formiche arboricole

formiche arboricole

Messaggioda anto99 » 28/02/2013, 16:21

Mi dite che formiche arboricole ci sono in sicilia e quando sciamano
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Re: formiche arboricole

Messaggioda Methw » 28/02/2013, 16:31

Guarda qua per le specie arboricole http://formicarium.it/formiche-italiane : dovrai trovarle tu comunque sono per lo più Camponotus e qua per i luoghi e le sciamature: http://formicarium.it/index.php/formich ... e-italiane
Buona ricerca :smile: !
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda jaja » 28/02/2013, 16:53

Sono arboricoli gli esponenti del sottogenere Camponotus (quelli autoctoni sono vagus, ligniperda, herculeanus, truncatus) e alcuni Myrmentoma.
Preferibilmente (nidificano in ogni materiale) arboricole sono Crematogaster e Temnothorax.
Per i luoghi e i periodi rifatti al link suddetto
-
jaja
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/02/2013, 17:15

Di arboricoli in sicilia del sottogenere Camponotus dovrebbe esserci solo vagus forse C. ligniperda ma non ho ben capito se da segnalazioni valide o meno riguardanti l'etna.
Poi ci sono alcuni Camponotus (Myrmentoma) e Camponotus (Colobopsis) truncatus .
Dolichoderus quadripunctatus , alcuni Temnothorax e Crematogaster
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: R: formiche arboricole

Messaggioda jaja » 28/02/2013, 17:41

Scusa non avevo visto che cercavi quelle in sicilia, io ho elencato tutte quelle italiane e Dorylus ha giustamente specificato.
Chiedo venia per la mia svista
-
jaja
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/02/2013, 18:29

Visto che le stiamo elencando... Tra le specie arboricole in Sicilia sono segnalati anche i Liometopum microcephalum di cui parlavamo pochi giorni fa. Poi con abitudini legnaiole annoveriamo anche il Dendrolasius fuliginosus. Questo per ricordare le specie che più tipicamente ricorrono al legno, ma ci sono molte altre specie per cui l'occasionale colonizzazione di questo materiale non deve far gridare al miracolo. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 28/02/2013, 21:25

Ma io le galle dove le trovo? Le vendono anche in qualche negozio perchè io non nè trovo
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda zambon » 28/02/2013, 21:42

Ciao anto99, se fai uìna ricerca sul sito con "galle" usando il tasto cerca vedrai che usciranno un mucchio di informazioni sull'argomento.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 01/03/2013, 17:00

Le trovi nei boschi di querce :)
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 01/03/2013, 19:47

Ma nel sito c'è qualche scehda da spulciare per bene
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 01/03/2013, 21:06

No! Però proprio non ti piace l'idea di usare il tasto cerca. Ci sono delle discussioni molto approfondite che se messe insieme... Altro che scheda! Evidentemente i nostri consigli devono sempre sembrarti delle idiozie.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 01/03/2013, 21:25

Giá fatto solo :) ho trovato le themnothorax sp allevate anche da bremen vedo se nel periodo di sciamatura le troveró (anche se ancora non ho trovato molto come sciamatura in italia e nemmeno il periodo o tantomeno le regioni) continuo a cercare mq sará invano anche perchè da me galle non ce nè casomai se qualche utente in successione mi vorrá donare una regina la accetto volentieri :)
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda Methw » 03/03/2013, 0:03

L'anno scorso a Maggio ero andato proprio in cerca di galle in un posto che so vicino a me e ne avrò prese una trentina :-D ! E il 90% di queste c'era una colonia di Temnothorax che poi però ho rilasciato...fra poco tempo dovrei andarci e sicuramente ne trovo anche più di una quindi te la cedo volentieri se vuoi anche più di una!
P.S:sono veramente piccole!
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 03/03/2013, 8:09

Guarda le accetto volentieri poi ci mettiamo d'accordo.... Ma se li dovresti spedire, si può? E riuscirebbero a sopravvivere le eventuali colonie?
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda entoK » 03/03/2013, 14:10

anto99 il trucco è conoscere il proprio territorio: ci sono boschi dalle tue parti? Le galle si trovano sulle querce e ce ne sono di diversi tipi, probabilmente dalle tue parti non ci sono le roverelle, ma probabilmente anche i lecci ne hanno di simili, informati ed esplora.. Le Temnothorax ci sono sicuramente con varie specie meridionali anche da te..

Per lo scambio, occhio solo che come in tutti i casi di colonie non autoctone, poi NON POTRAI mai liberarle in giro finché la regina è in vita (bisognerebbe sopprimere anche gli alati ad essere zelanti), se pensi di essere abbastanza responsabile fattene spedire una colonia, altrimenti pensaci bene. Sappi però che sono formiche molto piccole e che non fanno molto: escono in 3-4 dal nido e occupano poco spazio, appunto è tanto spesso che stiano in una galla o in una noce secca.
entoK
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali