regina con ali

regina con ali

Messaggioda raulken » 28/08/2013, 10:16

Salve, ho trovato 2gg fa una regina con ali.
Siccome la sera prevedente avevo visto svolazzare tante formiche avevo pensato che potesse essere già feconda.
L'ho messa in provetta, ma dopo 2gg ancora non si è tolta le ali...

ci soon speranze?

è una camponotus vagus di circa 1,5-2,0 cm
raulken
uovo

• Non connesso

Re: regina con ali

Messaggioda Luca.B » 28/08/2013, 10:19

Direi di no... :sad1:

Camponotus vagus sciama in primavera. E' una delle prime. In questo periodo ci possono già essere regine nei formicai, poichè gli alati vengono prodotti in autunno prima dell'ibernazione.

Se l'hai trovata qualche giorno fa, è facile che sia una nuova regina che si è allontanata dal formicaio o è stata costretta a scappare. E' una regina non feconda che farà il volo nuziale il prossimo anno.

Ma sei certo sia una Camponotus vagus? :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda raulken » 28/08/2013, 10:49

foto.JPG

quella sopra è stata identificata come Camponotus vagus, ha delle uova come puoi vedere, circa una quindicina credo. Come faccio a capire se sono vitali? (se preferisci apro un altro topic)

quella sotto è l'alata, come si vede :P

Sono uguali "ai miei occhi"...
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda umby.f » 28/08/2013, 11:33

scusa nella prima provetta cosa è quello stuzzicadenti ?
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
umby.f
larva

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 28/08/2013, 12:04

raulken ha scritto:quella sopra è stata identificata come Camponotus vagus, ha delle uova come puoi vedere, circa una quindicina credo. Come faccio a capire se sono vitali? (se preferisci apro un altro topic)

Aspetti e vedi se nascono delle operaie, nel qual caso è fecondata ;)

Scusate avevo riportato la persona sbagliata :oops:
Ultima modifica di Federico95 il 28/08/2013, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 28/08/2013, 12:06

umby.f ha scritto:scusa nella prima provetta cosa è quello stuzzicadenti ?

Credo che abbia bucato le provette per riempire d'acqua senza dover la cambiare ogni volta; peccato che tanto il cotone dopo un po' annerisca e quindi il cambio alla fine risulta obbligato comunque :|
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 28/08/2013, 12:21

Ma quando hai trovato quella prima regina?!?

E' mooolto in ritardo se ha solo uova...a quest'ora dovrebbe avere già almeno due generazioni di operaie e la terza già in cantiere... :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 28/08/2013, 13:38

Se hai trovato un alata di Camponotus ora, è quasi certo sia sottogenere Tanaemyrmex, [url=formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7338]come questa[/url], sicuramente non è C. vagus che sciama a primavera.

Quella della colonietta l'hai comprata, giusto?
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/08/2013, 15:25

A me quella senza ali sembra effettivamente C. vagus, solo con un aspetto particolarmente disastrato (vedi l'addome). Per esperienza durante la prima cova non lo hanno così, anzi... Molto dilatato. Per cui non so quale possa essere la sua storia. :domanda:

La seconda pure mi sembra un Camponotus (Camponotus) sp. dalle dimensioni e aspetto. Se è vagus... Posso solo dirti che certamente non avresti dovuto prenderla qualunque sia stata la modalità di ritrovamento. 999 su 1000 non è una regina fecondata.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda raulken » 28/08/2013, 15:43

entoK ha scritto:Se hai trovato un alata di Camponotus ora, è quasi certo sia sottogenere Tanaemyrmex, [url=formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7338]come questa[/url], sicuramente non è C. vagus che sciama a primavera.

Quella della colonietta l'hai comprata, giusto?

Ho visto le foto e non mi sembra lei, tra l'addome ed il corpo ha qualcosa appuntito:

}oOA(=)

}o Testa
O Corpo
A qualcosa appuntito
(=) addome

XD

Purtroppo ho una cacca di iphone 5 come macchina fotografica che non fotografa ne stelle, ne cose al buio al di fuori della potenza del flash, ne cose piccole...
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda raulken » 28/08/2013, 15:44

cmq non ho comprato nulla
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda raulken » 28/08/2013, 15:50

winny88 ha scritto:A me quella senza ali sembra effettivamente C. vagus, solo con un aspetto particolarmente disastrato (vedi l'addome). Per esperienza durante la prima cova non lo hanno così, anzi... Molto dilatato. Per cui non so quale possa essere la sua storia. :domanda:

La seconda pure mi sembra un Camponotus (Camponotus) sp. dalle dimensioni e aspetto. Se è vagus... Posso solo dirti che certamente non avresti dovuto prenderla qualunque sia stata la modalità di ritrovamento. 999 su 1000 non è una regina fecondata.

La prima credo sia stata ritrovata 1mese e mezzo fa, non ricordo dovrei vedere quando sono venuto qui ad identificarla! Quel genio della mia ragazza (università di agraria) mi aveva suggerito di sostituire il tampone dell'acqua perché annerito, io credo invece che sia totalmente innocuo per le formiche o che se consideriamo il beneficio rispetto a muovere le uova...

Ad ogni modo durante il trauma erano uova bianche, adesso hanno qualcosa di nero dentro quindi credo siano vitali... anche le formiche allontanano dalla "cucciolata" gli elementi morti?

Riguardo l'alata che mi consigli di fare? Di sicuro non è capace di volare...

Riguardo le sciamature credo che sia arrivato il momento di guarda in faccia alla realtà del nostro clima "nord tropicale", che potrebbbe aver cambiato qualcosa anche negli insetti... ad esempio in natura qui i pomodori grossi sono andati a male (700m slm irpinia) mentre quelli piccoli del vesuvio molto bene! Ed anche le Auracarie Auracane a semi sono andate benissimo, come tutte le specie tropicali da altitudine...
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda raulken » 28/08/2013, 15:52

Federico95 ha scritto:
umby.f ha scritto:scusa nella prima provetta cosa è quello stuzzicadenti ?

Credo che abbia bucato le provette per riempire d'acqua senza dover la cambiare ogni volta; peccato che tanto il cotone dopo un po' annerisca e quindi il cambio alla fine risulta obbligato comunque :|

Sisi, annerisce!
Stavo pensando la prossima volta di aggiungere del terreno dalla parte della regina. Credo che i batteri in esso contenuto contrastino l'azione del fungo che fa annerire il pezzo di ovatta. Non credo assolutamente che sia dannoso per le formiche...
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/08/2013, 17:36

Niente terreno! Il problema non è quella muffa nera che è innocua. Tutto quello che potrebbe trovarsi nel terreno se prolifera in provetta, quello sì che può essere pericoloso. Quel puntino nero al centro che descrivi potrebbe far pensare a larvette. Il gastro della regina mi sembra piuttosto contratto comunque. Al massimo prova con goccino di miele messo al centro del cotone del tappo.

L'alata puoi tranquillamente liberarla. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 28/08/2013, 19:52

io sono unico a cui sembra che la regina alata sta per lasciare il nostro mondo???
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali