Se mi posso permettere.. va bene, effettivamente ci sono differenze enormi fra
Solenopsis e
Camponotus..ma non capisco proprio il punto del discorso

Un utente nuovo -che ha meno di 30 messaggi- é mi pare liberissimo di azzardare 'idiozie' nelle sue identificazioni.. Il 99% delle persone distingue in formiche nere e formiche rosse, e se vede una
Crematogaster scutellaris pensa di aver scoperto una terza specie..
Se avesse scritto
Tetramorium? Sarebbe stato un'errore più piccolo.. E quindi? Valutiamo questo noi?
Sì certo, direte voi, avrebbe potuto studiarsi le Camponotus e capire che non potevano essere.. ma intanto bisogna prendere un pò di dimestichezza per poterlo fare e non é sempre così semplice, e poi ancora.. a me sembra che sia solo
un'occasione per spiegare la differenza fra le regine del genere
Camponotus e quelle del genere
Solenopsis...anche se discorsi simili sono già stati fatti mille volte, é nell'ordine delle cose dover riproporli a chi é arrivato da meno tempo o comunque ne sa di meno. Peraltro il forum non é letto solo dagli iscritti, il discorso é pubblico, una simile spiegazione può aiutare a capire una briciola in più anche ad altri e non é diretto in questo caso solo ad Entoloquio.
Questa questione dei topic simili, dove ci sono altre
Solenopsis identificate e che renderebbero questo "di troppo"..veramente mi pare un discorso che non ha molto senso..

Le identificazioni per comparazione non sono identificazioni sempre precise e certe, e pensare che una persona che non é esperta possa basarsi su questo per identificare le formiche che trova mi pare veramente poco credibile.
Infine ci tengo a dire che tutto questo che ho detto non l'ho detto con tono polemico, ma per esprimere un punto di vista
che non é contro nessuno. Mi parrebbe ovvio, ma negli ultimi tempi ho letto veramente una miriade di discussioni-litigi, di battutine l'uno contro l'altro e robe di questo tipo.. Quindi voglio che sia chiaro che proprio sono lontanissimo dall'intenzione di provocare, offendere, polemizzare tanto per farlo