ho provato con la carta
molte sono morte ma erano già sofferenti da giorni.
una ha perso tutti gli acari e la ho reintegrata con la regina ma non si occupa delle larve.
io le osservo al microscopio, non so se tu ne hai la posibilità, quindi vedo gli acari anche più nascosti e sembra che anche la mia regina sia libera da acari
i miei consigli
1 apri il formicaio e metti tutte le operaie nell'arena con carta unta e trasferisci uova e regina in un contenitore pulito.
2 ti consiglio di eliminare quelle con molti acari addosso, sarebbe una perdita di tempo curarle e cosi debilitate morirebbero comunque. occhio agli utensili usati, buttali subito in alcool e non toccare niente se no fai come me che infetti pure le messor
3 non so perchè ma il mix olio e limone è letale, le secca in 3 secondi.evita di spennellare con il limone quelle unte di olio, io le spennello sull addome con il pennello unte di olio e poi ci passo carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso sperando di catturare acari, ma non funziona quasi mai xd
3 ti consiglio di usare carta da cucina un pò accartocciata e unta, fatta a pezzi in modo tale da creare superfici anguste e dare la possibilità di andare sotto la carta. cosi aumentano gli "strofinamenti" in tutte le zone del corpo e le probabilità che gli acari restino invischiati nella carta
4 in teoria l'olio un pò vecchio o tenuto al sole, dovrebbe avere un 'acidità maggiore. magari risulta più dannoso agli acari
5 non cercare di "risciaquare" quelle unte nel tentativo di liberarle dall'olio, tutte quelle con cui ho provato, anche con semplice acqua, sono morte subito