In questi giorni sto andando alla ricerca di nidi di Camponotus vagus, il periodo di sciamatura si avvicina e vorrei riuscire a procurarmi una regina. (ci ho provato anche l'anno scorso ma non sono riuscito a trovare neanche le operaie.... )
Al momento ho trovato 2 colonie che sembrano C.vagus, qualcuno mi può confermare l'identificazione?
sono grandi circa 1 cm.
......Ma Secondo me non serve a nulla cercare le colonie
Il motivo della sciamatura è proprio quello di allontanarsi il più possibile dalla colonia madre per poi accoppiarsi e dealarsi.
Libera quell'operaia e lascia stare le colonie in natura, se c'è una popolazione abbastanza stabile di Camponotus nella tua zona stai certo che troverai almeno una o due regine ma a tempo debito, è matematico
Cerca nelle zone limitrofe al nido , se l'ambiente è giusto cercheranno di restare in quell'habitat , almeno la maggior parte delle neoscimate dovrebbe atterrare a breve distanza da quanto ho potuto osservare in questi anni .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
a mestre c'è un ospedale vicino a dove faccio le visite dal preparatore atletico,che ha un giardino stupendo,con una piccola foresta...è li che ho visto le vagus..se ho fortuna il 2 maggio qualcuna ve la metto da parte
Laghetti da pesca e Camponotus vagus vanno molto d'accordo, molte specie di formiche adorano le pasture da pesce e spesso in questi laghetti si trova una concentrazione di specie veramente notevole.
E' il momento della mia profezia annuale! Il fantacamponotusvagus!
I miei poteri divinatori mi dicono che nel corso della settimana che sta per entrare inizieranno qua e là (laddove il tempo sarà clemente) le sciamature di Camponotus vagus. L'evento è maturo! Così è stato detto!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Anche qui hanno sciamato...oggi mi ha attraversato il sentiero una splendida regina.
Ma quest'anno niente caccia...
Chi è alla ricerca di queste regine, inizi a girare la sera per giardini, parchi e campagne...cercandole su legni secchi, staccionate ecc...possibilmente nelle vicinanze dei formicai di questa specie.