Il mio primo formicaio

Il mio primo formicaio

Messaggioda Mikoto » 09/07/2013, 21:47

Buonasera a tutti,

mi chiamo Luigi e mi sono presentato poco fa nell'apposita sezione.
Come già ho spiegato, nonostante la mia passione per le formiche, non ho mai creato o comprato un formicaio in quanto ho paura di fallire, perché non ci sono negozi nella mia città che mi possano consigliare, aiutare, ecc... Ed è anche per questo che mi affido a voi :happy:
Nonostante siano molte le cose che ho letto, preferisco comunque iniziare daccapo con i vostri consigli, tenendo conto delle condizioni climatiche della zona in cui vivo, ecc...
Navigando un po' per internet, ho trovato i seguenti link:

Per farla breve, vorrei, cortesemente, che mi consigliaste la formica che meglio si adatta alle condizioni climatiche che la mia città offre, con il suo relativo formicaio ( il secondo link, Ant Store, vende anche quelli ).
Che cibi somministrarle, cosa devo comprare in estate e in inverno, ecc...
Preciso che non voglio aspettare mesi per poter iniziare la colonia.. so che può essere da impazienti, ma non mi va più di aspettare.

Grazie a tutti per il vostro aiuto :love1:
Mikoto
uovo

• Non connesso

Re: Il mio primo formicaio

Messaggioda Dorylus » 09/07/2013, 22:19

Mikoto ho rimosso i link perchè su questo forum siamo contro il commercio di formiche e non sono ammessi link ai siti di vendita .
Vivi in un posto bellissimo dal clima mite , praticamente potresti allevare qualsiasi specie Italiana ti vada a genio , per il formicaio segui le guide del forum e con pochissimi euro riuscirai a fartene uno in gesso o gasbeton
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 09/07/2013, 22:21

DAL REGOLAMENTO:

Questo sito è stato fondato allo scopo di fare didattica circa il mondo delle formiche, insegnando soprattutto il rispetto verso questo piccolo grande mondo: la nostra visione della mirmecologia è inconciliabile con quella di chi sottrae regine dal loro ambiente naturale per poi farne mercato. Da qui la decisione di porre regole molto più restrittive e di riorganizzare la gestione dell’area “scambi” del sito, rendendola una vera e propria area di scambio fra appassionati e vietando lo sfruttamento di questa area da parte di venditori e commercianti.

Lì ulteriori informazioni.

Regolamento
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mikoto » 09/07/2013, 22:24

Ah, capito :happy: perdonami per i link, non l'avevo letto :oops:
Comunque fra le Aphaenogaster senilis, Tapinoma nigerrimum, Messor capitatus e Messor wasmanni quale mi consigli? Sinceramente non so neanche se sono italiane :unsure:
Mikoto
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/07/2013, 22:28

Mikoto ha scritto:Ah, capito :happy: perdonami per i link, non l'avevo letto :oops:
Comunque fra le Aphaenogaster senilis, Tapinoma nigerrimum, Messor capitatus e Messor wasmanni quale mi consigli? Sinceramente non so neanche se sono italiane :unsure:

Nessuna, informati leggi ed impara, nel mentre impara a conoscere le formiche nella tua zona e quelle italiane, e magari trova le tue regine.

L'allevamento delle formiche insegna per prima cosa la pazienza ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 09/07/2013, 22:30

Credo che dovresti leggerti le schede e la checklist. Spesso fra l'altro non è possibile ottenere direttamente la specie che si desidera, bisogna conoscere i periodi delle sciamature etc. inoltre (sempre guardando la checklist lo potrai notare facilmente) ci sono un sacco di altre specie che potrebbero interessarti!

Per il momento ti consiglio di girare le sezioni del sito, e usare eventualmente il tasto cerca nel forum così ti potrai fare una cultura generale sull'argomento.... scoprirai tante cose e quando sei più preparato ne torniamo a parlare :smile:
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mikoto » 09/07/2013, 22:35

D'accordo :happy: grazie mille per le risposte :win:
P.S. non potrei comunque ricevere una risposta più mirata per restringere i tempi?
Non voglio essere fastidio o insistente eh.. era solo per orientarmi un pochettino :winky:
Altrimenti fa nulla
Grazie ancora!
Ultima modifica di Mikoto il 09/07/2013, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Mikoto
uovo

• Non connesso

Messaggioda enrico » 09/07/2013, 22:48

Prego, figurati :winky:
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/07/2013, 22:51

Mikoto ha scritto:D'accordo :happy: grazie mille per le risposte :win:
P.S. non potrei comunque ricevere una risposta più mirata per restringere i tempi?
Non voglio essere fastidio o insistente eh.. era solo per orientarmi un pochettino :winky:
Altrimenti fa nulla
Grazie ancora!

Si leggi tutte le guide, è decisamente meglio cosi che se ti diamo risposte mirate noi, leggendo ti fai le basi ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mikoto » 09/07/2013, 22:53

Ok, grazie :yellow:
Mikoto
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/07/2013, 22:54

Perfetto anche qui missione compiuta, chiudo il topic :-D :cop: