formiche arboricole
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
formiche arboricole
Mi dite che formiche arboricole ci sono in sicilia e quando sciamano
-
anto99 - Messaggi: 579
Re: formiche arboricole
Guarda qua per le specie arboricole http://formicarium.it/formiche-italiane : dovrai trovarle tu comunque sono per lo più Camponotus e qua per i luoghi e le sciamature: http://formicarium.it/index.php/formich ... e-italiane
Buona ricerca
!
Buona ricerca

-
Methw - Messaggi: 455
Sono arboricoli gli esponenti del sottogenere Camponotus (quelli autoctoni sono vagus, ligniperda, herculeanus, truncatus) e alcuni Myrmentoma.
Preferibilmente (nidificano in ogni materiale) arboricole sono Crematogaster e Temnothorax.
Per i luoghi e i periodi rifatti al link suddetto
Preferibilmente (nidificano in ogni materiale) arboricole sono Crematogaster e Temnothorax.
Per i luoghi e i periodi rifatti al link suddetto
-
-
jaja - Messaggi: 75
Di arboricoli in sicilia del sottogenere Camponotus dovrebbe esserci solo vagus forse C. ligniperda ma non ho ben capito se da segnalazioni valide o meno riguardanti l'etna.
Poi ci sono alcuni Camponotus (Myrmentoma) e Camponotus (Colobopsis) truncatus .
Dolichoderus quadripunctatus , alcuni Temnothorax e Crematogaster
Poi ci sono alcuni Camponotus (Myrmentoma) e Camponotus (Colobopsis) truncatus .
Dolichoderus quadripunctatus , alcuni Temnothorax e Crematogaster
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: R: formiche arboricole
Scusa non avevo visto che cercavi quelle in sicilia, io ho elencato tutte quelle italiane e Dorylus ha giustamente specificato.
Chiedo venia per la mia svista
Chiedo venia per la mia svista
-
-
jaja - Messaggi: 75
Visto che le stiamo elencando... Tra le specie arboricole in Sicilia sono segnalati anche i Liometopum microcephalum di cui parlavamo pochi giorni fa. Poi con abitudini legnaiole annoveriamo anche il Dendrolasius fuliginosus. Questo per ricordare le specie che più tipicamente ricorrono al legno, ma ci sono molte altre specie per cui l'occasionale colonizzazione di questo materiale non deve far gridare al miracolo. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ma io le galle dove le trovo? Le vendono anche in qualche negozio perchè io non nè trovo
-
Ciao anto99, se fai uìna ricerca sul sito con "galle" usando il tasto cerca vedrai che usciranno un mucchio di informazioni sull'argomento.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Le trovi nei boschi di querce 

-
Ma nel sito c'è qualche scehda da spulciare per bene
-
No! Però proprio non ti piace l'idea di usare il tasto cerca. Ci sono delle discussioni molto approfondite che se messe insieme... Altro che scheda! Evidentemente i nostri consigli devono sempre sembrarti delle idiozie.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Giá fatto solo
ho trovato le themnothorax sp allevate anche da bremen vedo se nel periodo di sciamatura le troveró (anche se ancora non ho trovato molto come sciamatura in italia e nemmeno il periodo o tantomeno le regioni) continuo a cercare mq sará invano anche perchè da me galle non ce nè casomai se qualche utente in successione mi vorrá donare una regina la accetto volentieri 

-
L'anno scorso a Maggio ero andato proprio in cerca di galle in un posto che so vicino a me e ne avrò prese una trentina
! E il 90% di queste c'era una colonia di Temnothorax che poi però ho rilasciato...fra poco tempo dovrei andarci e sicuramente ne trovo anche più di una quindi te la cedo volentieri se vuoi anche più di una!
P.S:sono veramente piccole!

P.S:sono veramente piccole!
-
Guarda le accetto volentieri poi ci mettiamo d'accordo.... Ma se li dovresti spedire, si può? E riuscirebbero a sopravvivere le eventuali colonie?
-
anto99 il trucco è conoscere il proprio territorio: ci sono boschi dalle tue parti? Le galle si trovano sulle querce e ce ne sono di diversi tipi, probabilmente dalle tue parti non ci sono le roverelle, ma probabilmente anche i lecci ne hanno di simili, informati ed esplora.. Le Temnothorax ci sono sicuramente con varie specie meridionali anche da te..
Per lo scambio, occhio solo che come in tutti i casi di colonie non autoctone, poi NON POTRAI mai liberarle in giro finché la regina è in vita (bisognerebbe sopprimere anche gli alati ad essere zelanti), se pensi di essere abbastanza responsabile fattene spedire una colonia, altrimenti pensaci bene. Sappi però che sono formiche molto piccole e che non fanno molto: escono in 3-4 dal nido e occupano poco spazio, appunto è tanto spesso che stiano in una galla o in una noce secca.
Per lo scambio, occhio solo che come in tutti i casi di colonie non autoctone, poi NON POTRAI mai liberarle in giro finché la regina è in vita (bisognerebbe sopprimere anche gli alati ad essere zelanti), se pensi di essere abbastanza responsabile fattene spedire una colonia, altrimenti pensaci bene. Sappi però che sono formiche molto piccole e che non fanno molto: escono in 3-4 dal nido e occupano poco spazio, appunto è tanto spesso che stiano in una galla o in una noce secca.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2