Diario Mattia - Lasius emarginatus

Re: Diario Mattia - Lasius cf. emarginatus

Messaggioda Dorylus » 21/02/2013, 19:45

ma figurati è perfetto :-D pensa che in natura quando escono dal formicaio non hanno 15 cm di spazio devono districarsi in uno spazio immenso , basta che abbiano la loro provetta e poi stanno bene , solo una cosa , metti una striscia a 2 o 3 cm dal bordo alto di colla a caldo o silicone per non far colare l'antifuga.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 21/02/2013, 20:09

Si come non è che ci sia un problema, solo che io, avendo più colonie non potrei nemmeno pensare di usare contenitori cosi! ahah
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 21/02/2013, 20:20

Stesso discorso tuo Bremen io dovrei uscire di casa :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 21/02/2013, 23:34

Ahah ok grazie per le risposte allora provvederò subito a mettere una striscia di silicone!
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Methw » 05/03/2013, 16:23

Aggiornamento 05/03/2013
Rieccoci ragazzi dopo circa 3 settimane dalla prima pupa ecco che finalmente sta notte è nata la prima operaia :-D !
Sta mattina prima di andare a scuola ho controllato come sempre se c'erano delle novità e ho visto l'operaia, ancora pallida e traballante ma attiva :) sono proprio al settimo cielo la mia prima operaia Lasius :-D !
Ormai sono certo che si tratti di Lasius emarginatus e farò subito dell foto appena verrà bel tempo così le foto verranno bene :smile: ora posso già tingere il cotone con un po' di miele? E ho visto che sta finendo l'acqua, le devo trasferire?
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/03/2013, 18:05

No aspetta a dare da mangiare meglio che lasci nascere un'altro paio di operaie , se proprio vuoi metti un pizzico di miele ma deve essere davvero pochissimo .
Se c'è ancora umidità continua pure a tenerle li finchè non finisce l'acqua .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 05/03/2013, 19:41

Ah ok grazie :smile: ma secondo voi nasceranno in breve altre operaie?
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda zambon » 05/03/2013, 19:50

Certo, vedo che nella tua firma hai anche specificato il numero delle pupe, queste nei prossimi giorni dovrebbero sfarfallare.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/03/2013, 20:27

Vedrai che tra poco dovrai toglierlo dalla firma , non riuscirai più a contare il numero di operaie pupe e larve :-D
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 05/03/2013, 21:12

Ahahah allora dovrò anche procurarmi qualche insetto :) !
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda entoK » 06/03/2013, 19:51

Te l'avevo previsto no che a inizio marzo le avresti viste e sì nei prossimi giorni tutti i bozzoli si apriranno in breve successione.. Puoi anche aspettare un attimo a dare il miele, comunque penso che la regina sarà quella che ne approfitterà anche senza aspettare l'aiuto delle operaie se lo metti ora. Lo stesso vale per il primo insetto, appena tornerà il sole non avrai problemi a catturare un piccolo dittero, per il momento non essere troppo preoccupato.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 07/03/2013, 20:24

Grazie mille entok è vero avevi previsto benissimo non c'è che dire complimenti :clap: riguardo al miele stamattina verso le 7.30 ne ho spalmato pochino all'inizio della provetta e quando sono tornato da scuola, che erano le 13.40 era sparito :shock: non credo che si sia volatilizzato quindi dovrebbero averlo accettato giusto?
Ecco finalmente una foto con la regina, l'operaia che ormai è del colore giusto,le pupe e la covata
Spoiler: mostra
Immagine

P.S.ci sarebbe un'altra operaia solo che è ancora un po'scolorita e non sivede perchè è dietro la covata :) !
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 07/03/2013, 20:41

Davvero... Molto ma molto bella sia la regina che l'operaia
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 07/03/2013, 20:47

In realtà non mi sembra ancora del tutto pigmentata, il torace ancora deve diventar più scuro, èsemi-trasparente deve diventare rosso scuro, e le operaie di prima generazione addiruttra quasi nero! Comunque auguri per la colonia che inizia! Questi momenti per me rimangono i più emozionanti.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Methw » 07/03/2013, 20:51

Avete ragione! Sono belle e questi anche secondo me sono i più bei momenti di una colonia :) !
Riguardo agli insetti poco meno di 5 minuti fa ho trovato una specie di tarlo adulto con le ali e l'ho ucciso senza volere, potrei darlo oppure lascio stare?
Methw
pupa

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius