31-07-2016
Buongiorno a tutti, intanto ringrazio gli admin per aver modificato il titolo del diario, almeno la gente lo sà.
Passiamo agli aggiornamenti, la colonia è stata trasferita in un'arena abbastanza semplice di cui posterò una foto: una scatola del gelato da 1 kg, un sasso per fermare la provetta ed un tappo di bottiglia per somministrare acqua e miele.
13646698_1432970410051186_1915074818_o.jpg
La colonia conta circa 40 operaie e la covata è veramente abbondante; alimentarle comincia ad essere interessate
Oggi ho fornito una camola della farina di medie dimensioni, intera e con la testa schiacciata, risultato???? il reclutamento è iniziato quasi istantaneamente per svuotarla.
Un paio di giorni fà, in contemporanea ad un' altra piccola camola di cui resta solo il guscio, ho fornito semini di sesamo acquistati al supermercato ed un paio di scagliette di prosciutto di Praga

, mi piace viziarle; 4/5 semini sono stati mangiati nel giro di 2 giorni, ne ho forniti allora altri in arena, le 2 schegge di prosciutto quasi tutte sono state mangiate, quando ha iniziato a seccare ed ammuffire lo hanno riportato fuori dalla provetta.
Esperimenti: In questa settimana proverò a somministrare..... mangime per galline; pastoncino per canarini ed altri generi alimentari strani, per confermare che sono formiche di bocca buona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.