A grandi linee posso dirti come si comportano le
L.niger dalle mie parti, visto che vengono proprio dal giardino di casa mia.
20° o meno: ibernazione
20-22°: zona di indecisione ( dipende moltissimo dal periodo dell'anno e da altri fattori)
22-27°: la colonia si sviluppa normalmente
27-32°: teperatura ottimale
35° o più: cercano refrigerio
attenzione che secondo le mie osservazioni i BOZZOLI NON SOPRAVVIVONO all'ibernazione.
Il mio consiglio è di seguire il comportamento della colonia (se voi non avete altre esigenze), e tenerla in casa e foraggiarla finchè gradisce. Quando vedrete che le larve non tessono più bozzoli e le operaie non gradiscono più il cibo proteico per sfamare la prole vuol dire che stanno andando in letargo.
QUESTIONE FOTO:
La macchina fotografica solitamente ha una funzione MACRO, ( solitamente contraddistinta dall'icona FIORE) da attivare per le foto molto ravvicinate. Ulteriore consiglio, "sparare" 20 foto di fila per poi selezionare la migliore e capire fino a quanto ci si può avvicinare.
Le Canon inoltre possono essere impostate manualmente per foto fino a 0,5cm di distanza.
PS: complimenti per il diario, si vede la vostra voglia di scoprire ed è la cosa che apprezzo di più!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal