Nuovo utente in cerca di consigli e info
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Nuovo utente in cerca di consigli e info
Ma è un nido scavabile? Se si, io lascerei perdere. Sono nidi parecchio complicati, specialmente per un principiante. Io per iniziare consiglierei assolutamente un nido in gasbeton o un tipo 2 in gesso.
Un attrezzo che consiglio su antstore, sono le pinzette elasticissime, perfette per prendere le formiche senza danneggiarle. Io le ho usate molto e mi sono veramente tornate utili...
Un attrezzo che consiglio su antstore, sono le pinzette elasticissime, perfette per prendere le formiche senza danneggiarle. Io le ho usate molto e mi sono veramente tornate utili...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Oggi sono passato a comprare un paio di provette e mi sono buttato subito in giardino a cercare qualcosa... Sarà che non sono pratico, sarà che il clima era comunque abbastanza freddino ( 17/18gradi ) o semplicemente sfortuna ma oltre a qualche mini gruppo di 3/4 operaie di non so quale specie non ho trovato nulla. Domani riprovo...
Per quanto riguarda il nido, quali sarebbero le difficoltà di uno scavabile?
Per quanto riguarda il nido, quali sarebbero le difficoltà di uno scavabile?
- rdware
Ci sono tanti post che spiegano i (TANTI) contro di quel tipo di formicaio.
Poi è un po' presto per pensare al nido, una cosa alla volta, (passeranno diversi mesi prima di poter mettere una colonia in un formicaio! Il tempo per costruirlo ce l'avrai.)
Poi è un po' presto per pensare al nido, una cosa alla volta, (passeranno diversi mesi prima di poter mettere una colonia in un formicaio! Il tempo per costruirlo ce l'avrai.)
-
manuel - Messaggi: 1601
Sì, può passare facilmente un anno e più senza usare il nido! Comunque una cosa importante è che devi raccogliere solo regine appena sciamate, non raccogliere colonie, pur piccole che siano, e soprattutto non scavare per trovare regine, quando sciameranno le troverai in superficie.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
E per la mia esperienza: non ho praticamente mai trovato regine quando ero andato specificamente a cercarne. Le varie decine che ho trovato, le ho trovate quando stavo facendo tutt'altro... Ecco perché vado sempre in giro con una o due provette pronte... 

-
Un po' alla volta ( nell'attesa di catturare qualche regina ) sto cominciando a farmi un minimo di cultura sui nidi... sinceramente parlando, mi scoccia parecchio dover rinunciare ad un nido scavabile perchè era proprio il tipo di nido che avevo in mente ma vabbe' vedrò di inventare qualcosa di diverso.
Nel frattempo avrei una domanda, quali sono le specie più comuni che posso trovare in italia?
Mettiamola così... avendo una casa a Roma e uscendo in giardino mi trovo una regina sul tavolo in attesa di essere catturata (
) di quale specie potrebbe essere?
A scopo informativo mi sono fatto un giro sulle varie specie vendute su antshop per capire le zone di provenienza ma mi sono solo complicato le idee
Nel frattempo avrei una domanda, quali sono le specie più comuni che posso trovare in italia?
Mettiamola così... avendo una casa a Roma e uscendo in giardino mi trovo una regina sul tavolo in attesa di essere catturata (

A scopo informativo mi sono fatto un giro sulle varie specie vendute su antshop per capire le zone di provenienza ma mi sono solo complicato le idee
- rdware
Ma
.. ho appena visto l'apposita sezione in alto!
La cosa bella è che nel forum che gestisco non faccio altro che dire agli utenti di usare il tasto cerca e poi sono io a fare domande con risposte già pronte.
Beh... mi metto a leggere!

La cosa bella è che nel forum che gestisco non faccio altro che dire agli utenti di usare il tasto cerca e poi sono io a fare domande con risposte già pronte.
Beh... mi metto a leggere!
- rdware
Solo per chiarezza: meglio leggere questa di lista delle specie...
http://www.mediafire.com/view/?l8lkxxsa88dodx9
E' quella aggiornata e più dettagliata. Basta che leggi la descrizione delle distribuzioni e puoi capire quali sono presenti da te. Inoltre c'è di solito specificato se la specie è molto comune, rara o rarissima.
Se poi hai problemi ad identificare operaie e regine come ti dice Filomeno c'è la sezione per le identificazioni
http://www.mediafire.com/view/?l8lkxxsa88dodx9
E' quella aggiornata e più dettagliata. Basta che leggi la descrizione delle distribuzioni e puoi capire quali sono presenti da te. Inoltre c'è di solito specificato se la specie è molto comune, rara o rarissima.
Se poi hai problemi ad identificare operaie e regine come ti dice Filomeno c'è la sezione per le identificazioni

-
winny88 - Messaggi: 9044
Oggi ho passato tutta la giornata in giro per giardini e ora sono a casa nel mio giardino... Nemmeno l'ombra di una regina... Solo operaie!
Comincio a demoralizzarmi un po', ormai sono giorni che sono in cerca...
Comincio a demoralizzarmi un po', ormai sono giorni che sono in cerca...
- rdware
Le sciamature avvengono in un lasso di tempo che è relativamente breve, se ogni giorno uscendo dovessimo trovare regine saremmo presto mangiati vivi dalle formiche, non disperare, cerca ma senza pressione, e quando meno te lo aspetti sarà li!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Dunque sembra che sia una Camponotus... Anche se Non si capisce bene la specie, e per ora anche nessun uovo.
Ho visto che si nutre di miele e insetti, ma non so quando nutrirla... Quindi mi rivolgo ancora a voi!
Gli metto subito una goccia di miele e acqua nella provetta o aspetto?
Ho visto che si nutre di miele e insetti, ma non so quando nutrirla... Quindi mi rivolgo ancora a voi!
Gli metto subito una goccia di miele e acqua nella provetta o aspetto?
Ultima modifica di rdware il 04/07/2013, 19:56, modificato 1 volta in totale.
- rdware
rdware ha scritto:Gli metto subito una goccia di miele e acqua nella provetta o aspetto?
Hai guardato qua?
-
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2