31/05/2012
già da tempo hanno completamente oscurato secondo modulo, la frustrazione di non poter vedere dentro è enorme. Continuo a vedere 2 operaie che custodiscono 2 mucchietti di uova che sicuramente non sono quelle deposte un mese fa, anche perchè poco fa mi è sembrato di vedere una belle larva.
nonostante minacci pioggia l'uscita in arena è stata completamente sgombrata e più di 10 operaie sono fuori.
continuano a ingozzarsi di zucchero di canna, nonostante i gastri siano ipertesi e per la prima volta, dimpstrano interesse per le proteine. sono sparite due zanzare e stanno gradendo molto un ossicino di pollo.
sono seriamente intenzionato a sostituire il modulo 2. Già da tempo non lo stò umidificando mentre stò regolarmente umidificando la parte bassa del modulo verticale.
La cosa sembra funzionare: ora la maggiorparte delle operaie staziona nella parte alta, vicino all'uscita da qualche giorno anche una delle due regine ed una nutrice le fanno compagnia.
l'arena e la parte alta del nido(solo pochi cm), sono esposte direttamente alla luce del sole il pomeriggio, le ho creato un bel solarium
ho intenzione di sostituire l'arena con una più grande e sicura.
più che delle loro evasioni mi preoccupo che possano entrare le Pheidole pallida mie coinquiline, già lo scorso anno mi hanno fregato.....
Come già detto l'arena non va bene: pexi e metallo e colla a caldo non reggono il sole che la colpisce direttamente nel pomeriggio
l'arena è su questo tavolo con base in marmo 100x 50 che oramai non uso per niente altro tranne che per sostenere. l'arena

qui si vede parzialmente il tavolo
allora mi sono detto: perchè non fare diventare tutto il tavolo un'arena??
ci silicono dei bordi verticali di plexi sperando che il silicone regga meglio della colla a caldo
ho paura però che il plexi possa dilatarsi e deformarsi sotto il sole. il tavolo è in una zona di passaggio e non mi sembra saggio usare il vetro
consigli?
Pimo messaggio del topic aggiornato