Può essere che tu abbia ragione! Facci sapere come ti trovi, così la adotterò anche io in casofeyd ha scritto:beh la colla a caldo una volta seccata è solo plastica, è tossica tanto quanto il plexiglass o simili, non avendo altri componenti chimici interni e non lasciando esalazioni non dovrebbe creare nessun disturbo, il vinavil invece con l'umidità e l'acqua di scioglie quindi lascia sicuramente tracce sulle zampette delle formiche ci vi passano che alla lunga possono nuocere, oltretutto il vinavil odora sempre di vinavil anche dopo parecchio tempo e questo indica che vengono rilasciate continuamente sostanze chimiche odorose che per noi sono innocue ma per le formiche non saprei.
insisto la colla a caldo secondo me è molto meno pericolosa, fatto sta che anche tu hai detto che con un arena con il vinavil hai notato una certa moria.
Nuova arena per Pheidole
-
mayx
- media

Re: Nuova arena per Pheidole
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
quercia
- major

anche io ho sempre usato solo colla a caldo e non ho mai avuto problemi
-
sabby fattyboy
- pupa

Colla a caldo for ever!
Concordo con Feyd che, essendo priva di solventi per tenerla liquida e che poi devono essere fatti evaporare, e' tra le soluzioni piu' inerti che ci siano, si squaglia col calore e raffreddandosi risolidifica, tutto qui.
Anche lavorandoci si sente solo un lievissimo odore che non da fastidio, figuriamoci da fredda! E poi e' rapida!
Concordo con Feyd che, essendo priva di solventi per tenerla liquida e che poi devono essere fatti evaporare, e' tra le soluzioni piu' inerti che ci siano, si squaglia col calore e raffreddandosi risolidifica, tutto qui.
Anche lavorandoci si sente solo un lievissimo odore che non da fastidio, figuriamoci da fredda! E poi e' rapida!
Spoiler: mostra