altro dubbio: l' addolescenza mi impone di ascoltare musica ad alto volume nella mia stanza, dove però tengo anche le formiche: non è un problema vero? Dopotutto per una formica non credo ci sia molta differenza tra i tuoni di un temporale, il canto degli ucceli, il passo pesante di un grosso mammifero e i deep purple, i jethro tull...
buttu
uovo

• Non connesso

Re: messor: cambiare acqua

Messaggioda Luca.B » 06/06/2011, 17:04

La luce non è un problema...a meno che non sia una colonia selvatica che si sta facendo abituare alla cattività.

Le Messor sono regine tendenzialmente nervose, rispetto ad altre specie. Ma se si innervosisce te ne accorgi. Inizia a fare avanti e indietro per la provetta con le uova tra le mandibole oppure a tirare il cotone della provetta.

In qualunque caso la vedi agitarsi.

Riguardo alla musica, direi di no. Anche perchè le formiche percepiscono molto le vibrazioni attraverso le superfici...quindi l'importante è che non metti la provetta sullo stesso ripiano dove tieni le casse dello stereo (che causano vibrazioni del piano).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: messor: cambiare acqua

Messaggioda dada » 06/06/2011, 17:11

buttu ha scritto:l'adolescenza mi impone di ascoltare musica ad alto volume nella mia stanza...

:lol: :lol: :lol:

...dove però tengo anche le formiche: non è un problema vero? Dopotutto per una formica non credo ci sia molta differenza tra i tuoni di un temporale, il canto degli ucceli, il passo pesante di un grosso mammifero e i deep purple

Secondo me finchè non sono gli Slayer o i Manowar, possono pure sopportarlo. I Jethro Tull poi... il flauto di Ian Anderson rischia pure di piacergli, chissà? :yellow: Ovviamente con una certa distanza dalle casse e non sullo stesso piano.

Io tengo la mia colonia di Camponotus vagus a meno di 1 metro dal pianoforte e a si e no 2 metri dalle casse dello stereo (molto grandi). Mai avuto problemi. Ma forse è perchè mi astengo dal metal?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Re: Luce e Musica

Messaggioda Messor barbarus » 06/06/2011, 17:16

:lol: io somministro alle mie una buona dose di Beethoven ogni giorno. Se funziona come con le piante, ovvero che la classica le fa crescere meglio, allora sono a cavallo :lolz: :yellow:
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda dada » 06/06/2011, 17:20

le piante reagiscono bene solo a roba tipo Bach e Mozart...

Molta della produzione di Beethoven (la "Patetica"... "al Chiaro di Luna"...) a dosi quotidiane secondo me può farle appassire, le piante :-?

Il Ludovico Van va assunto responsabilmente. Del resto l'unica differenza fra un farmaco e un veleno è solo la DOSE ;)

http://www.youtube.com/watch?v=fuohJDyYnlE
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 06/06/2011, 17:26

be' la sonata Patetica o il Chiaro di Luna solo una parte infinitesimale di tutta la produzione beethoveniana. Io mi riferivo piuttosto a una sinfonia Pastorale o a un' Eroica. fidati, Beethoven fa sempre bene. è come la minestra.
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 06/06/2011, 17:28

e poi cosa c'entra il nazismo?
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda dada » 06/06/2011, 17:29

sulla Pastorale concordo assolutamente. Già l'Eroica, invece, mi fa temere un po' di marciume radicale :yellow:

Lo studio che faceva emettere onde alfa alle piante con la musica, comunque, usava Mozart.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 06/06/2011, 17:29

Messor barbarus ha scritto:e poi cosa c'entra il nazismo?

Se ti piace Beethoven (e ti piace, mi sembra di capire) allora devi vedere "Arancia Meccanica" di Kubrick. Capirai la scena del nazismo e chissà, forse amerai ancora di più Beethoven alla fine del film. Forse.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 06/06/2011, 17:30

in che senso "marciume radicale"?
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda dada » 06/06/2011, 17:32

sai quando alle piante per eccesso di umidità marciscono le radici?

Ecco, io mi immagino le piante che si ascoltano l'Eroica, se la fanno addosso e poi soffrono di marciume radicale :yellow: :mror: :mrblu: :joker:
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 06/06/2011, 17:35

ah d'accordo ma se la fanno addosso per la bellezza della sinfonia? :yellow: :mrblu:
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda david » 06/06/2011, 21:11

questa accoppiata formiche e musica mi piace da morire...e vedo che non solo il solo ad impazzire per la musica....se le formiche soffrissero la musica a circa un metro dal mio amplificatore da 100 Watt penso me lo avrebbero almeno detto...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 06/06/2011, 21:14

a proposoto(un po Off Topic) ho sentito dire che ai delfini fanno impazzire Pink Floyd (oserei dire banale) e King Crimson ( :?: )...mentre non gradiscono granchè Jethrotull e Deep Purple e la classica...chissà forse non gli hanno fatto mai sentire gli Slayer,come diceva Dada :lol: ,o Mussorsky....... :lol: :lol: :lol:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 06/06/2011, 21:44

l' addolescenza mi impone di ascoltare musica ad alto volume nella mia stanza

che centra l'adolescenza? io ho 33 anni e lo faccio. se condo me è un fatto di pazienza: le persona con poca pazienza non tollerano il volume alto

Dopotutto per una formica non credo ci sia molta differenza tra i tuoni di un temporale

io dico che i tuoni e i temporali che sono eventi naturali da loro percepibili le mettano in allarme e in agitazione.
gli slayer, ma direi anche i cannibal corpse, non le fanno ne caldo ne freddo

Secondo me finchè non sono gli Slayer o i Manowar, possono pure sopportarlo. I Jethro Tull poi... il flauto di Ian Anderson rischia pure di piacergli, chissà? Ovviamente con una certa distanza dalle casse e non sullo stesso piano.

le formiche non hanno gusti e pregiudizi musicali, quelli li hanno gli umani e non tutti sanno che la classica ha influenzato il metal più di qualunque altro genere e che i musicisti metal, sanno suonare davvero a differenza dei lunapop e...direi il 90%... ciò che piace ai giovani......(non vi parlo dei cannibal corpse naturalmente che fan cagare pure me, ma devo ammettere che vederli dal vivo :clap: :clap: volevo una poltrona per godermeli, mostruosi,chirurgici, ritmiche mostruose e cambi assurdi....:smart:
ehmmm divagavo

comunque le mie camponotus hanno vissuto tranquillamente da dicembre a metà maggio, quando è iniziato il problema degli acari, fra cornamusa, contrabasso,metal, luce ecc...
quercia
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali