Termiti (Kalotermes flavicollis)
41 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Termiti (Kalotermes flavicollis)
umberto ha scritto:ok vi ringrazio entrambi x la delucitazione,penso che non avrò molta fortuna di trovare una di queste specie,vivendo al nord(bergamo)sarà quasi impossibile...ma non è detto forse avrò fortuna altrimenti mi rivolgerò a qualcuno di voi x avere qualche termite x avviare una piccola colonia.Grazie
Ciao, le nostre care amiche mollicce e sicuramente molto + tranquille e democratiche delle formiche, le puoi trovare in veneto, in liguria e anche nei vivai di piante. Li di solito resistono qualche anno all'interno di Ulivi che vengono portati dal sud. ma se vuoi, si puo' organizzare un'uscita in liguria. Magari facendo un gruppetto in modo da riempire una macchina. Conosco vari posti dove ne ho sempre viste tantissime. Ti consiglio le K. molto semplici poco esigenti e non troppo attive..

Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
La questione è che io ho letto che in questa specie le "operaie" in realtà sono giovani ninfe indifferenziate che possono anche diventare reali di sostituzione. Mentre in Reticulitermes ci sono le vere operaie che sono già una forma specializzata che non può trasformarsi. Però io non ho esperienza e tu ne hai tanta vedo.. che dire, posso solo trasferirle in un luogo più visibile con delicatezza e poi vedere di prendere i reali in autunno no?
-
enrico - Messaggi: 1631
Ok, prova... Prova una colonia senza reali né uova...Poi vedi.. se è come dicono loro.. magari mi sbaglio..
-
Per ora è tutto quello che ho, per questo non vedo alternative..
-
Se poi vedi che non succede niente, procurati delle uova..
-
Forse Sabato vado in liguria a scopi "volistici". Ma di sicuro ci scappa il tempo per verificare presenza di termiti. Se riesco prendo qualche esemplare/colonia.. Chi potrebbe essere interessato?
-
Vedo quelle che credo essere uova, dovrò fare delle foto per capire meglio 

-
Se sono allungate e biancastre, beh, ci sono pochi dubbi
Foto foto!
Foto foto!
-
Ecco.. scusami per il ritardo ! Qua se ne vede solo una, ma l'altra volta ne ho viste di più e le hanno anche spostate di fronte ai miei occhi! Che bello... 

-
Si uova... Non fanno come le formiche.. spesso le lasciano mezze abbandonate..
Comunque fossi in te, risistemerei un po' le cose... Un termitaio cosi' ha poco senso.. Non vedi, non riesci a seguire l'andamento della colonia... Apri, e pazientemente metti il tutto in modo che tu possa osservarle meglio..
Se ti decidi fammi sapere, che ci ragioniamo un po'..
Comunque fossi in te, risistemerei un po' le cose... Un termitaio cosi' ha poco senso.. Non vedi, non riesci a seguire l'andamento della colonia... Apri, e pazientemente metti il tutto in modo che tu possa osservarle meglio..
Se ti decidi fammi sapere, che ci ragioniamo un po'..
-
Ti ringrazio, sono già deciso, si vedono tante scene, ma manca una visione complessiva, però mi sento più sicuro ad aspettare almeno lo sviluppo di questa generazione prima di fare cambiamenti.
-
41 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Altri Insetti e Artropodi