comportamento strano da parte di una regina
44 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: comportamento strano da parte di una regina
Credo proprio di si, mai visto ne sentito.
E come disse una volta dada, niente foto niente fenomeno
E come disse una volta dada, niente foto niente fenomeno

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Io di alate ne ho prese poche è vero, tre o quattro in tutto, e tutte perché erano sotto un sasso o perché non prendevano il volo ma cercavano di staccarsi le ali, tutte alla fine le hanno perse, hanno fondato e le ali sono rimaste in provetta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Io posso confermare di qualche caso (non è capitato molte volte, infatti si parla di "casi") ed è capitato nel genere Formica.sp !
Pure io solitamente non prendo regine alate, sopratutto se isolate, mentre se capito nel mezzo di una sciamatura metto mano alla provetta!
Pure io solitamente non prendo regine alate, sopratutto se isolate, mentre se capito nel mezzo di una sciamatura metto mano alla provetta!

-
manuel - Messaggi: 1601
manuel ha scritto:Io posso confermare di qualche caso (non è capitato molte volte, infatti si parla di "casi") ed è capitato nel genere Formica.sp !
Quanti casi di rimangiamento delle ali?
A maggior ragione se sei nel mezzo di una sciamatura prendi solo le dealate a terra, che saranno tante e cosi eviti di prendere quelle non ancora accoppiate che hanno la possibilta di farlo.
Se invece vedi una regina alata in solitaria che cammina e cerca riparo quella prendila, magari ancora non si è dealata e cerca riparo ed in ogni caso è veramente difficile che possa ancora accoppiarsi, e male che va la riliberi poco dopo se non si deala

In ogni caso stiamo andando offtopic, rientriamo in tema plz
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:manuel ha scritto:Io posso confermare di qualche caso (non è capitato molte volte, infatti si parla di "casi") ed è capitato nel genere Formica.sp !
Quanti casi di rimangiamento delle ali?
Ormai che ci sono, rispondo alla domanda!
I casi sono 2 entrambi di Formica.sp, trovate l'anno scorso, fatte fondare tranquillamente e regalate ad amici!
In caso capiti in una sciamatura quest'anno cercherò di documentare la cosa.
ps.feyd intendo regine alate con ancora attaccato il maschio, se le trovassi già dealate sarei a posto! (

Scusate L'OT
-
Non so che esperienze altri possano aver avuto, ma sono pienamente d'accordo con feyd: le regine non mangiano le ali! La frase che si legge in giro per cui lo farebbero non intende il mangiare tutta l'ala, solo eventualmente, a volte, suggere un po' dalla base dell'ala per recuperare eventuali residui di tessuto molle provenienti dai muscoli alari. Il resto dell'ala resta decisamente lì e se scompare evidentemente ha fatto un'altra fine, ma non direi mangiata 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Quoto in pieno, anche io ho 2 regine in fondazione raccolte ancora alate, (con un paio di operaie già nate) e le ali sono ancora nella provetta.
-
-
Good Metal - Messaggi: 67
Ma la tenevi in provetta? Le antenne come sono adesso che è morta, se sono arricciate vuol dire che è morta disidratata.
-
Angio - Messaggi: 656
si la tenevo in provetta, forse è morta per sfinimento o forse non essendo sciamata aveva bisogno di cibo... comunque non è stata colpa mia la lasciavo in pace e non la spostavo
sono alle prime armi
-
superformica32 - Messaggi: 22
Allora, chiariamo delle cose... Se leggete le guide sopra nella barra dorata, non vi capitano problemi come la morte della regina con motivazioni così ignote
se seguite TUTTI come abbiamo fatto la maggior parte non vi capitano di questi problemi; e voi dovreste sapere almeno il minimo per allevare perché non si può tenere una regina in fondazione senza acqua; poi con questo caldo è una cosa raccapricciante
, perciò prestiamo un po' più di attenzione e cerchiamo di studiare perché questo è un forum pubblico 

-
anto99 - Messaggi: 579
In realtà una buona percentuale di regine muore, e non si può fare niente, se la provetta è fatta bene e non le si stressa non è colpa nostra, sono cose che capitano.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:In realtà una buona percentuale di regine muore, e non si può fare niente, se la provetta è fatta bene e non le si stressa non è colpa nostra, sono cose che capitano.
Quoto in pieno bremen.
É comunque bello pensare che le possibilità di fondazione riuscita in provetta sono più alte che in natura.

-
Pure a me una volta, in passato, mi è morta una Messor capitatus, senza alcun motivo stava bene nella provetta, il giorno dopo era viva infatti le zampe si muovevano soltanto che si era capovolta e non riusciva a rigirare, ma non perchè non c'è la faceva ma perchè aveva qualche problema
-
Angio - Messaggi: 656
44 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3