Ho nutrito la regina per la prima volta...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ho nutrito la regina per la prima volta...
Ho nutrito la regina per la prima volta ed é stato molto singolare.. Mi sarei aspettato una situazione ferma, magari la formica si sarebbe avvicinata al cibo dopo un bel po' di tempo, invece no! Anzi, lei si é fiondata contro la goccia d'acqua e miele e si fatta la bella scorpacciata.. Poi é andata verso una delle due neonate e le due teste erano in contatto.. Penso che si tratti di trofallassi no? Ogni tanto gira con movimenti agitati attorno al luogo dove ho posato la goccia.. É stato molto interessante e bello vedere questi momenti 

Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"
regina di Lasius niger + covata
"Woody Allen"
- hugo92
Re: Ho nutrito la regina per la prima volta...
Fantastico!
ma non puoi aprire un nuovo argomento ogni volta che succede qualcosa,dovresti aprire un diario!
Attenzione però le operaie potrebbero annegare in quella goccia di miele-acqua,meglio mettere il miele(senza acqua)nel cotone asciutto così non sporchi la provetta!

Attenzione però le operaie potrebbero annegare in quella goccia di miele-acqua,meglio mettere il miele(senza acqua)nel cotone asciutto così non sporchi la provetta!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
probabilmente si è fiondata sulla goccia poiché voleva difendersi dall'intrusione. Quando la mia regina era in provetta si gettava sulla goccia per morderla Ma subito dopo si accorgeva del malinteso e iniziava a nutrirsene
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Ma sono gocce minuscole, più piccole della sua testa
ho paura che con solo il miele possa appiccicarsi...

Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
"Woody Allen"
"Woody Allen"
- hugo92
hugo92 ha scritto:Ma sono gocce minuscole, più piccole della sua testaho paura che con solo il miele possa appiccicarsi...
ed infatti fai bene a diluirle un po', senza esagerare

è molto probabile che tenti di attaccare l'intruso più che per il cibo, ma in ogni caso mangia lo stesso.
ora però non nutrirla oltre, aspetta che nasca tutta questa generazione, e anche allora fai passare qualche giorno dalla nascita dell'ultima operaia.
@filomeno:
ci pensiamo noi mod a richiamare gli utenti se c'è qualcosa che non va.
Un diario per una regina con la prima generazione non ha senso, e per questi dubbi o attimi di felicità va bene aprire un topic.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
5 messaggi
• Pagina 1 di 1