Capisco bene la tua curiosità e il desiderio di interagire con la regina (con la prima era difficilissimo evitare di guardarla tutti i giorni), ma in realtà è sbagliato fornire alimenti a quelle che fondano in claustralità, anche se ci sembra che non possa fargli male. La regina non lo evita perché non è che sia nocivo, ma se viene alimentata tenderà a non deporre, avendo la sensazione di essere già accudita da una prima generazione di operaie. Non so se questa cosa può avere effetti deleteri sulla salute della regina, ma sicuramente allunga i tempi di deposizione e crescita della colonia.
In più, anche se non mi sono informato molto sulle Messor dal momento che non le ho, mi sembra di aver letto che non sono delle grandi consumatrici di sostanze zuccherine, ma potrei sbagliarmi.
Se amano lo zucchero potrai interagire con loro quando inizieranno ad essere 10-15. Io alle volte invece che mettere acqua e miele in un batuffolo di cotone glielo porgevo direttamente con l'ago della siringa (procedura igienica e pratica). La cosa è bella in generale, ma il momento esaltante è stato quando in una di queste occasioni la regina stessa si è avvicinata per alimentarsi autonomamente!