Fare foto decenti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fare foto decenti
buonasera,
Ho guardato un po' in giro su cerca ma ho trovato solo argomenti che trattavano di gente che era gia' provvista di microscopio.
vorrei prendere un ''aggeggio'' che faccia delle foto con una bella macro, stavo guardando i vari microscopi usb che vengono utilizzati dagli utenti, poi ho iniziato a guardare sul web per capire qualcosa sull'utilizzo o sulle funzioni ma capisco moooolto poco.
Vorrei fare delle foto alle Pheidole Pallidula che hanno appena fondato e comunque cercare di fare delle altre foto decenti per identificazioni.
Scusate se è già stato trattato l'argomento
Ho guardato un po' in giro su cerca ma ho trovato solo argomenti che trattavano di gente che era gia' provvista di microscopio.
vorrei prendere un ''aggeggio'' che faccia delle foto con una bella macro, stavo guardando i vari microscopi usb che vengono utilizzati dagli utenti, poi ho iniziato a guardare sul web per capire qualcosa sull'utilizzo o sulle funzioni ma capisco moooolto poco.
Vorrei fare delle foto alle Pheidole Pallidula che hanno appena fondato e comunque cercare di fare delle altre foto decenti per identificazioni.
Scusate se è già stato trattato l'argomento
- Toch
Re: Fare foto decenti
Io ti consiglio, piuttosto che un microscopio usb, una reflex digitale entry level. La qualità delle immagini non è paragonabile ai microscopi usb.
Una fotocamera economica è ad esempio la Canon EOS 1100D, che vedo fa anche i video in HD, a 300 euro su amazon, assieme ad un obiettivo "base" 18-55.
O con un centinaio di euro in più la Nikon D3100.
E se ti appassioni in futuro puoi aggiornarla con un bell'obiettivo macro
.
Una fotocamera economica è ad esempio la Canon EOS 1100D, che vedo fa anche i video in HD, a 300 euro su amazon, assieme ad un obiettivo "base" 18-55.
E se ti appassioni in futuro puoi aggiornarla con un bell'obiettivo macro

-
asiletto - Messaggi: 1268
asiletto ha scritto:Io ti consiglio, piuttosto che un microscopio usb, una reflex digitale entry level. La qualità delle immagini non è paragonabile ai microscopi usb.
E se ti appassioni in futuro puoi aggiornarla con un bell'obiettivo macro.
Quoto e straquoto

-
Atom75 - Messaggi: 660
Grazie delle risposte velocissime.
come pensavo mi conviene una reflex digitale, ho guardato un sacco di siti ma non sapendo minimamente orientarmi tra queste leggevo e non capivo una mazza sulle funzioni. mi avete anche gia dato un punto di partenza, e con un po di pratica e l'investiemnto iniziale i risultati spero arriveranno.
faro' economia e magari per natale me la regalo.
come pensavo mi conviene una reflex digitale, ho guardato un sacco di siti ma non sapendo minimamente orientarmi tra queste leggevo e non capivo una mazza sulle funzioni. mi avete anche gia dato un punto di partenza, e con un po di pratica e l'investiemnto iniziale i risultati spero arriveranno.
faro' economia e magari per natale me la regalo.
- Toch
Io vado contro corrente e ti sconsiglio una reflex perché richiede una certa padronanza e un certo esborso, prima di saperla usare bene: soprattutto non aspettarti di riuscire a fare le macro con un obiettivo in kit (i veri obiettivi macro costano e spesso più della reflex stessa).
Se non ti vuoi complicare troppo la vita cerca una compatta con una ridotta distanza di messa a fuoco (funzione macro) che se curi bene l'illuminazione o usi trucchetti come quelli accennati qui puoi ottenere risultati di tutto rispetto con un investimento molto più oculato.
Ti metto un esempio di quello che si può fare con una compatta di fascia bassissima (di 5-6 anni fa):

..che l'ho presa da qua dove ce n'è qualche altra nello spoiler
Se non ti vuoi complicare troppo la vita cerca una compatta con una ridotta distanza di messa a fuoco (funzione macro) che se curi bene l'illuminazione o usi trucchetti come quelli accennati qui puoi ottenere risultati di tutto rispetto con un investimento molto più oculato.
Ti metto un esempio di quello che si può fare con una compatta di fascia bassissima (di 5-6 anni fa):

..che l'ho presa da qua dove ce n'è qualche altra nello spoiler
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Concordo con Entok. Io uso la Reflex, ma le compatte non vanno sottovalutate.. certo le Reflex possono andare "oltre" i limiti delle compatte, ma sono più dispendiose e più costose perchè senza un buon obiettivo/flash è difficile fare macro buone parlando di soggetti come le formiche per esempio.
Dipende dalle esigenze, da cosa si vuole.. io comunque non sono affatto scontento di quello che ho.
Dipende dalle esigenze, da cosa si vuole.. io comunque non sono affatto scontento di quello che ho.
-
enrico - Messaggi: 1631
6 messaggi
• Pagina 1 di 1