Richiesta di identificazione regine miste

Richiesta di identificazione regine miste

Messaggioda Atom75 » 08/10/2013, 18:41

Salve a tutti :-D
Ieri sera, appena sono tornato a casa da lavoro, nel mio giardino mi sono imbattuto in una vera e propria invasione (più che sciamatura ;) ) contemporanea di tre specie differenti :!: :shocked:
Ne ho raccolte dieci, delle quali posso sbilanciarmi sul genere su sette regine che al 99,9% appartengono alle Messor spp.
Ma le altre tre non saprei che dire, quindi vi invito ad aiutarmi nell'identificazione se è possibile anche della specie.
Grazie a tutti. :smile:

Luogo della sciamatura: Latina centro.
Orario: 18:00 circa.
Condizioni meteo: Cielo parzialmente nuvoloso, con assenza di precipitazioni e temperatura di 20° circa.
Spoiler: mostra
Lunghezza 11mm, colore nero lucido e sfumatura marrone alle zampe. Scusate per la pessima qualità della foto! :-( Immagine

Questo è il secondo genere che sciamava in quel momento.
Lunghezza 10mm,colore marrone scuro sia la testa che il torace, mentre il gastro è più chiaro.Immagine

Ed ecco il terzo genere che ho catturato.
Ne ho prese due, le quali erano alate ma poco dopo averle messe in provetta si sono entrambe dealate.
Lunghezza 10mm,colore del torace e del gastro marrone molto scuro mentre la testa è rossa.Immagine

Infine ancora Messor, tutte con le stesse caratteristiche, lunghezza 12mm e colore nero lucido con zampe sfumate sul marrone.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Re: Richiesta di identificazione regine miste

Messaggioda michi1012 » 08/10/2013, 18:48

La regina nella prima foto mi sembra Messor sp. la secona è una Lasius sp. la terza Crematogaster scutellaris.
Sono abbastanza sicuro, vediamo se ci ho azzeccato aspettando qualcuno di più esperto :-D
michi1012
larva

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 08/10/2013, 19:09

sono d'accordo con michi1012
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 08/10/2013, 19:12

michi1012 ha scritto:La regina nella prima foto mi sembra Messor sp. la secona è una Lasius sp. la terza Crematogaster scutellaris.
Sono abbastanza sicuro, vediamo se ci ho azzeccato aspettando qualcuno di più esperto :-D

Ho confrontato le schede d'allevamento con le caratteristiche della regina che ho catturato e mi sembra che la scheda con le caratteristiche maggiormente simili a questa regina sia la Lasius flavus, perché le dimensioni sono esattamente quelle riportate nella scheda, il periodo di sciamatura coincide, la pigmentazione è praticamente identica. :unsure:
Spero che siano proprio Lasius flavus perché è una specie molto bella da vedere, invece per quanto riguarda le altre due regine, spero tanto siano Crematogaster scutellaris perché è proprio la specie che da più di un anno sto cercando d'avere! :-D
Ma aspettiamo i più esperti (tipo Winny88) che sicuramente ci sapranno dire con certezza cosa ho tra le mani. ;)
Grazie michi1012 :-D
Colonia in allevamento:
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/10/2013, 19:16

Coi Messor il campo si può restringere a Messor minor o Messor wasmanni. Il Lasius si direbbe prioprio un bel Cautolasius, quindi o flavus o myops. Io propendo per i primi perchè la foto è sufficiente a valutare un particolare che spesso è indicato nei vari alberi tassonomici in rete: la sfumatura chiara del capo in flavus non oltrepassa l'occhio, in myops sì e lo ingloba. La valutazione in questo caso è azzardabile secondo me perchè la qualità della foto è discreta. L'altra regina ovviamente è Crematogaster scutellaris. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda michi1012 » 08/10/2013, 19:18

OT:
Grazie di cosa?
Io ringrazio te per avermi fatto fare pratica :-D comunque ti auguro di trovare le specie che cerchi prima o poi...
La mia C. scutellaris è morta qualche giorno dopo la sciamatura, che peccato... buona fortuna!
michi1012
larva

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 08/10/2013, 19:21

winny88 ha scritto:Coi Messor il campo si può restringere a Messor minor o Messor wasmanni. Il Lasius si direbbe prioprio un bel Cautolasius, quindi o flavus o myops. Io propendo per i primi perchè la foto è sufficiente a valutare un particolare che spesso è indicato nei vari alberi tassonomici in rete: la sfumatura chiara del capo in flavus non oltrepassa l'occhio, in myops sì e lo ingloba. La valutazione in questo caso è azzardabile secondo me perchè la qualità della foto è discreta. L'altra regina ovviamente è Crematogaster scutellaris. :)

Come sempre strepitoso Winny ;) :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Se fossi stato una donna mi avresti già conquistata! :yellow:
Quindi per quanto riguarda la Lasius, mi conviene attenermi alla scheda d'allevamento della Lasius flavus?
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/10/2013, 19:30

Sì, certo. Ad ogni modo i Lasius non parassiti hanno tutti più o meno le stesse necessità, per cui trattarla come un niger o un flavus non farebbe molta differenza. Unica cosa da dire: questa regina (anche tutte le altre) al 95% deporrà direttamente in primavera. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 08/10/2013, 20:00

winny88 ha scritto:Sì, certo. Ad ogni modo i Lasius non parassiti hanno tutti più o meno le stesse necessità, per cui trattarla come un niger o un flavus non farebbe molta differenza. Unica cosa da dire: questa regina (anche tutte le altre) al 95% deporrà direttamente in primavera. :)

Ok grazie ancora winny ;)
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 08/10/2013, 23:02

Io la regina che raccolsi un anno fa depose subito e a gennaio quando la diedi a Feyd per spedirla aveva già 5 operaie, è comunque una specie lenta e che sporca molto la provetta e il nido, essendo per lo più ipogee( non escono molto dal sottosuolo) non penso siano abituate a portar fuori i rifiuti che rimangono sempre dentro il nido...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione