Si, volevo dire quello...ormai sono cotto.
Non è detto siamo davanti un esempio di parassitismo. Anzitutto va considerato che molte specie hanno più di un metodo di fondazione e, in funzione alla situazione, possono decidere come agire.
Solitamente le specie che attuano una forma di fondazione parassitaria, chiaramente non hanno grandi riserve di cibo...poichè non gli servirebbero. Hanno infatti già a disposizione operaie che le nutrono e nutrono la covata...quindi è un risparmio per la colonia che le produce e per loro. Difficile dire se un tempo queste specie fossero a sciamatura normale (per poi passare ad una forma parassitaria) o se, invece, lo siano sempre state. Almeno non saprei dare la risposta...è un pò il dilemma se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Ma il parassitismo è anche più rischioso, poichè come sappiamo poche regine riescono nell'incursione.
Ho provato a lasciarle sulla polvere di caffè...ma non mi piace come pratica, poichè le imbratta tutte e ho eprso 3 operaie in questa fase (forse per il caffè, forse per altro). Inoltre anche dopo mezzora comunque se le davano di santa ragione...quindi ho desistito con questo metodo.
Ho quindi provato una variante del metodo caffè...cioè ponendo la regina e le operaie su un foglio di carta assorbente e facendogli una "doccia" di caffè...seguita poi da messa in frigo per 2 giorni. Delle 2 operaie che ho provato a fargli adottare solo una sembra che l'abbia accettata (l'altra è stata uccisa dalla regina). Quindi mi sono fermato e, intanto, gli ho lasciato questa. Ner basta già una di operaia per portare avanti una eventuale fondazione.

Per ora, però, la regina sta da un lato e l'operaia dall'altro...e quando l'operaia va dalla regina, questa se ne va...
Ma, come ho detto, ho provato l'adozione solo su una...mentre con le altre sto provando a porle in varie ambientazioni così da capire cosa necessitano per fondare (che è la cosa che mi interessa maggiormente).