Richiesta di identificazione regine miste
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta di identificazione regine miste
Salve a tutti
Ieri sera, appena sono tornato a casa da lavoro, nel mio giardino mi sono imbattuto in una vera e propria invasione (più che sciamatura
) contemporanea di tre specie differenti
Ne ho raccolte dieci, delle quali posso sbilanciarmi sul genere su sette regine che al 99,9% appartengono alle Messor spp.
Ma le altre tre non saprei che dire, quindi vi invito ad aiutarmi nell'identificazione se è possibile anche della specie.
Grazie a tutti.
Luogo della sciamatura: Latina centro.
Orario: 18:00 circa.
Condizioni meteo: Cielo parzialmente nuvoloso, con assenza di precipitazioni e temperatura di 20° circa.
Questo è il secondo genere che sciamava in quel momento.
Ed ecco il terzo genere che ho catturato.
Ne ho prese due, le quali erano alate ma poco dopo averle messe in provetta si sono entrambe dealate.
Infine ancora Messor, tutte con le stesse caratteristiche, lunghezza 12mm e colore nero lucido con zampe sfumate sul marrone.

Ieri sera, appena sono tornato a casa da lavoro, nel mio giardino mi sono imbattuto in una vera e propria invasione (più che sciamatura

Ne ho raccolte dieci, delle quali posso sbilanciarmi sul genere su sette regine che al 99,9% appartengono alle Messor spp.
Ma le altre tre non saprei che dire, quindi vi invito ad aiutarmi nell'identificazione se è possibile anche della specie.
Grazie a tutti.

Luogo della sciamatura: Latina centro.
Orario: 18:00 circa.
Condizioni meteo: Cielo parzialmente nuvoloso, con assenza di precipitazioni e temperatura di 20° circa.
Spoiler: mostra
Questo è il secondo genere che sciamava in quel momento.
Ed ecco il terzo genere che ho catturato.
Ne ho prese due, le quali erano alate ma poco dopo averle messe in provetta si sono entrambe dealate.
Infine ancora Messor, tutte con le stesse caratteristiche, lunghezza 12mm e colore nero lucido con zampe sfumate sul marrone.
-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: Richiesta di identificazione regine miste
La regina nella prima foto mi sembra Messor sp. la secona è una Lasius sp. la terza Crematogaster scutellaris.
Sono abbastanza sicuro, vediamo se ci ho azzeccato aspettando qualcuno di più esperto
Sono abbastanza sicuro, vediamo se ci ho azzeccato aspettando qualcuno di più esperto

-
michi1012 - Messaggi: 215
sono d'accordo con michi1012
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
michi1012 ha scritto:La regina nella prima foto mi sembra Messor sp. la secona è una Lasius sp. la terza Crematogaster scutellaris.
Ho confrontato le schede d'allevamento con le caratteristiche della regina che ho catturato e mi sembra che la scheda con le caratteristiche maggiormente simili a questa regina sia la Lasius flavus, perché le dimensioni sono esattamente quelle riportate nella scheda, il periodo di sciamatura coincide, la pigmentazione è praticamente identica.

Spero che siano proprio Lasius flavus perché è una specie molto bella da vedere, invece per quanto riguarda le altre due regine, spero tanto siano Crematogaster scutellaris perché è proprio la specie che da più di un anno sto cercando d'avere!

Ma aspettiamo i più esperti (tipo Winny88) che sicuramente ci sapranno dire con certezza cosa ho tra le mani.

Grazie michi1012

-
Coi Messor il campo si può restringere a Messor minor o Messor wasmanni. Il Lasius si direbbe prioprio un bel Cautolasius, quindi o flavus o myops. Io propendo per i primi perchè la foto è sufficiente a valutare un particolare che spesso è indicato nei vari alberi tassonomici in rete: la sfumatura chiara del capo in flavus non oltrepassa l'occhio, in myops sì e lo ingloba. La valutazione in questo caso è azzardabile secondo me perchè la qualità della foto è discreta. L'altra regina ovviamente è Crematogaster scutellaris. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
OT:
-
michi1012 - Messaggi: 215
winny88 ha scritto:Coi Messor il campo si può restringere a Messor minor o Messor wasmanni. Il Lasius si direbbe prioprio un bel Cautolasius, quindi o flavus o myops. Io propendo per i primi perchè la foto è sufficiente a valutare un particolare che spesso è indicato nei vari alberi tassonomici in rete: la sfumatura chiara del capo in flavus non oltrepassa l'occhio, in myops sì e lo ingloba. La valutazione in questo caso è azzardabile secondo me perchè la qualità della foto è discreta. L'altra regina ovviamente è Crematogaster scutellaris.
Come sempre strepitoso Winny

Se fossi stato una donna mi avresti già conquistata!

Quindi per quanto riguarda la Lasius, mi conviene attenermi alla scheda d'allevamento della Lasius flavus?
-
Sì, certo. Ad ogni modo i Lasius non parassiti hanno tutti più o meno le stesse necessità, per cui trattarla come un niger o un flavus non farebbe molta differenza. Unica cosa da dire: questa regina (anche tutte le altre) al 95% deporrà direttamente in primavera. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Sì, certo. Ad ogni modo i Lasius non parassiti hanno tutti più o meno le stesse necessità, per cui trattarla come un niger o un flavus non farebbe molta differenza. Unica cosa da dire: questa regina (anche tutte le altre) al 95% deporrà direttamente in primavera.
Ok grazie ancora winny

-
Io la regina che raccolsi un anno fa depose subito e a gennaio quando la diedi a Feyd per spedirla aveva già 5 operaie, è comunque una specie lenta e che sporca molto la provetta e il nido, essendo per lo più ipogee( non escono molto dal sottosuolo) non penso siano abituate a portar fuori i rifiuti che rimangono sempre dentro il nido...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione