Twitter

Twitter

Messaggioda Marchegiani » 10/04/2013, 11:25

Ragazzi, qualcuno di voi è a conoscenza di un canale Twitter dedicato a noi amanti delle formiche?

Secondo voi avrebbe senso?
Potrebbe interessare?
Io quando posso metto qualcosa sul mio canale (info sulle imminenti sciamature, avvisando chi mi legge di riferirmi di eventuali avvistamenti nella zona di Pavia).
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Re: Twitter

Messaggioda asiletto » 10/04/2013, 11:30

su twitter non saprei, ma su Google+ io seguo e ogni tanto contribuisco alla community Ants. Segnalo anche il profilo di Alex Wild che quasi ogni giorno posta foto di formiche esotiche.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Marchegiani » 10/04/2013, 11:41

Entrato :)
L'idea del twitter comunque mi piace... e la tengo in considerazione...
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 10/04/2013, 11:46

Marchegiani ha scritto:Entrato :)
L'idea del twitter comunque mi piace... e la tengo in considerazione...

se fai un profilo dedicato su twitter io lo seguo. forse bisognerebbe usare un hashtag in modo che più persone possano ad esempio segnalare le sciamature.

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Marchegiani » 10/04/2013, 11:57

Esatto! la mia idea è questa!
Chiedevo solo se qualcuno di noi era a conoscenza di qualcosa di simile, poi vi implorerò per la collaborazione :smart:
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Messaggioda Marchegiani » 10/04/2013, 19:49

ho appena iniziato a dare vita al mio esperimento di portare le formiche su Twitter.
se cercate #formiche trovate già qualcosa. pian piano metto più informazioni possibili. per ultima cosa l'utente @mirmecologia sono io!
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Messaggioda admin » 10/04/2013, 20:15

Credo che prima o poi dovremo finalmente deciderci a dare una bella svecchiata alla homepage :-?
e mettere un widget per twitter in homepage, con info sulle ultime sciamature, sciamature in corso o altro, è già piuttosto 2.0 :lol:

Quindi mi fa molto piacere vedere dei "pionieri" all'opera! Sarete i nostri primi "following" quando finalmente ci decideremo a creare e USARE un account ufficiale di twitter per formicarium :clap:
Continuate così, infestate di formiche anche twitter, preparateci la strada! :queen:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

sciamature

Messaggioda asiletto » 10/04/2013, 20:35

mi sembra di capire che c'e' un periodo per le sciamature, ma queste non avvengono tutti gli anni esattamente nello stesso momento.

se mettiamo insieme una mappa di google, uno script per le timeline, un piccolissimo backend su un database che supporti i geospatial index e magari un hashtag #sciamatura su twitter (a cui si possono agganciare info di geolocalizzazione), con poco lavoro possiamo fare un mashup che mostri sulla cartina italiana le sciamature presenti e passate. probabilmente il lavoro piu' lungo sarebbe andare a cercare ed inserire i dati sulle sciamature passate.

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/04/2013, 20:40

Le sciamature orientativamente avvengono, in una stessa zona, in uno stesso periodo ma le variazioni dovute alle caratteristiche metereologiche dell'anno in corso possono essere anche notevoli. Esempio in corso: l'anno scorso le sciamature (almeno quelle segnalate) sono iniziate con Camponotus vagus già nell'ultima decade di marzo. Ora siamo oltre mezzo mese più tardi e la loro sciamatura ancora non da nessun preludio. Inoltre vanno considerate le variazioni dipendenti dalle diverse zone geografiche. La stessa specie in Sicilia può sciamare in un mese, in Lombardia completamente in un altro. Questi sono i motivi di tenere dei dati e monitorare anno dopo anno :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda trac80 » 10/04/2013, 20:52

scusate l'introduzione, perchè non creare anche una pagina su facebook ?
trac80
uovo

• Non connesso

Re: sciamature

Messaggioda admin » 10/04/2013, 20:54

asiletto ha scritto:mi sembra di capire che c'e' un periodo per le sciamature, ma queste non avvengono tutti gli anni esattamente nello stesso momento.

se mettiamo insieme una mappa di google, uno script per le timeline, un piccolissimo backend su un database che supporti i geospatial index e magari un hashtag #sciamatura su twitter (a cui si possono agganciare info di geolocalizzazione), con poco lavoro possiamo fare un mashup che mostri sulla cartina italiana le sciamature presenti e passate. probabilmente il lavoro piu' lungo sarebbe andare a cercare ed inserire i dati sulle sciamature passate.

:love2: :love2: :love2: :love2: :love2:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda Marchegiani » 10/04/2013, 21:24

pensavo di usare, sfruttando le informazioni che leggo qui nel forum, anche la parola chiave per le #sciamature.
Da quel che ho letto, l'uso di una parola con hashtag (#) ne fa accrescere la popolarità ed è possibile ritrovare i tweet effettuando una ricerca.
Approfitto per richiedere il permesso agli amministratori di fare riferimenti espliciti al sito di formicarium :)
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Re: sciamature

Messaggioda luca321 » 10/04/2013, 23:07

admin ha scritto:
asiletto ha scritto:mi sembra di capire che c'e' un periodo per le sciamature, ma queste non avvengono tutti gli anni esattamente nello stesso momento.

:love2: :love2: :love2: :love2: :love2:

Admin, c'è qualcuno che parla la tua lingua! Non sei solo finalmente!! :lol:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 11/04/2013, 14:19

prendendo spunto dal topic Informazioni necessarie per una corretta identificazione e con l'elenco delle formiche italiane che avete censito ho provato a disegnare una form di inserimento dati, con la possibilita di localizzare il ritrovamento e leggere il meteo in automatico.

la trovate qui http://peerates.org/ants/form.php

potrebbe andare o sono necessari altri dati? quali potrebbero essere i campi obbligatori?

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Marchegiani » 11/04/2013, 14:20

Bel lavoro! Pratico.
SE posso darti una mano, conta pure sul mio aiuto ( anche dal punto di vista dello sviluppo ;) )
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Prossimo