Ritardo sciamature 2013
54 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ritardo sciamature 2013
Credetemi ancora non ho visto l'ombra di una regina xD, anche per questo chiedevo...
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
5 Regine Messor structor
- umby.f
Io negli ultimi 3 giorni ho camminato per un totale di 22 ore...e trovato solo 3 regine di Myrmica sp. (quindi che hanno sciamato lo scorso autunno) ed il corpo di una regina di Tetramorium sp. trasportata da un'operaia.
Insomma...una miseria....qui continua ad esserci solo per qualche ora per poi annuvolarsi e gocciolare...poi torna il sole...

Insomma...una miseria....qui continua ad esserci solo per qualche ora per poi annuvolarsi e gocciolare...poi torna il sole...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
umby.f ha scritto:Credetemi ancora non ho visto l'ombra di una regina xD, anche per questo chiedevo...
Anche io e ho camminato parecchio...mi sa che dobbiam portare pazienza. Quest'anno va così.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Qui al sud è tutta un'altra cosa
Forza e coraggio ragazzi non può esserci sempre cattivo tempo

Forza e coraggio ragazzi non può esserci sempre cattivo tempo
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
qui da me i giorni si alternano con bel sole(come ieri che c'erano tipo 26°/27° e poi come oggi nuvole e vento(con temperature sui 22°) e pure io non ho visto traccia di nessuna sciamatura, le temperature a differenza dell'anno scorso sono molto diverse, ricordo l'anno scorso in questi giorni si moriva già dal caldo e si usciva prettamente a maniche corte, ora invece devi uscire almeno con un giubbotto primaverile per non sentire freddo(sopratutto la sera) 

-
iComix - Messaggi: 223
Io sono del sud e dalle mie parti si alterna fra nuvoloso con pioggia e attimi di sole, ma niente regine cavolo sono giorni che cammino alla ricerca di qualcosa xD
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
5 Regine Messor structor
5 Regine Messor structor
- umby.f
Non mi dite niente...ieri 24 gradi e oggi temporali forti...ieri una sciamatura ma ho trovato solo maschi...che annata....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Signori, non mi odiate, ma io non vi capisco! Io ho trovato praticamente già tutto quello che sarebbe dovuto sciamare fin'ora e anche abbondantemente. Vivo in un'oasi metereologica/biologica tipo paradiso terrestre? O.o
-
winny88 - Messaggi: 9044
Winny...attento non sfidarci altrimenti dovrai ospitarci tutti per un paio di settimane ahahha
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
oggi niente tutto il tempo nuvoloso con qualche pioggerellina e molto vento, domani devo andare in campagna e il meteo dice che c'è bel tempo con temperature anche alte, vi faccio sapere come andrà a finire domani 

-
iComix - Messaggi: 223
Re: R: Ritardo sciamature 2013
Basta!!! Ci rinuncio sono tre giorni che giro a piedi tra le colline e il parco fluviale e ho visto solo operaie...neanche l'ombra di alati. Ora smetto di cercarle, così forse le formiche trovano me.
Pheidole pallidula: 30 operaie
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
winny88 ha scritto:Signori, non mi odiate, ma io non vi capisco! Io ho trovato praticamente già tutto quello che sarebbe dovuto sciamare fin'ora e anche abbondantemente. Vivo in un'oasi metereologica/biologica tipo paradiso terrestre? O.o
Mi sa di si....

lorenzo87 ha scritto:Basta!!! Ci rinuncio sono tre giorni che giro a piedi tra le colline e il parco fluviale e ho visto solo operaie...neanche l'ombra di alati. Ora smetto di cercarle, così forse le formiche trovano me.
Decisamente la tattica migliore!!!

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Qui, vicino a Bologna, la temperatura è ottimale ( in questi giorni), 26-27 C, giornate prettamente soleggiate, ma di sciamature nemmeno l'ombra 

-
manuel - Messaggi: 1601
Evidentemente winny vive in un gran bel posto ! io quando vado a cercare regine nella brughiera un po' brulla che ho intorno a casa per km praticamente non trovo niente oltre a Formica sanguinea e Lasius per giorni non trovo nulla , poi vado una giornata sul Po e trovo 10 regine di 2 specie diverse
dipende molto dal posto e dalla sua biodiversità .

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Winny secondo me stai dopoando le formiche di casa tua, o forse il vesuvio sta scaldando e quindi le colonie hanno piu calore
Da me le pheidole non hanno neanche messo il naso fuori, nenahce le operaie, ed i primi giorni caldi son stati ieri ed oggi, ora io non ho trovato paraticamente nulla, ma ho anche cercato pochissimo causa mancanza di tempo, ma credo abbia sciamato veramente poco.

Da me le pheidole non hanno neanche messo il naso fuori, nenahce le operaie, ed i primi giorni caldi son stati ieri ed oggi, ora io non ho trovato paraticamente nulla, ma ho anche cercato pochissimo causa mancanza di tempo, ma credo abbia sciamato veramente poco.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
54 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Biologia del Comportamento