Ho nutrito la regina per la prima volta...

Ho nutrito la regina per la prima volta...

Messaggioda hugo92 » 30/05/2013, 22:06

Ho nutrito la regina per la prima volta ed é stato molto singolare.. Mi sarei aspettato una situazione ferma, magari la formica si sarebbe avvicinata al cibo dopo un bel po' di tempo, invece no! Anzi, lei si é fiondata contro la goccia d'acqua e miele e si fatta la bella scorpacciata.. Poi é andata verso una delle due neonate e le due teste erano in contatto.. Penso che si tratti di trofallassi no? Ogni tanto gira con movimenti agitati attorno al luogo dove ho posato la goccia.. É stato molto interessante e bello vedere questi momenti :)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva

• Non connesso

Re: Ho nutrito la regina per la prima volta...

Messaggioda filomeno » 30/05/2013, 22:16

Fantastico! :-D ma non puoi aprire un nuovo argomento ogni volta che succede qualcosa,dovresti aprire un diario! ;)
Attenzione però le operaie potrebbero annegare in quella goccia di miele-acqua,meglio mettere il miele(senza acqua)nel cotone asciutto così non sporchi la provetta!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Phoenix94 » 30/05/2013, 22:19

probabilmente si è fiondata sulla goccia poiché voleva difendersi dall'intrusione. Quando la mia regina era in provetta si gettava sulla goccia per morderla Ma subito dopo si accorgeva del malinteso e iniziava a nutrirsene
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda hugo92 » 30/05/2013, 22:25

Ma sono gocce minuscole, più piccole della sua testa :) ho paura che con solo il miele possa appiccicarsi...
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 30/05/2013, 22:50

hugo92 ha scritto:Ma sono gocce minuscole, più piccole della sua testa :) ho paura che con solo il miele possa appiccicarsi...

ed infatti fai bene a diluirle un po', senza esagerare ;)

è molto probabile che tenti di attaccare l'intruso più che per il cibo, ma in ogni caso mangia lo stesso.

ora però non nutrirla oltre, aspetta che nasca tutta questa generazione, e anche allora fai passare qualche giorno dalla nascita dell'ultima operaia.

@filomeno:
ci pensiamo noi mod a richiamare gli utenti se c'è qualcosa che non va.
Un diario per una regina con la prima generazione non ha senso, e per questi dubbi o attimi di felicità va bene aprire un topic.
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Lasius