Dopo la curiosità che questo inverno ha instillato in me questo sito, è tutta la primavera che sto facendo molta attenzione a cercare di distinguere questi strani insetti.
Tra l'altro non è un passatempo difficile!
Chiuso questo excursus, veniamo alle osservazioni che volevo presentare.

Questa foto rappresenta poco più di un metro quadrato fra un sentiero di terra battuta e il limitare di un campo (che si intravedono entrambi), chiunque direbbe che lì non c'è nulla, ma se si aguzza la vista...
E' un campo che costeggio quando vado in università, che sto tenendo d'occhio all'incirca da febbraio. All'epoca la mia attenzione era stata richiamata da una colonna di fomichine nere che batteva le sterpaglie, ancora secche, vicino alla ciclabile ai primi tepori del sole. Volendo per sfida personale, seguire la colonna all'inverso, mi ero accorto che faticavo a trovarne la fine.
Un altro protagonista inaspettato, invece, ho cominciato a notarlo sul finire di aprile quando sul sentiero di terra battuta che costeggia quel campo, iniziarono a comparire tanti piccoli e bassi mucchietti di sabbia. A quanto ho osservato questi mucchietti non si spingevano fra l'erba che all'epoca era ancora abbastanza bassa (ma non posso esserne certo, dato quanto erano piccoli e difficilmente individuabili, ma solo ipotizzarlo ragionevolmente), ma si estendevano praticamente lungo tutto il sentiero a più riprese cioè una lunghezza di minimo una ventina di metri!
Termino qui la prima parte del racconto che avevo scritto e messo da parte da un po', così intanto qualcuno può provare per gioco a vedere se riesce a indovinare chi sono i protagonisti in quel metro quadrato. I due citati lasciano segni quasi visibili nell'immagine,
Aggiungo tre indizi sui nidi di quel metro quadrato visto che già è difficile così, anche se sono tre generi comunissimi:
- 1) Monticelli di granelli di terra molto vistosi persino in distanza. Strutture nell'erba alta e in parte sostenute dai ciuffi stessi attorno ai quali si sviluppano. Altezza ed estensione superficiale del complesso elevata: più cupole in serie intercomunicanti al di sopra del suolo, circa 15-20 cm di altezza nei punti più alti.
- 2) Conetti di terra di riporto, si sviluppano radialmente attorno ad un unico ingresso nel terreno a mo' di vulcano col cratere. Talvolta singoli e separati risultano perfettamente circolari, ma più spesso uscite vicine portano a complessi meno simmetrici per la sovrapposizione della sabbia di riporto di più uscite. Sebbene parte degli ingressi sia colonizzato da germogli, sembra che di preferenza questi siano situati sul terreno battuto secco e illuminato tutto il giorno.
- 3) Un unica fessura nel terreno larga un paio di cm o poco meno. Situata all'ombra di erba fitta ma abbastanza bassa. Ad un analisi attenta si può osservare nelle immediate vicinanze una accumulo apparentemente non casuale di semi d'avena. Nessun altro riporto di materiale nelle vicinanze.