Muffa o feci di regina?

Muffa o feci di regina?

Messaggioda VanHelsing » 11/07/2013, 16:37

Perdonatemi la domanda strana ma ho da poco osservato allo stereoscopio le due regine Tetramorium sp. e in entrambe, in prossimità del cotone ci sono dei pezzetti color ocra praticamente minuscoli (saranno grandi come l'occhio della regina) e mi chiedevo se sono muffa o semplicemente feci della regina? Se la regina defeca...

Inoltre leggevo le procedure per fare il trasferimento in una nuova provetta (dato che anche l'acqua si sta esaurendo), ma anche la regina da sola si trasferisce? Tipo oscurando la provetta dove trasferire

Grazie a tutti!
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Re: Muffa o feci di regina?

Messaggioda Formandrea » 11/07/2013, 17:13

Perdonatemi la domanda strana ma ho da poco osservato allo stereoscopio le due regine Tetramorium sp. e in entrambe, in prossimità del cotone ci sono dei pezzetti color ocra praticamente minuscoli (saranno grandi come l'occhio della regina) e mi chiedevo se sono muffa o semplicemente feci della regina? Se la regina defeca...

Non credo sia della muffa, in quanto essa sarebbe di colore più scuro.
Non è una delle uova? (In questa mia domanda/affermazione non ne sono sicuro in quanto neofita),
senza una foto, naturalmente è come "Cercare un'ago in un pagliaio".
Inoltre leggevo le procedure per fare il trasferimento in una nuova provetta (dato che anche l'acqua si sta esaurendo), ma anche la regina da sola si trasferisce? Tipo oscurando la provetta dove trasferire

Sì, per far trasferire la regina, oscura la provetta "Nuova" e esponi alla luce (NON DIRETTA DEL SOLE) quella vecchia, la regina appena ne avrà voglia si trasferirà, attaccando naturalmente le due provette.
Ciao :)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda VanHelsing » 11/07/2013, 18:40

Non sono uova ne sono certo, le uova sono più grandi! Comunque grazie mille :) Magari fra un po' provo a farle trasferire..
Colonie:

VanHelsing
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 11/07/2013, 18:57

Addirittura più piccolo di un uovo di Tetramorium !?!? Può essere qualunque oggettino o piccolo accumulo di sporcizia. Le deiezioni delle formiche non sono solide ma solitamente fluide :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda VanHelsing » 11/07/2013, 20:02

Il fatto è che sono molti 6 o 7 questi cosini... e sembra che abbiano delle specie di diramazioni come delle ife tra il cotone, ma sarà la mia fantasia haha
Colonie:

VanHelsing
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali