Ieri pomeriggio, intorno alle 16 ora legale quindi 15 solare, c'è stata una prima, piccola sciamatura nel centro di Abano di
Prenolepis nitens, la rara formica mitteleuropea dalla testa rossiccia e l'addome, quasi trasparente, dai colori ambrati, che è presente anche nelle Venezie. Nelle vicinanze ho visto altri due esemplari alati e un paio di maschi, ma poi niente più, neanche ripassando la notte. Ho preso e messo in provetta una regina dealata, quindi feconda, e tre ancora alate, con le caratteristiche ali scure, così simili a quelle di
Lasius flavus.
Questa sera, intorno alle 18.30, ne ho trovato un'altra, isolata e anche lei senza ali, più vicino a casa mia. Già l'anno scorso avevo individuato più o meno la zona in cui questa specie compie i voli nuziali, e avevo preso una regina feconda, poi purtroppo defunta. Questa volta spero che almeno una, o magari entrambe, riescano a fondare. Questa specie mi piace moltissimo, ma non mi sembra che sia stata qui ancora schedata. Mi verrebbe voglia di farlo io, posso?