admin ha scritto:herculeans è sbagliato, e il corsivo è consigliato ma non obbligatorioquercia ha scritto:
occhio a scivere i nomi scientifici correttamente ed in corsivo
Crematogaster scutellaris
Camponotus herculeans
Camponotus vagus
Ale

admin ha scritto:herculeans è sbagliato, e il corsivo è consigliato ma non obbligatorioquercia ha scritto:
occhio a scivere i nomi scientifici correttamente ed in corsivo
Crematogaster scutellaris
Camponotus herculeans
Camponotus vagus

Facci sapere come va! E se riesci anche a documentare il tutto fotograficamente sarebbe ottimo!mdg ha scritto:Quercia, ho delle Camponotus vagus , una piccola colonia di 50 unità circa, e ti assicuro che se metto una foglia con afidi nell'arena, non vengono affatto aggrediti, ma "munti" da qualsiasi operaia li scopra...per questo pensavo ad una piantina. penso seguirò il tuo consiglio con le 2 arene collegate e lapianta al sole. Grazie

ma sappiamo bene che, quando il cibo abbonda per entrambe,winny88 ha scritto: Volevo sconsigliare a Fulmicotone di tentare l'allevamento di queste 2 specie in arena unica, poichè entrambe raggiungono numeri notevoli e quindi diventano specie agguerrite sempre intente ad espandere il proprio territorio.
infatti è un progetto per un nido gigante per colonie di numero avanzato, ma..Cloud ha scritto:Secondo me è fattibile ma la mega arena va bene solo per colonie vecchissime quindi secondo me ci vorra mooolto tempo prima di poter realizzare l' idea..

Il motivo di guerra è la semplice condivisione di uno stesso spazio vitale. Considera che in natura i Messor occuperebbero il terreno e le Crematogaster gli alberi. Se le forzi nello stesso habitat è molto probabile che se lo contenderanno.ma sappiamo bene che, quando il cibo abbonda per entrambe,
ne una ne l'altra dovrebbero trovare motivo di guerra,
Le piccole dimensioni quando si tratta di scontri tra formiche di solito sono un vantaggio e non il contrario! Poi, considera che le Crematogaster aumentano di numero molto più velocemente e sicuramente in ogni momento saranno più numerose. Alias: se dovessi scommettere sull'esito di un eventuale scontro direi che quoterei decisamente le Crematogaster e mi aspetterei benissimo di vedere il nido dei Messor penetrato e le loro operaie ridotte a brandelli piuttosto che il contrario.dall'altra c'è il gasbeton, con i soldati pronti a ridurre in brandelli,