Caccia sfortunata
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Caccia sfortunata
Oggi, come ogni 1° Maggio, sono stato per i festeggiamenti nella campagna dei padri Comboniani a Cavallino (Le). La struttura presenta un'ampia pineta e varie aiuole incolte, così mi sono dedicato per la prima volta alla ricerca di formiche regine. In vari post che ho letto sul forum si parla di ritrovamenti sotto pietre, su alberelli, sotto tronchi o in cumuli vari, così ho rivoltato e rimesso poi a posto decine e decine di pietre sparse per le aiuole trovando sempre e solo porcellini di terra (Porcellio laevis), lombrichi e scolopendre. Sotto alcune pietre ho intravisto appena delle colonie già ben formate, quindi non le ho sollevate, ma le ho riadagiate con calma per evitare di fare danni.
In giro per il parco ho trovato una decina di formicai molto ben sviluppati e ben accessibili poichè avevano parecchi fori, aperture, proprio in mezzo al sentiero battuto fatto per i corridori.
Il mio ragionamento è stato di cercare a qualche metro di distanza dai formicai già sviluppati in cerca delle eventuali regine appena fecondate, tuttavia non avendone trovata nessuna mi sorge il dubbio che le specie di formiche più abbondanti in quel terreno non stiano sciamando in questo periodo. Siccome sono assolutamente inesperto per quello che riguarda la determinazione delle specie vi posto qualche foto in modo che possiate darmi qualche dritta. (Se può servire a Lecce la temperatura è oltre i 30°C, il terreno è oltremodo arido, quasi polvere, infestato di graminacee varie e con alberi prevalentemente di pino ed eucalipto)
Oltre a queste ho trovato delle formiche leggermente più piccole e con la testa rossa che avevano scavato un nido sotto la corteccia di un pino e dentro un crocefisso, e un formicaio di formiche marroncine piccolissime che non sono riuscito a fotografare con i miei modesti mezzi...
In giro per il parco ho trovato una decina di formicai molto ben sviluppati e ben accessibili poichè avevano parecchi fori, aperture, proprio in mezzo al sentiero battuto fatto per i corridori.
Il mio ragionamento è stato di cercare a qualche metro di distanza dai formicai già sviluppati in cerca delle eventuali regine appena fecondate, tuttavia non avendone trovata nessuna mi sorge il dubbio che le specie di formiche più abbondanti in quel terreno non stiano sciamando in questo periodo. Siccome sono assolutamente inesperto per quello che riguarda la determinazione delle specie vi posto qualche foto in modo che possiate darmi qualche dritta. (Se può servire a Lecce la temperatura è oltre i 30°C, il terreno è oltremodo arido, quasi polvere, infestato di graminacee varie e con alberi prevalentemente di pino ed eucalipto)
Spoiler: mostra
Oltre a queste ho trovato delle formiche leggermente più piccole e con la testa rossa che avevano scavato un nido sotto la corteccia di un pino e dentro un crocefisso, e un formicaio di formiche marroncine piccolissime che non sono riuscito a fotografare con i miei modesti mezzi...
-
Mirschy - Messaggi: 38
Re: Caccia sfortunata
Sono Messor sp, NON structor, quindi è proprio come sospettavi: non è il loro periodo di sciamatura. Sciamano in autunno tra fine agosto e inizio novembre con picco in settembre/ottobre 
Per le altre descritte senza foto non si possono identificare con certezza. Per esempio quelle a testa rossa sugli alberi potrebbero essere Crematogaster scutellaris, Camponotus lateralis, ma anche altro. No foto: no identificazione

Per le altre descritte senza foto non si possono identificare con certezza. Per esempio quelle a testa rossa sugli alberi potrebbero essere Crematogaster scutellaris, Camponotus lateralis, ma anche altro. No foto: no identificazione

Ultima modifica di winny88 il 01/05/2013, 18:20, modificato 1 volta in totale.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Sì, il dubbio è tra Messor capitatus e Messor wasmanni. Le puoi distinguere benissimo da solo, magari la prossima volta che le osservi. I capitatus sono completamente neri, i wasmanni hanno il torace violaceo (a volte non evidentissimo, ma guardando controluce i riflessi colorati si notano) 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Anche oggi una caccia sfortunata....
Questa volta sono andato a cercare nel parco dove vanno gli "sportivi", che mi hanno scrutato con strane smorfie mentre scaravoltavo pietre e rami
Su ognuno di quegli alberi e su ogni ceppo ho trovato decine di formiche nere con la testa rossa, ma nessuna regina da nessuna parte. Eppure ho letto di diverse specie arboricole che sciamano in questo periodo, che proprio questa non si riproduca adesso? Alcune foto per aiutarmi/vi nell'identificazione.
Foto vicino un enorme formicaio di formiche nere con mesozoma rosso
In conclusione, nessuna di queste formiche rosse per metà sciama in questo periodo?
Questa volta sono andato a cercare nel parco dove vanno gli "sportivi", che mi hanno scrutato con strane smorfie mentre scaravoltavo pietre e rami

Su ognuno di quegli alberi e su ogni ceppo ho trovato decine di formiche nere con la testa rossa, ma nessuna regina da nessuna parte. Eppure ho letto di diverse specie arboricole che sciamano in questo periodo, che proprio questa non si riproduca adesso? Alcune foto per aiutarmi/vi nell'identificazione.
Foto vicino un enorme formicaio di formiche nere con mesozoma rosso
In conclusione, nessuna di queste formiche rosse per metà sciama in questo periodo?
-
Ho letto molti articoli della barra dorata, tuttavia ancora non ho imparato a distinguere ed identificare genere e specie, perciò mi risulta difficile capire con precisione come utilizzare la tabella delle sciamature. Nella fattispecie ho visto che alcune Camponotus sciamano adesso ed ho visto che come ambiente mi dice zone alberate, pianura, perciò i luoghi nei quali mi sono recato mi sembrano avere le caratteristiche opportune, tuttavia non ho trovato nulla
Mi domando dunque se non ci sia qualcosa che mi è sfuggito leggendo oppure se c'è qualche problema che non riesco ad identificare pur avendo letto le guide.

Mi domando dunque se non ci sia qualcosa che mi è sfuggito leggendo oppure se c'è qualche problema che non riesco ad identificare pur avendo letto le guide.
-
Guarda io conosco bene queste regine...sto cercando Camponotus lateralis a destra e a manca...ma non ne trovo...i posti sono giusti, ma non sempre si trovano, zone con legni marciscenti sono buone adesso, tra le corteccie si potrebbe trovare una regina nascosta.
Per riconoscere i vari generi e le specie ci vorrà tempo non preoccuparti!
Per riconoscere i vari generi e le specie ci vorrà tempo non preoccuparti!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Le prime sono Crematogaster scutellaris le seconde sembrano proprio Messor wasmanni entrambe a sciamatura tardo estiva-autunnale .
è bello che ti impegni e hai voglia di cercare ma mi raccomando non farti prendere dalla foga distruttrice che trasforma in bulldozer
, gira con calma e scorteccia solo se non vedi nidi
è bello che ti impegni e hai voglia di cercare ma mi raccomando non farti prendere dalla foga distruttrice che trasforma in bulldozer

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
LoL non mi metto a distruggere ovunque vedo delle formiche
Gli scout amano e rispettano la natura :D

Gli scout amano e rispettano la natura :D
-
Re: R: Caccia sfortunata
Guarda, io abito un collina, ho cercato ovunque e scortecciato non so quanti alberi morti... Non ho trovato niente di niente a parte una miriade di scorpioni. Quindi non ti demoralizzare, ci vuole una bella dose di fortuna. Personalmente facendo ogni tanto lavori di giardinaggio mi capita di trovare colonie all'interno dei rami o dei tronchi che poto, o a volte anche dentro vasi di piante che richiedono rinvaso, quindi le cose ti possono capitare quando meno te lo aspetti.
L'importante è non darsi troppo da fare per raccogliere colonie di specie monoginiche in natura, errore che ho fatto anche io come penso tanti altri sul forum. Altre volte le raccolgo perché altrimenti farebbero una brutta fine... I ceppi di potatura di solito finiscono o bruciati o in discarica...
L'importante è non darsi troppo da fare per raccogliere colonie di specie monoginiche in natura, errore che ho fatto anche io come penso tanti altri sul forum. Altre volte le raccolgo perché altrimenti farebbero una brutta fine... I ceppi di potatura di solito finiscono o bruciati o in discarica...
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Mirschy ciò che riferisci è un problema comune a tutti i nuovi utenti primaverili.
Tieni gli occhi aperti e vedrai che, nelle più belle sere d'estate, ti troverai ad affrontare il problema opposto ovvero regine che ti volano addosso o che ti suonano alla porta di casa.
Dopodiché tornerai qui e ci racconterai di quanto è incredibile il mondo delle formiche, di come ti sei accorto che da anni ne eri totalmente circondato senza saperlo, e così via
Tieni gli occhi aperti e vedrai che, nelle più belle sere d'estate, ti troverai ad affrontare il problema opposto ovvero regine che ti volano addosso o che ti suonano alla porta di casa.
Dopodiché tornerai qui e ci racconterai di quanto è incredibile il mondo delle formiche, di come ti sei accorto che da anni ne eri totalmente circondato senza saperlo, e così via

-
dada - Messaggi: 2575
Infatti Mirschy siccome siamo della stessa zona credo che anche tu d'estate puoi vedere la miriade di formiche alate e non che ci assalgono soprattutto a luglio,io mi ricordo che da piccolo ne salvavo decine in piscina,quelle ad esempio sono le Messor ,quindi non disperare e non ti abbattere che prima o poi arriva per tutti 

In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario