Leggevo che la dealazione provoca un cambiamento ormonale nella regina tale da favorire la deposizione... Chissà se quelle uova sono feconde o se il comportamento è stato 'istintivo' e nasceranno solo maschi.
Staremo a vedere!

Io ho una Camponotus piceus ancora alata prossima alla schiusa dei primi bozzoli... ha sempre curato la covata, anche io sono curioso di vedere cosa ne esce fuori :DParroccheTTo ha scritto:Curioso come stiano deponendo senza essersi dealate; è un comportamento dai miei ricordi molto frequente in questo forum.
Leggevo che la dealazione provoca un cambiamento ormonale nella regina tale da favorire la deposizione... Chissà se quelle uova sono feconde o se il comportamento è stato 'istintivo' e nasceranno solo maschi.
Staremo a vedere!

Per una corretta identificazione della specie servono anni di esperienza e di studio della tassonomia delle formicheRizlas ha scritto:Purtroppo mi trovo sempre la sera a fare le foto , di conseguenza la luce non è il massimo e vengono da schifo. Mi sapreste dire nel dettaglio cosa serve per una corretta identificazione della sp. ?

Se aggiungi in quale provincia si trova il bagno di tua nonna, a che altitudine, che tempo faceva e che temperature c'erano direi di siRizlas ha scritto:Beh, una domenica mattina nel bagno di mia nonna , è sufficiente per definire le condizioni di ritrovamento?![]()