Cerco prima di tutto di accontentare Quercia che chiede di stare sull’argomento cioè “lavaggio del cervello e disinformazione”.
1) Penso che parlare di lavaggio del cervello sia esagerato.
Rimaniamo ai fatti: il video non è stato postato con pretese di scientificità su un forum di entomologia,
non è stato passato su Discovery Channel o su Quark,
non è stato allegato come dvd a Le Scienze.
Si trova sul sito della chiesa cristiana avventista!
La didascalia è molto chiara: “Il miracolo della formica. Documentario scientifico a sostegno della creazione. Il miracolo della formica.”
Non c’è niente di subdolo ma di cosa si tratta è ben chiaro fin dall’inizio.
Quindi possiamo discutere sui contenuti, condividendoli o meno, ma stracciarci le vesti, scusate, è inutile.
2) Ci sono sicuramente delle inesattezze ma (mia opinione)
evocare la disinformazione scientifica in questo caso è eccessivo per i motivi che ho scritto prima. Il video non ha pretese di scientificità. Questo non significa che gli errori siano ammessi!
3) Una riflessione su come è stato proposto l’argomento (visto che la forma spesso è anche sostanza).
Il post è lecito (ci mancherebbe!) ma non condivido il tono: puntare il dito per esporre al pubblico ludibrio le opinioni altrui non pone le basi per un sano e divertente scambio ma rischia di portarci solo al “tifo” e al “muro contro muro”. Vogliamo questo? Spero di no.
3) Piccola provocazione spero costruttiva: Quercia scrive “Sistema feudale creato dalla Chiesa” sottolineato e in maiuscolo. La Chiesa ha commesso tanti errori nella sua storia ma il sistema feudale NON è stato stabilito dal Papa. Questa cosa che se piove o se c’è il sole è sempre colpa della Chiesa è stancante.
Dai, usiamo argomenti (ahimè, ce ne sono… e Quercia ne avrà una sfilza) e non slogan.
4) Vorrei farvi riflettere su un punto: è un dato di fatto che qui nessun credente si è permesso di disprezzare chi sostiene l’evoluzionismo. Piuttosto io ho sentito dileggio per chi crede, magari anche in modo bonario. Liberi di farlo e certamente non sono così permaloso da prendermela

ma ognuno tragga le sue conclusioni.
5) Sempre comunque,
Pax et bonum