Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6
-
dj8simo6
- uovo

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6
quindi cosa dovrei fare ? ho visto che si e creata condensa dove ce l acqua ma non dove ce la regina
-
yurj
- moderatore

L'importante è che sia asciutto dove c'è la regina. Quando fai una nuova provetta cerca di far in modo che non rimaga aria nel serbatoio dell'acqua.
Spoiler: mostra
-
dj8simo6
- uovo

in questa provetta nella parte dove ce l acqua ce una bolla d aria la prossima volta cerchero di evitare. prima si e formata un po di condensa nella parte dove sta la regina ma subito ho spento il tappetino , forse perche ho chiuso completamente la scatola , e si sara creato parecchio calore all internoyurj ha scritto:L'importante è che sia asciutto dove c'è la regina. Quando fai una nuova provetta cerca di far in modo che non rimaga aria nel serbatoio dell'acqua.
-
dj8simo6
- uovo

cosa succede se ce un po di condensa nel lato dove si trova la regina?
-
dj8simo6
- uovo

Salve ragazzi sono passati nove giorni circa dalla deposizione del primo ovetto da parte della regina .... fin ora non ci sn stati particolari aggiornamenti . da allora fin adesso ho tenuto la regina a temperatura costante di circa 27 28 gradi grazie al tappetino che avevo comprato... ho notato a parte la condensa che forma l acqua che evapora all interno della provetta... che a distanza di nemmeno dieci giorni ha depositato circa 10 uova e la colorazione di quest ultime e cambiata passando da un bianco chiaro a giallo.Ho notato in secondo luogo che la regina prende le uova e crea una specie di montagnetta sovrapponendoli l uno con l altro e poi li protegge mettendosi sopra come protezione... e normale questo comportamento?
-
yurj
- moderatore

Si tutto normale che le uova vengano tenute insieme.. Lascia tutto tranquillo.
-
dj8simo6
- uovo

grazie per la risposta , attendo con ansia che passino i 12 giorni circa per vederli passare a larva...yurj ha scritto:Si tutto normale che le uova vengano tenute insieme.. Lascia tutto tranquillo.
poi volevo sapere un altra cosa ... siccome sto costruendo il formicaio in gasbeton , volevo che mi consigliavate il materiale da usare per chiudere momentaneamente l accesso ad alcune stanze dato che dal momento del trasferimento il nido si rivelerebbe troppo grande per una colonia cosi giovane
-
yurj
- moderatore

Ti consiglio semplicemente di non usare il formicaio. La mia regina è ora al secondo anno ed è ancora in provetta, ma te lo avevo già scritto mi sembra e ti dico le stesse cose di nuovo: chiudere gli spazi di un nido troppo grande è sempre un problema e si rischia di fare dei danni inoltre una specie così timida in uno spazio grande rischi il blocco della crescita. Vedi tu
-
dj8simo6
- uovo

raga mi sapete dire che ci fa una formica alata dentro la provetta aperta senza cotone? la provetta e chiusa dentro una scatolina con alcuni fori per far passare l aria .
-
francesco
- larva

ciao, potresti postare una foto della formica alata?
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
-
entoK
- moderatore

La condensa si forma fisiologicamente quando si usa il tappetino a causa del gradiente termico che aumenta l'evaporazione nella zona più calda, rendendo più umida l'aria, che poi ricondensa nelle zone più fredde.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
dj8simo6
- uovo

Ecco gli alati nel nido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
yurj
- moderatore

Hai fornito dei bozzoli presi in natura?
-
dj8simo6
- uovo

??in che senso??
-
IMarvin
- larva

Credo che Yurj intenda se hai prelevato dei bozzoli da una colonia in natura e questi si sono sviluppati con la tua colonia portando ad individui alati, o se non hai inserito assolutamente niente e sono stati prodotti dalla regina stessadj8simo6 ha scritto:??in che senso??
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus