carlomd ha scritto:Confermo la bellissima fiera! E' stato un gran piacere conoscere Luca,Gianni e tutti gli altri,il prossimo anno cerchiamo di essere di più!
A chi ho dato le mie regine di Messor...abbiatene cura e fatemi sapere come procederanno con la Colonia!
Caelomd, è stato un piacere anche da parte mia conoscerti.
Le tue regine sono già nelle nuove provette e tranquille nella scatola di fondazione (rigorosamente al buio e in posto tranquillo e ultra controllato).
Davvero delle bellissime regine. Ne vedrai lo sviluppo (visto che terrò diari

).
feyd ha scritto:
Luca la vagus ha piu uova di questa mattina quindi continua a deporre anche in mia assenza.
Invidia!!!!

... devi avere una regina con una linea genetica lal rambo!!!
Pensa a me che stamattina ho portato il piccolo nido di accrescimento con le
Crematogaster scutellaris...e mi si è capottato in auto mentre guidavo!!!
Improvvisamente mi son visto la fila di operaie che camminava da una parte all'altra del cruscotto...
Ma dovrei averle riprese quasi tutte.
riccardo85 ha scritto:Anchio posso solo che confermare la bella giornata passata con voi
Mi è piaciuto molto osservare i nidi seri che avete realizzato, spero un giorno di averne uno simile ai vostri.
Alla fine non sono riuscito a sbolognare la colonia di
L. niger a qualcuno, mi faranno compagnia ancora a lungo
Apparte gli scherzi, lo spazio dedicato a noi sinceramente era abbastanza nascosto, notavo che alcuni le colonie le avevano gia comprate nel padiglione principale, e si che di spece cen'erano davvero tante anche da noi, basterebbe un po' di visibilità in più e la concorrenza di cui si riferisce Luca, si può fare alla grande.
A me personalmente non interessa guadagnare su una regina, di cui la fatica maggiore è stata prenderla e metterla dentro una provetta di plastica/vetro con acqua e cotone, ma poi ogniuno può fare quello che vuole, non sarò di certo io ad impedirgli di farlo

Gli organizzatori di Entomodena non si aspettavano un richiamo così grande riguardo alle formiche. Hanno detto che giù in entrata tutti chiedevano unicamente dove era la nostra mostra...e venivano proprio per vedere le formiche.
Per l'anno prossimo mi hanno offerto (poi ne riparleremo) una postazione più grande (hannod etto a metà prezzo o, quasi sicuramente, a titolo gratuito come ospiti) per il nostro forum proprio nel padiglione centrale.
Sarebbe bello che ognuno di noi portasse anche solo un nido a testa, così da far vedere la variabilità delle possibilità che ogni appassionato può inventarsi.
Oltre, chiaramente, a formiche trovate che potremmo regalare così da offrire una valida (e più economica) alternativa al comprarle all'estero.
Così daremmo anche un bellissimo esempio di come si comportano i veri appassionati e mirmecofili.
Comunque davvero grazie a tutti...vedervi riuniti, vedere la passione in ognuno di voi crescere è il più bel risultato che potevamo sperare di avere...