Camole della farina
-
feyd
- moderatore

Re: Camole della farina
La cosa migliore come detto da Gianni è spostarle in un nuovo contenitore Cosi da usarne a rotazione, ma in ogni caso le mangiano solo se non è presente una fonte di umidità almeno da mia esperienza.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
luca321
- moderatore

Oltre al congelamento, non si potrebbero mettere per una trentina di secondi in microonde?Apus ha scritto:Attenzione! Non so se lavarle sotto il getto dell'acqua sia un metodo valido e se sia sufficiente.
Ho pensato al lavaggio perchè a buon senso l'acqua dovrebbe rimuovere gli acari ma con esserini così piccoli non si può mai sapere...
Proverò a guardarle con la lente prima e dopo il lavaggio.
In un forum inglese ho letto che alcuni congelano gli insetti prima di darli alle formiche in modo da uccidere ospiti indesiderati.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Michaelteddy
- major

mmm...preferisco il congelatore....scoppietta cmq se la metti in microonde
-
luca321
- moderatore

E in congelatore per quanto tempo? Se la si lascia troppo congela, non credo che il gelato di camola sia gradito!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Michaelteddy
- major

Vabbè poi lasci scongelare un po' 
-
feyd
- moderatore

Ragazzi il microonde evitatelo accuratamente, l'unico utilizzo per il quale lo consiglierei è per sterilizzare.
Le microonde denaturano parecchi nutrienti che quindi non servono piu a nulla e molti altri diventano addirittura cancerogeni, evitatelo sia pervoi che per i vostri animali.
Poi credo che una camola in microonde faccia effetto popcorn
Le microonde denaturano parecchi nutrienti che quindi non servono piu a nulla e molti altri diventano addirittura cancerogeni, evitatelo sia pervoi che per i vostri animali.
Poi credo che una camola in microonde faccia effetto popcorn
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
falco777
- uovo

Grazie mille Gianni!
Credo che lo farò!
@ feyd: al momento mi sembra non le stiano toccando. Come fonte di umidità va bene la verdura e qualche buccia di mela?
Ciao e grazie!
@ feyd: al momento mi sembra non le stiano toccando. Come fonte di umidità va bene la verdura e qualche buccia di mela?
Ciao e grazie!
-
Michaelteddy
- major

Si certo vanno benissimo...oggi comunque al supermercato ho trovato dei cereali con i seguenti ingredienti:
Crusca di frumento 78,5%
Zucchero
Farina di mais 6,5%
estratto di malto d'orzo
miele 1,5%
sale
calcio
vitamine (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotetico, vitamina B6, folacina, vitamina B12)
ferro
Secondo voi potrebbe andare come alimento, intendo sempre comunque aggiungere la farina ed il resto...o è meglio prendere la crusca crusca al 100% ed aggiungere comunque la farina?
Crusca di frumento 78,5%
Zucchero
Farina di mais 6,5%
estratto di malto d'orzo
miele 1,5%
sale
calcio
vitamine (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotetico, vitamina B6, folacina, vitamina B12)
ferro
Secondo voi potrebbe andare come alimento, intendo sempre comunque aggiungere la farina ed il resto...o è meglio prendere la crusca crusca al 100% ed aggiungere comunque la farina?
-
feyd
- moderatore

si vanno benissimo frutta e verdura ma io nella mia pigrizia ho messo una bella provettona d'acqua nell'allevamento grosso cosi da non pensarci, li fanno il ciclo vitale e mando avanti l'allevamento e nel contenitore più piccolo attingo
Michaelteddy:
ti conviene usare solo un mix di farine e cereali non lavorati, sia mai che ci finisce qualcosa di dannoso dentro ma sopratutto non ne vale la pena quelli li mangi tu
Michaelteddy:
ti conviene usare solo un mix di farine e cereali non lavorati, sia mai che ci finisce qualcosa di dannoso dentro ma sopratutto non ne vale la pena quelli li mangi tu
-
Michaelteddy
- major

La mia immaginazione viaggia troppo
ho pensato che con le vitamine sarebbero venute fuori delle super camole della farina.....grandi il doppio del normale.. e con dei bei muscoli 
-
falco777
- uovo

come l'hai organizzata la provettona d'acqua? voglio dire, ci hai messo un dosatore, un tappo di cotone o cosa?feyd ha scritto:si vanno benissimo frutta e verdura ma io nella mia pigrizia ho messo una bella provettona d'acqua nell'allevamento grosso cosi da non pensarci, li fanno il ciclo vitale e mando avanti l'allevamento e nel contenitore più piccolo attingo![]()
Ciao e grazie!
-
feyd
- moderatore

la classica provetta per formiche, provetta lunga in vetro riempita tutta d'acqua e poi ho inserito il tappo di cotone, lasciando un cm tra l'inizio della provetta ed il cotone umido per evitare che si bagni il substrato.
-
falco777
- uovo

Grazie mille! Sono alle primissime armi e ho tirato un po' a indovinare 
Altra domanda... anche questa da principiante: allora, queste prime pupe si sono formate senza che io applicassi calore dall'esterno, ma con una temperatura ambiente che oscilla tra i 20 e i 22°C. Non so se mi sbaglio, ma credo che, all'interno del piccolo box vi sia qualche grado in più, forse, la dico grossa, perchè densamente popolato o per via del cibo che un po' fermenta sviluppando un minimo di calore.
Ora mi chiedo: se metto le pupe in altro contenitore, e questo dovesse essere meno "caldo", perchè meno popolato e meno "vivo", questo sarebbe di danno alle pupe?
Lo so che è una domanda che forse vi farà ridere e che forse sono solo mie congetture senza fondamento
abbiate pietà :D
Ciao e grazie!
Altra domanda... anche questa da principiante: allora, queste prime pupe si sono formate senza che io applicassi calore dall'esterno, ma con una temperatura ambiente che oscilla tra i 20 e i 22°C. Non so se mi sbaglio, ma credo che, all'interno del piccolo box vi sia qualche grado in più, forse, la dico grossa, perchè densamente popolato o per via del cibo che un po' fermenta sviluppando un minimo di calore.
Ora mi chiedo: se metto le pupe in altro contenitore, e questo dovesse essere meno "caldo", perchè meno popolato e meno "vivo", questo sarebbe di danno alle pupe?
Lo so che è una domanda che forse vi farà ridere e che forse sono solo mie congetture senza fondamento
Ciao e grazie!
-
feyd
- moderatore

In realta la domanda è seria
In ogni caso no non dovrebbe comportare particolari problemi il trasferimento, giusto attento a prenderle che sono molto delicate.
Ah e ricorda che gli adulti svolazzano quindi prevedi un tappo che pero lasci passare l'aria
In ogni caso no non dovrebbe comportare particolari problemi il trasferimento, giusto attento a prenderle che sono molto delicate.
Ah e ricorda che gli adulti svolazzano quindi prevedi un tappo che pero lasci passare l'aria
-
falco777
- uovo

Grazie mille feyd!